• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OGM: cosa ne pensate?

rootfellas

Florello
E' facile dire money money, quando si IGNORA che svariate colture OGM sono state distribuite GRATUITAMENTE ai contadini da parte degli ENTI PUBBLICI. Che molti siano serviti per nuovi farmaci, per salvare vite..per salvare colture tipiche...ignoranza regna, l'ignoranza più assurda.

abbello ma chi caz.zo sei? zichichi? ho solo fatto una citazione da un pezzo di horace andy che rispecchia quello che tendenzialmente penso, non è che se una multinazionale distribuisce gratuitamente ogm (tramite gli enti pubblici), lo fa per filantropia e soprattutto non lo distribuisce gratis a tutti, nel caso non lo sapessi, la multi che ha brevettato più ogm di tutte, è indagata in vari paesi per corruzione, inquinamento, etc etc, l'etica in questi casi è seconda al profitto e se qualcosa viene dato gratis è per mero tornaconto economico o per provare nuove colture.
Non sono così ignorante in materia, e neanche tendenzialmente contrario, sono contrario al brevetto e al monopolio, ma non penso che a te interessi, chiuso nel tuo scientifico bigottismo.

scardan2

Maestro Giardinauta
SE io fossi a capo di un progetto ogm in una impresa, distribuirei anche io gratis alcune cose a popolazioni povere, come test. Tanto probabilmente hanno meno difese, leggi meno vincolanti e meno potere di farle valere. Così se va male non rischio di perdere un mercato rilevante, e non distribuendo io direttamente ma facendo distribuire a enti terzi la colpa è scaricabile ad altri, mentre se va bene allora commercializzo il prodotto. Cioè io penserei così, mi sembra la cosa più logica. Non è la cosa più carina, lo so, però ragionerei in termini di efficienza (euro incassati per euro spesi), non in termini di carineria/santità.
Per questo ritengo che ci sarebbe bisogno di un efficace controllo esterno, non necessariamente in forma di punizioni o di multe, ma anche con leggi che facciano in modo che comportamenti socialmente negativi siano disincentivati (ad es. se fai la cosa X hai un bonus fiscale, al che fai X perché fare Y diventa meno profittevole, cioè faccio in modo che il comportamento socialmente giusto e quello economicamente profittevole si avvicinino, e questo si può fare).

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sono tendenzialmente a favore, ma ciò non significa che tutti gli OGM siano bravi belli simpatici e intelligenti
e nemmeno che tutti i produttori di OGM (e come produttore intendo il laboratorio che lo "inventa")
siano santi che lavorano per il bene dell'umanità.

sono favorevole agli studi per migliorare le coltivazioni, ma non ai giochetti politici e/o economici fatti sia da coloro che sono assolutamente pro sia da coloro che sono assolutamente contro.

sono convinta, senza leggere pubblicazioni, che gli OGM non servano a risolvere la fame nel mondo,

il cibo sulla terra(secondo me.. e anche dai dati ufficiali sulle produzioni mondiali) è + che sufficiente, è solo distribuito in maniera per niente omogenea

certo che se utilizziamo il grano per i biocarburanti.... ce n'è un po' meno da dar da mangiare alle persone..(ma è ancora sufficiente),però visto i prezzi dei carburanti.. i poveri non riescono + a permetterselo, il grano, visto l'aumento del prezzo dovuto alla maggiore richiesta sul mercato...

quindi OGM si dopo che sono stati regolarmente controllati, giochetti politici no

E

elicriso

Guest
abbello ma chi caz.zo sei? zichichi?

:hands13::hands13:
Sai Scardan non è vero che il mondo cambia tutti dopo i 16 anni ......

Sai Root, siccome neppure io lo sono (cambiata) e quelli che rivestono un'incarico pensando di permettersi tutto mi son sempre stati sulle ovaie, sai cosa replico al Root utente:
"Abbello, ma lo strumento riproduttore perchè non lo leghi all'elastico delle mutande e ci fai il bunjje jumping ?"
Usa fare come tutti, che se hanno idee le espongono non le sputano!
O devo pensare che sai fare solo il forte coi deboli?
Il rischio del ban l'ho messo in conto, tu invece pensi/sai di giocare protetto vero?

Ultima modifica di un moderatore:

rootfellas

Florello
Hahahaha forte coi deboli Bella questa me la segno molto Bella. Tolto la mia parolaccia iniziale (modo di parlare che uso spesso) spiegami please dove sarei stato forte coi deboli, perché proprio mi sa di cosmica cantonata.So di giocare protetto?? Ma se son l'unico mod che ha preso cartellini, io dico quel che penso non gioco protetto come mOlti fanno anche nella vita reale (i veri "forti coi deboli")

Olmo60

Guru Master Florello
:hands13::hands13:
Sai Scardan non è vero che il mondo cambia tutti dopo i 16 anni ......

Sai Root, siccome neppure io lo sono (cambiata) e quelli che rivestono un'incarico pensando di permettersi tutto mi son sempre stati sulle ovaie, sai cosa replico al Root utente:
"Abbello, ma lo strumento riproduttore perchè non lo leghi all'elastico delle mutande e ci fai il bunjje jumping ?"
Usa fare come tutti, che se hanno idee le espongono non le sputano!
O devo pensare che sai fare solo il forte coi deboli?
Il rischio del ban l'ho messo in conto, tu invece pensi/sai di giocare protetto vero?
Finnigan's Wake ha scritto:

Molte volte ho letto nel forum, in calce ad affermazioni discutibilissime, o arbitrarie o finanche farneticanti "è mio diritto esprimere le mie idee" oppure "dovete accettare ciò che dico... e PUNTO". Ecco, andrebbe forse spiegato che non tutte le idee e i concetti sono condivisibili, molte "idee" sono prese di posizione basate sul tornaconto personale o sul sentito dire o sulle proprie inclinazioni e sopratutto ormai è legittimato quasi tutto,(...........................................) Questa non è democrazia, non è libertà d'opinione sopratutto è un esempio nefasto e distruttivo. naturalmente i furbilli di turno adottano questo ed altri episodi simili per giustificare le proprie intemperanze, la propria ignoranza e per poter esprimere liberamente le proprie frustrazioni.​
sono d'accordo con Elicriso: ho aggiunto un pensiero di Finnigan's Wake che in questo caso calza a pennello e che condivido. Sugli O G M penso che se possiamo farne a meno è meglio: qualcuno ha parlato di ibridazione naturale: perchè di questa tecnica sentiamo parlare poco?

Spulky

Membro dello Staff
.... qualcuno ha parlato di ibridazione naturale: perchè di questa tecnica sentiamo parlare poco?

viene usata normalmente, non c'è nessuno che sia contro quindi non fa notizia...
le famose foreste che crescono in silenzio

molte delle produzioni che spacciano per antiche, sono ibridi.. che non hanno nulla di antico, ma (forse) non sono ogm

all'interno di gran parte dei prodotti bio, se analizzati e paragonati ai non bio.. vengono riscontrate le medesime sostanze che vi sono in quelli non bio.....

però te li fan pagare il doppio

c'è tanta pubblicità.. santificante da un lato e affossante dall'altro
come al solito la via di mezzo è sempre la migliore :D

secondo me ovviamente

:Saluto:

p.s.
occhio vigile all'etichetta e speriamo che non vi siano troppe balle scritte sopra

p.p.s. il bio può legalmente essere ogm? mi sa di si

Nikikus

Giardinauta
L'ibridazione naturale è quella che è sempre stata usata.
Il "problema" degli ibridi naturali è che oltre alla caratteristica desiderata si rischia di inserire nel genoma anche caratteristiche indesiderate. Con gli non è così perché: 1) si possono inserire geni di qualunque essere vivente, quindi combinando anche specie diverse, cosa che non può avvenire con l'ibridazione, (non ha senso parlare di geni della gallina o del verme nano del burundi, dato che i "mattoni" che costituiscono il DNA sono identici in tutte le specie viventi) che diano una buona caratteristica 2) viene inserito solo e solamente quel gene o gruppo di geni, senza rischiare la contaminazione con geni indesiderati. Tutto ciò comporta un aumento molto forte sulla sicurezza degli ogm.

Per quanto riguarda il bio, non può anche esse ogm.
C'è però da dire che la legge prevede a priori che in ogni coltura (convenzionale o bio) ci possa essere una contaminazione di colture ogm fino ad un massimo dello 0.9%

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Per quanto riguarda il bio, non può anche esse ogm.
C'è però da dire che la legge prevede a priori che in ogni coltura (convenzionale o bio) ci possa essere una contaminazione di colture ogm fino ad un massimo dello 0.9%

visto che sei più informato di me sull'argomento, riesci a trovarmi la normativa relativa?
:) magari ce l'hai sottomano :)
si dicono un sacco di cose sul bio, ma io personalmente non ho capito bene cosa può e cosa non può esserci in queste colture

spero di non essere troppo OT visto che il tema è gli OGM

rootfellas

Florello
sono d'accordo con Elicriso: ho aggiunto un pensiero di Finnigan's Wake che in questo caso calza a pennello e che condivido. Sugli O G M penso che se possiamo farne a meno è meglio: qualcuno ha parlato di ibridazione naturale: perchè di questa tecnica sentiamo parlare poco?
quindi basta dire ca.zo per essere un frustrato che vuole imporre le proprie idee?
avete una concezione strana di "imporre".
Comunque se leggeste bene la discussione, non sono proprio io quello che è radicato nelle sue convinzioni, sinceramente tra me finn e scardan cambia solo che io ho messo la parolaccia, questo fa di me un essere spregevolmente ignobile?
signore, se avete qualcosa da dirmi, telefonatemi, basta chiedere il mio numero in pvt (sono ironico eh, ora metto i cartelli)

E

elicriso

Guest
quindi basta dire ca.zo per essere un frustrato che vuole imporre le proprie idee?
avete una concezione strana di "imporre".
Comunque se leggeste bene la discussione, non sono proprio io quello che è radicato nelle sue convinzioni, sinceramente tra me finn e scardan cambia solo che io ho messo la parolaccia, questo fa di me un essere spregevolmente ignobile?
signore, se avete qualcosa da dirmi, telefonatemi, basta chiedere il mio numero in pvt (sono ironico eh, ora metto i cartelli)

Che diamine!
Dammi il tempo di replicare!
Lo scopo del mio intervento è difendere il diritto di un utente all'espressione di un'opinione.

Vorrei poter riconoscere che ho usato la provocazione per attirare la tua attenzione su un modo che io ritengo essere brutale quando usato con utenti inesperti, giovani anagraficamente (poichè sulla maturità ha dato prova di valore).

Vorrei ma non posso poichè è evidente il contrario.

Infatti non puoi far passare l'intera frase sottolineata come intercalare: era schernente e rivolta a soggeto che sapevi impossibilitato a rispondere con pari entità di enfasi , causa educazione, rispetto, età anagrafica, timore di ban.
Tutte le altre tue parole le considero autocommiserazione, un volersi far compatire a posteriori.
Non ho bisogno del telefono perchè se scrivi in pubblica, qui ti rispondo
Grazie del Signora, lo leggo senza volontà ironica, così come il riferimento "ai veri forti coi deboli".

Nikikus

Giardinauta
Per quanto riguarda il non aver risposto, il timore del ban non è certo la causa. Non mi sono abbassato a rispondere.

Riguarda la normativa Spulky, sto sfogliando le varie disposizioni e regolamenti europei, appena trovo metto il link e l'estratto dell'articolo in questione.

REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007 DEL CONSIGLIO
del 28 giugno 2007
relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici e che abroga il regolamento
(CEE) n. 2092/91
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2007:189:0001:0023:IT:PDF

Articolo 9
Divieto di uso di OGM

1.Gli OGM e i prodotti derivati o ottenuti da OGM non vanno
usati come alimenti, mangimi, ausiliari di fabbricazione, prodotti
fitosanitari, concimi, ammendanti, sementi, materiale di moltiplicazione
vegetativa, microrganismi e animali in produzione
biologica.

Ultima modifica:

rootfellas

Florello
Che diamine!
Dammi il tempo di replicare!
Lo scopo del mio intervento è difendere il diritto di un utente all'espressione di un'opinione.

Vorrei poter riconoscere che ho usato la provocazione per attirare la tua attenzione su un modo che io ritengo essere brutale quando usato con utenti inesperti, giovani anagraficamente (poichè sulla maturità ha dato prova di valore).

Vorrei ma non posso poichè è evidente il contrario.

Infatti non puoi far passare l'intera frase sottolineata come intercalare: era schernente e rivolta a soggeto che sapevi impossibilitato a rispondere con pari entità di enfasi , causa educazione, rispetto, età anagrafica, timore di ban.
Tutte le altre tue parole le considero autocommiserazione, un volersi far compatire a posteriori.
Non ho bisogno del telefono perchè se scrivi in pubblica, qui ti rispondo
Grazie del Signora, lo leggo senza volontà ironica, così come il riferimento "ai veri forti coi deboli".

infatti la parte "forti coi deboli" non aveva volontà ironica, e tengo a precisare che parlo così anche con i ragazzetti al parco, e se parlano così con me , nessun problema anagrafico, inoltre che tu ci creda o no, quando ho risposto non sapevo minimamente che fosse un ragazzino.
Per il resto, cioè le tue idee sulla mia autocommiserazione, contenta te di averle, contenti tutti.. o forse non tutti, fortunatamente ci sono persone che non valutano gli altri da una parola.

Ultima modifica:

pa0la

Florello
infatti la parte "forti coi deboli" non aveva volontà ironica, e tengo a precisare che parlo così anche con i ragazzetti al parco, e se parlano così con me , nessun problema anagrafico, inoltre che tu ci creda o no, quando ho risposto non sapevo minimamente che fosse un ragazzino.

c'è qualcosa di, per me, incomprensibile e meraviglioso nella tua coerenza anche e sopratutto laddove non condivido quello che dici
tu non è che parli così anche con i ragazzini al parco perchè la tua personalissima "utopia" la parli, tu la vivi ogni minuto
ma chi non ti conosce, chi non ti ha visto come me con una ragazzina (mia figlia) un minuto dopo averla conosciuta non solo non lo sa, ma dalle tue parole vede in te tutt'altro
e và che anche io ci ho messo un bel po' a vedere neh!

Sei comunque un mod Root, piaccia o no le opinioni che NOI esprimiamo vengono lette, anche nostro malgrado, amplificate

Alto