• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su prato da seminare.

Spino65

Aspirante Giardinauta
Ok per la Sibelco FO-25 è silicea di colore giallo ho anche la scheda tecnica ad vuoi , ok i mix che hai citato , per quanto riguarda il “taglio” intendo l’altezza in cui si deve trovare l’intera superficie prima di effettuare il Verticut quindi i step sono : taglio ) 2,5/3 cm , Verticut , trasemina , copertura sementi ( sabbia ) rullatura , tieni umida la superficie fino a germinazione avvenuta , dopo il primo taglio farai una concimazione azotata.
A marzo carotatura e riempimento con sabbia ( sia le carote che la risulta post Verticut vanno eliminate )
Ok, tutto chiaro e grazie mille. La scheda tecnica della sabbia la cercavo solo per far vedere, a chi la saprebbe leggere ( e non sono certo io in quanto non so distinguere una poa da un loietto o dalla gramigna...), se poteva andare bene o no. A me basta la tua risposta della quale ti ringrazio ancora.
Il mio tagliaerba come altezza minima taglia a 28 mm, quindi ci siamo.
Il terriccio per tappeti erbosi quindi non lo spargo perche al suo posto ci metto le quantità di sabbia?
Poiché avrei anche necessitare di livellare il terreno lo dovrei fare dopo il verticut e prima della trasemina, corretto? Per livellare Potrei utilizzare indifferentemente terriccio o sabbia o meglio il terriccio considerato che la sabbia la metto dopo?
Di quale parte di roma sei? Io sono al torrino/mostacciano e lo smorzo dove ho trovato la sabbia sibelco fo-25 sta vicino a me nel caso potesse servire.
Non metto alcun concime starter al momento della trasemina perche la farò a settembre con la temperatura del terreno molto calda e quindi non necessita per far germinare le nuove sementi o per altre ragioni? A marzo il giardiniere che mi aveva seminato olimpia aveva dato biostart di bottos.
Grazie ancora dei preziosi consigli
 

ztm

Apprendista Florello
Ztm grazie per le risposte.
Per i semi vorrei provare qualcosa che sia stato già testato da qualcuno, il royal blu (testato da nicola) non ti convince? Nel caso Ti chiedo troppo di dirmi perché ?
Sotto gli alberi ho fatto la pacciamatura (domani proverò a caricare qualche foto) ma non copre tutta l’ombra.
Le siepi perimetrali sono a “cascata” nel senso che si alzano e scendono creando circa 1m, ma a volte anche di più, di ombra e quindi pacciamare tutto quel pezzo di terreno mi mangerei parecchio prato.
Olimpia aveva resistito bene all’ombra poi mi sa che si è preso una malattia e oggi è un po giallo e diradato. Domani provo a caricare foto.
Grazie ancora dei consigli. È figo questo forum, si imparano tante cose da persone competenti che non ti devono vendere nulla e quindi sono consigli assolutamente disinteressati.
Ciao

Innanzitutto le sementi che arrivano in Italia sono in commercio già da almeno 5 anni, se non 10, negli Stati Uniti, quindi non vai mai su qualcosa di non testato. Inoltre ti ho consigliato varietà ai posti più alti delle classifiche di rendimento NTEP (tra quelle a nostra disposizione), che sono risultato di prove molto lunghe.
Secondo me ci sono al momento delle varietà di festuca migliori del Royal Blue, in quanto dotate di un certo grandi di crescita laterale (Dynamite, Rhambler, Regenerate), ma soprattutto ti ho consigliato dei mix con lolium perenne, come da te richiesto.
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto le sementi che arrivano in Italia sono in commercio già da almeno 5 anni, se non 10, negli Stati Uniti, quindi non vai mai su qualcosa di non testato. Inoltre ti ho consigliato varietà ai posti più alti delle classifiche di rendimento NTEP (tra quelle a nostra disposizione), che sono risultato di prove molto lunghe.
Secondo me ci sono al momento delle varietà di festuca migliori del Royal Blue, in quanto dotate di un certo grandi di crescita laterale (Dynamite, Rhambler, Regenerate), ma soprattutto ti ho consigliato dei mix con lolium perenne, come da te richiesto.
Grazie @ztm ma mi sono espresso male, non intendevo che non fossero testate in assoluto ma conosciute da te, scusa ma la mia inesperienza nel settore oltre alla mia incapacità di espressione mi hanno fatto scrivere una cosa inesatta. Da questa mia breve permanenza nel forum ho capito che ci sono molti professionisti del settore che potrebbero insegnare tante cose a moltissimi giardinieri, e ringrazio di tutti i consigli che mi state dando. Certo che quello che per voi è scontato nella gestione e creazione di un prato non lo è affatto per me (sono alla prima esperienza di giardino)
Penso che le sementi che mia consigliato siano sicuramente al top, le provo a cercare per vedere il prezzo o se si possonoacquistare su internet.
Grazie ancora e scusa per il mio fraintendimento. Ciao
 

ztm

Apprendista Florello
Tranquillo, sono sul telefono e non sono abituato a scrivere da qui, non devi scusarti :)
Come prima cosa devi decidere se vuoi dividere il prato in due o tenere lo stesso mix. Come seconda cosa se insistere sul lolium perenne o passare alla festuca arundinacea. Considera che quest’ultima produrrà inevitabilmente alcune piante con foglie piuttosto larghe.
Per salvare capra e cavoli c’è il mix con fa a lp.
Io ho messo Sportplay SR dove c’era Olimpia e sembra resistere meglio all’ombra e al freddo, però devo ammettere che l’estetica di alcuni cespi (non tutti) non è proprio il massimo. Che resista meglio al sole non c’è dubbio.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Non credo che il lolium possa resistere alle temperature estive di Roma (città in cui vivo) e le necessità idriche sono davvero elevate...
Io scelsi come festuca/poa il Thermal Force di ICL per il giardino che si trova in Abruzzo, dove in inverno è certamente più freddo di Roma ma in estate il sole picchia duro davvero (oggi 38*).

Approfitto per fare una domanda:
com’è Maciste della Bottos?
Potrebbe essere considerata anche nelle condizioni esposte dall’autore di questa discussione?
 

ztm

Apprendista Florello
Maciste è abbastanza resistente a tutto, io lo avevo provato. Però è anch’esso obsoleto, sceglierei comunque un mix con festuca di ultima generazione, sempre per la questione crescita laterale in primis.
 

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
Tranquillo, sono sul telefono e non sono abituato a scrivere da qui, non devi scusarti :)
Come prima cosa devi decidere se vuoi dividere il prato in due o tenere lo stesso mix. Come seconda cosa se insistere sul lolium perenne o passare alla festuca arundinacea. Considera che quest’ultima produrrà inevitabilmente alcune piante con foglie piuttosto larghe.
Per salvare capra e cavoli c’è il mix con fa a lp.
Io ho messo Sportplay SR dove c’era Olimpia e sembra resistere meglio all’ombra e al freddo, però devo ammettere che l’estetica di alcuni cespi (non tutti) non è proprio il massimo. Che resista meglio al sole non c’è dubbio.

Sono ritentato anch io allo sportplay sr, attratto dalle caratteristiche di resistenza al caldo e alla sua adattabilità a suoli non pregiati.
Quello che mi spaventa un po’ e’ L estetica. Al momento il mio prato e’ seminato con landscaper finesse, bellissima estetica ma richede tanta manutenzione e la festuca rubra soffre molto il caldo.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
...
Io ho messo Sportplay SR dove c’era Olimpia e sembra resistere meglio all’ombra e al freddo, però devo ammettere che l’estetica di alcuni cespi (non tutti) non è proprio il massimo. Che resista meglio al sole non c’è dubbio.

Sono ritentato anch io allo sportplay sr, attratto dalle caratteristiche di resistenza al caldo e alla sua adattabilità a suoli non pregiati.
Quello che mi spaventa un po’ e’ L estetica. Al momento il mio prato e’ seminato con landscaper finesse, bellissima estetica ma richede tanta manutenzione e la festuca rubra soffre molto il caldo.

Quasi quasi lo proverei anch’io questo Sportplay sr...
dei miei 1500mq di prato, devo riseminare una striscia di circa 50mq che era stata trascurata quando ho rifatto da zero il resto del prato con ICL Thermal Force, che si è dimostrato ottimo
( @Spino65 considera anche i prodotti ICL - ex Scott, ex Everris)
È una piccola zona che storicamente ha sempre sofferto quindi vorrei provarci un miscuglio che abbia come caratteristiche principali la resistenza in senso lato, in assenza di carenza idrica perchè c’è un buon impianto, ma sicuramente il terreno non è ottimale (e non mi va di rifarlo), oltre ad altre condizioni non favorevoli.
Mi ero orientato su Maciste perché è quello di cui avevo più sentito parlare (la pubblicità regna!) ma a questo punto potrei optare per la Padana Sementi.
Me ne servono solo 2,5 Kg... c’è qualche rivenditore a Roma?
 

ztm

Apprendista Florello
Dovresti chiedere a PD, online lo trovi da Centro Agri Garden. Fanno anche scatole da 1 Kg.
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
ciao,in attesa di creare un nuovo tread per condividere lo stato di avanzamento del mio pezzo di terra che vorrei diventasse giardino o meglio prato, allego (grazie ai preziosi consigli di @mttbalsamo ) la foto della prova del barattolo.
a me me sembra na schifezza.... lo intrerpreto cosi:
0 -0,5 sabbia
0,5 - 4 limo
4-6 argilla.
ovvero 8% sabbia
60% limo
32% argilla.
corretto?
grazie in anticipo
cmq alla fine ho comprato il levellawn e 150 sacchi di sabbia da 25 kg, cioe 3.7 tonellate, che andro a mischiare con 1000 litri di terriccio.
avrei intenzione di dividere il pezzo di terra in due e fare una falsa semina solo nel pezzo piu attaccato dalle infestanti.
tra le altre cose mi sono accorto che l'irrigazione non copre perfettamente tutto. mi sto attrezzando con le scatolette (di philadelfia) qper fare presto la prova dell'acqua. inoltre mi sa che devo sostituire o pulire un paio di irrigatori....
mi sa che devo aprire un altra discussione.... @Jack 1978, @ztm ?
a52eeb4f71881a4b6f82dc93f2cb4e66.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ciao,in attesa di creare un nuovo tread per condividere lo stato di avanzamento del mio pezzo di terra che vorrei diventasse giardino o meglio prato, allego (grazie ai preziosi consigli di @mttbalsamo ) la foto della prova del barattolo.
a me me sembra na schifezza.... lo intrerpreto cosi:
0 -0,5 sabbia
0,5 - 4 limo
4-6 argilla.
ovvero 8% sabbia
60% limo
32% argilla.
corretto?
grazie in anticipo
cmq alla fine ho comprato il levellawn e 150 sacchi di sabbia da 25 kg, cioe 3.7 tonellate, che andro a mischiare con 1000 litri di terriccio.
avrei intenzione di dividere il pezzo di terra in due e fare una falsa semina solo nel pezzo piu attaccato dalle infestanti.
tra le altre cose mi sono accorto che l'irrigazione non copre perfettamente tutto. mi sto attrezzando con le scatolette (di philadelfia) qper fare presto la prova dell'acqua. inoltre mi sa che devo sostituire o pulire un paio di irrigatori....
mi sa che devo aprire un altra discussione.... @Jack 1978, @ztm ?
a52eeb4f71881a4b6f82dc93f2cb4e66.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Grande @Spino65 ...adesso che hai capito come si postano le foto vedrai che non ti ferma più nessuno :)
Per la prova del barattolo aspetta @Jack1978 o @ztm che sono piu bravi di me....però per il post dedicato te lo consiglio cosi avrai la tua cronistoria e tutti i consigli che ti daranno in un unico punto!
Per il resto....in bocca al lupo! Si comincia!!!! :D
 

Jack1978

Florello
Diciamo che c’è di peggio...... non ho letto tutto e non so se interverrai sul top soil con i tempi forse sei un pochino in ritardo casomai più in là effettuerai carotature e sabbiature...... ora preparati alla semina.
 

Jack1978

Florello
Scusa ho letto ora dei 150 sacchi di sabbia e terriccio perfetto ammendare tutto , mq della superficie ? Se puoi non arrivare oltre la fine di settembre per la semina.
Grande @Spino65 ...adesso che hai capito come si postano le foto vedrai che non ti ferma più nessuno :)
Per la prova del barattolo aspetta @Jack1978 o @ztm che sono piu bravi di me....però per il post dedicato te lo consiglio cosi avrai la tua cronistoria e tutti i consigli che ti daranno in un unico punto!
Per il resto....in bocca al lupo! Si comincia!!!! :D
 

Jack1978

Florello
Esatto, non fare come me che aspetto apposta Ottobre

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
@Caleuche che stai combinando..........daje settembre è quasi finito dalle vostre parti tra un po’ si accendono i camini:LOL: fine settimana foto della semina....... io sabato scorso ho maltrattato la Bent oggi piogge e forse si abbassano le temperature;)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Diciamo che è un periodo che normalmente dà piogge, ma non temporali con rovesci assurdi e pericolosi per le semine, sono sicuro del non ritorno del caldo, minore crescita delle infestanti, e io ho più tempo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@Caleuche che stai combinando..........daje settembre è quasi finito dalle vostre parti tra un po’ si accendono i camini fine settimana foto della semina....... io sabato scorso ho maltrattato la Bent oggi piogge e forse si abbassano le temperature;)
Tu l'hai maltrattata?!? Io sabato l'ho scalpata eppure invece di prendere paura è partita a razzo missile con circuiti di mille valvole!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Tu l’hai scalpata....... non puoi capire dopo 3 tagli a 6 mm Verticut incrociato , bucatura e sabbiatura come ne è uscita mi sono quasi pentito era necessario ora aspetto il decollo.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io invece gli do sofferenza a rate, sabato l'ho scalpata, questo sabato la ribattezzo a quota 25mm e poi una bella passata coi rebbi e via! Dovevo anche carotare e sabbiare ma non faccio a tempo e lunedì mettono pioggia, cmq cerchiamo di non sconfinare troppo sui post altrui io e te

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto