• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per un giovane prato

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere alcuni consigli e suggerimenti in merito al mio giovane prato. si tratta di una 50ina di mq preparati e seminati verso la fine di settembre 2010. è stata utilizzata semente Prolanda "romance" (purtroppo non sono in grado di fornire maggiori dettagli sulla specie esatta utilizzata... data la mia incompetenza ho fatto fare il lavoro ad un giardiniere consigliatomi da amici). non è un prato particolarmente esposto a calpestio.
a marzo ho cominciato a tagliarlo con regolarità ogni 3 settimane circa; il primo taglio piuttosto basso, i successivi un pò più lunghetti. ho dato del concime granulare (ricco in ferro e, se non sbaglio, manganese). a fine maggio ho arieggiato mediante rastrello.. Attualmente sono stra-contento del risultato ottenuto in termini di appagamento visivo.. per quel che ne capisco il prato mi sembra in ottima salute, è uniforme, compatto. negli ultimi giorni però (NB: a Milano sta piovendo molto ormai da una settimana) ho notato la comparsa di trifoglio e di funghi... sembrerebbero prataioli!!! piccoli ma parecchio abbondanti.
quindi chiederei consiglio su:
esiste qualche prodotto per limitare la presenza di trifoglio? e qualcuno per evitare che vengan su i funghetti? (ancora ancora potrei concepire e sopportare la presenza di porcini:) )
inoltre: nei mesi più torridi di luglio e agosto sarà meglio dare tanta acqua un pò più sporadicamente o meno acqua ma con più regolarità?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà dare seguito a questo post.
a presto, Michele
 

tonio

Florello
per i funghetti non preoccuparti è dovuto che ci sono dei residui di legno nel terreno tratto dalla torba che si sparge nel terreno,è buona norma bagnare abbondantemente ogni 2-3 giorni,poi dovrai tu capire meglio osservando il prato,in ogni caso è sempre meglio tenerlo un pò in astinenza che abbondare
 
M

marcobri

Guest
per il trifoglio puoi dare un normalissimo selettivo foglia larga con principio attivo tipo fluroxypir-dicamba-mcmpa-2.4d come ad esempio il dicotex o il timbrel della bayer. cosa importante fare il trattamento lontano dai tagli almeno 3-4gg. appena uscira' un buon irraggiamento solare i funghetti andranno via
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la chiarezza e gli ottimi consigli..
Thread sul diserbo: chiarissimo ed utilissimo..
per i porcini mi attrezzerò..

continuerò la lettura del forum, a presto..
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
per il trifoglio puoi dare un normalissimo selettivo foglia larga con principio attivo tipo fluroxypir-dicamba-mcmpa-2.4d come ad esempio il dicotex o il timbrel della bayer. cosa importante fare il trattamento lontano dai tagli almeno 3-4gg. appena uscira' un buon irraggiamento solare i funghetti andranno via

gentilmente, due richieste: 1)il trattamento col selettivo lo posso fare in qualsiasi momento dell'anno o c'è un periodo più indicato? 2)è meglio trattare tutto il tappeto erboso o solo le zone dove ci son più "foglie larghe"?

Graziw
 
M

marcobri

Guest
il trattamento seletivo di cui parli tu e' un post emergenza si dice cioe' si agisce quando le infestanti sono gia' nate e quindi intervieni col diserbo per eliminarle, solitamente questi trattamenti avvengono dalla tarda primavera fino in autunno.poi esiste un intervento chiamato pre emergenza in cui si interviene prima della presunta nascita delle infestanti, in questo caso si interviene con l'antigerminello che impedisce la nascita delle infestanti agendo a livello del seme delle stesse.questo trattamento forma una sorta di pellicola immaginaria sul terreno impedendone la nascita anche sen qualcosina riesce sempre a scappare:D ma parliamo di poca cosa. spero di essere stato esauriente

marco:Saluto:

ps coi selettivi in post emergenza si interviene dove serve,con l'antigerminello su tutto il tappeto erboso
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Solo un appunto a quanto ti ha già consigliato marcobri, è meglio non trattare il prato se sofferente o se fa molto caldo.

cigolo

Grazie mille per le dritte.... il prato non è sofferente ma visto che adesso comincia il caldo darò il selettivo in settembre...
a presto...

poi esiste un intervento chiamato pre emergenza in cui si interviene prima della presunta nascita delle infestanti

sei stato più che esauriente e ti tingrazio... e approfitto per chiederti qual è il momento migliore per il trattamento di pre-emergenza e quali prodotti consiglieresti...
a presto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qualcosa a base di oxadiazon, un periodo migliore non c'è dipende da contro cosa ti vuoi difendere
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie mille per le dritte.... il prato non è sofferente ma visto che adesso comincia il caldo darò il selettivo in settembre...
a presto...
Non fa ancora "molto caldo" puoi tranquillamente agire.



qual è il momento migliore per il trattamento di pre-emergenza e quali prodotti consiglieresti...
Il momento migliore va da febbraio all'autunno , in genere i trattamenti vanno ripetuti a distanza i un paio di mesi (dipende dal prodotto). Il prodott più semplice a trovare è il panda della compo ma ve ne sono anche altri euivalenti. Maggiori dettagli li trovi nel thread dedicato al diserbo.

cigolo
 
Alto