• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su prato da seminare.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Se sei di zona, oggi ho scoperto che garden nomentano ha tutta la linea di semi della Bottos, quindi puoi acquistarla lì senza pagare le spese di spedizione dei negozi online. Hanno detto che a breve avranno anche i concimi Bottos...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Se non vuoi usare quella essiccata ( più cara ) da Obi ( centro tiburtino) trovi quella della gras calce umida silicea costo 2,69 l’ho usata in passato certo per leggeri top dressing quella essiccata è il top.
grazie jack. quindi la sabbia la trovo anche da obi, bene mi sa che è piu vicino. 2.65 euro al kg o al sacco (da quanti kg)?
come scrivevo volevo corregge il terreno (molto argilloso) del mio giardino e approfittando della trasemina di settembre insieme al terriccio mettere un po di sabbia (anche per livellarlo un po visto che ho parecchi sbalzi quando passo con il tagliaerba). per 500 mq mi sa che me ne servirà parecchia...se i sacchi sono da 25 kg pensavo ad una 15 di sacchi, che dici, per iniziare può andar bene o siamo lontani?
tieni conto che sono alle prime esperienze di giardinaggio e prato...
grazie ancora.ciao
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
Ti consiglio di fare la prova del barattolo per capire quanto sia argilloso il terreno.
Cmq con un apporti superficiale di sabbia non cambi la struttura del terreno, dovresti carotare.
Io lo farò a settembre, ho creato un post ad hoc in cui mi hanno aiutato a preparare tutto. Dai uno sguardo li così almeno inizi a renderti conto e ti fai una idea.
Andando a memoria, il post dovrebbe chiamarsi consigli per preparazione lavori autunnali o qlc del genere.
In bocca al lupo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
500 mq di superficie da correggere è abbastanza impegnativo......... per eseguire un top dressing superficiale ( sabbiatura ) ti servono come minimo 5/6 Kg di sabbia al mq , per modificare la struttura del tuo top soil dovresti effettuare delle carotature nei periodi di massimo sviluppo vegetativo delle Microterme ( settembre - marzo ) con aggiunta di sabbia , solamente così puoi risolvere problemi di terreno pesante/compatto oppure il rifacimento del top soil ( per la tua metratura diventa un lavoro molto pesante e costoso )
grazie jack. quindi la sabbia la trovo anche da obi, bene mi sa che è piu vicino. 2.65 euro al kg o al sacco (da quanti kg)?
come scrivevo volevo corregge il terreno (molto argilloso) del mio giardino e approfittando della trasemina di settembre insieme al terriccio mettere un po di sabbia (anche per livellarlo un po visto che ho parecchi sbalzi quando passo con il tagliaerba). per 500 mq mi sa che me ne servirà parecchia...se i sacchi sono da 25 kg pensavo ad una 15 di sacchi, che dici, per iniziare può andar bene o siamo lontani?
tieni conto che sono alle prime esperienze di giardinaggio e prato...
grazie ancora.ciao
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
Ho letto l’altro treadh, rendendomi conto che ho solo la tanta buona volontà, mancandomi le competenze e le attrezzature.
Che dite se inizio con una via di mezzo per correggere il terreno?
A parte che non so neanche cosa significhi la prova del barattolo, la composizione del terreno è altamente argillosa in quanto in alcuni punti in caso di forti temporali l’acqua ristagna e inoltre quando ho piantato alcune piante ho trovato argilla pura da poterci fare dei vasi....
Se trovo la sabbia silicea vicino a casa (obi , decama o da altri rivenditori) ne compro 500 kg e la mischio con il terriccio per tappeti erbosi (1000 kg); stendo ( dopo aver arieggiato con lame) il tutto e cerco di pareggiare per livellare eliminando le piccole buche.
Trasemino con Royal blue nella parte a sud e continuo con olimpia nella parte a nord est e la parte sotto le siepi e gli alberi.
Rullo il tutto.
Do il concime start, prego e se va tutto bene a 10 cm faccio il primo taglio.
Poi il prossimo anno, sempre in autunno, vedo come sta il giardino e nel caso faccio carotare da un giardiniere o altro professionista.
Che dite come primo approccio? Ricordo che sono un principiante e il giardino lo curo solo da un annetto circa.
Grazie ancora a tutti. Leggendo questo forum si imparano tante cose!,
 

ztm

Apprendista Florello
Olimpia è obsoleto, se vuoi continuare col loietto, scegli qualche mix più moderno, la differenza è sensibile, te lo dico per esperienza diretta.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Spino65 va bene.....per ora procedi con i lavori che hai citato, ma con tutta quell'argilla che hai la vedo un po dura....io seminerei tutto royal blue.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Olimpia è obsoleto, se vuoi continuare col loietto, scegli qualche mix più moderno, la differenza è sensibile, te lo dico per esperienza diretta.
Grazie mille per il link alla prova del barattolo, ci proverò anche se penso che con la mia scarsa dimestichezza non so se riuscirò ad interpretare il risultato.
Pensavo ad olimpia perché nelle zone dove è sopravvissuto mi piace. Un bel verde scuro, fitto e fino. Non ho alcuna ragione (se non quella estetica che ti accennavo) particolare per continuare con olimpia. Se mi puoi suggerire altri semi ( marca e tipologia cosi lo posso trovare facilmente o da un vivaio o su internet - bestprato?) apprezzerei il consiglio. Tieni conto che il mio giardino di circa 500 mq si trova a roma. Forma una U intorno al palazzo con esposizione a nord est (200 mq) sud est (150) e sud (150).
Nella zona sud est ho un paio di alberi da frutto e alcune piante che ombreggiano il perimetro.
Detto cio mi consigliavano nel forum (biscia Lupoli) il royal blu di bottos o la sportplay sr di padana sementi, ma forse per le zone d’ombra non va bene, che ne pensi tu?
è giusto pensare di seminare semi diversi nello stesso giardino?
Grazie ancora dei consigli.
Ciao a tutti
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
@Spino65 va bene.....per ora procedi con i lavori che hai citato, ma con tutta quell'argilla che hai la vedo un po dura....io seminerei tutto royal blue.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie Nicola
ma nelle zone sotto gli alberi e sotto le siepi perimetrali (dove c’è sempre ombra) visto che dicevi che ci vogliono almeno 4 ore di sole diretto cosa faccio? Mi potete suggerire qualcosa visto che ztm dice che olimpia è obsoleto?
Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
L'esposizione variegata sicuramente rende complicata la scelta. Potresti valutare una macroterma che regga bene l'ombra, forse sarebbe la soluzione migliore, ma dovresti fare tutto.
Rimanendo sulle microterme, la divisione potrebbe essere utile, però forse sarebbe il caso di fare in aiuola o qualche altra barriera architettonica per dividere propriamente le due zone ed evitare contrasti troppo forti o miscugli di confine.
Se ti piace il loietto e pensi che nella zona più fresca possa sopravvivere bene, puoi tenerlo, ma cambierei comunque miscela.
Prova a guardare queste, in particolare la prima contiene sia lolium perenne che festuca arundinacea. Potrebbe essere una soluzione per entrambe le zone, ma non ho esperienza diretta, quindi non posso garantire.
https://www.geogreensrl.com/it/prodotto-168-ares-seed-tornado
https://www.geogreensrl.com/it/prodotto-169-ares-seed-storm
https://www.geogreensrl.com/it/prodotto-166-ares-seed-twister
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie Nicola
ma nelle zone sotto gli alberi e sotto le siepi perimetrali (dove c’è sempre ombra) visto che dicevi che ci vogliono almeno 4 ore di sole diretto cosa faccio? Mi potete suggerire qualcosa visto che ztm dice che olimpia è obsoleto?
Grazie

Sotto agli alberi e sotto alle siepi fai pacciamatura e aiuole, ti risparmi molte insoddisfazioni e ottieni un risultato migliore.
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Sotto agli alberi e sotto alle siepi fai pacciamatura e aiuole, ti risparmi molte insoddisfazioni e ottieni un risultato migliore.
Ztm grazie per le risposte.
Per i semi vorrei provare qualcosa che sia stato già testato da qualcuno, il royal blu (testato da nicola) non ti convince? Nel caso Ti chiedo troppo di dirmi perché ?
Sotto gli alberi ho fatto la pacciamatura (domani proverò a caricare qualche foto) ma non copre tutta l’ombra.
Le siepi perimetrali sono a “cascata” nel senso che si alzano e scendono creando circa 1m, ma a volte anche di più, di ombra e quindi pacciamare tutto quel pezzo di terreno mi mangerei parecchio prato.
Olimpia aveva resistito bene all’ombra poi mi sa che si è preso una malattia e oggi è un po giallo e diradato. Domani provo a caricare foto.
Grazie ancora dei consigli. È figo questo forum, si imparano tante cose da persone competenti che non ti devono vendere nulla e quindi sono consigli assolutamente disinteressati.
Ciao
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Ho fatto la" prova del barattolo" nella parte nord est del giardino e allego la foto.
Secondo quanto ho potuto imparare (guardando gli altri treadh nel forum ho scoperto che è pieno di prove) l'esito è abbastanza sconfortante. Di sabbia (che dovrebbe essere sul fondo) io non ne vedo neanche un po....
mi sembra molto strano in quanto l'anno scorso il giardiniere (che mi ha consigliato olimpia) mi ha messo terriccio per prati in abbondante quantità e se ho capito bene il terriccio per prati è fatto di 80 di sabbia e 20 di torba o roba simile.
Può darsi che abbia sbagliato qualcosa nell'effettuare la prova (la ripeterò nei prossimi giorni) ma se nel frattempo qualcuno potesse interpretare questo risultato per rendermi conto se ragiono correttamente o no nei fondamentali, cosi poi posso continuare il mio percorso di apprendimento nella gestazione e mantenimento di un bel prato.
Grazie ancor a tutti
ciao
 

Allegati

  • Barattolo zona nord est.jpg
    Barattolo zona nord est.jpg
    177,6 KB · Visite: 8

Jack1978

Florello
Nel terriccio per tappeti erbosi la percentuale di sabbia è irrisoria...... magari all’interno c’era un 80 % per la costruzione di un top soil non si usa quel terriccio è buono per leggeri top dressing , copertura delle sementi , strato superficiale per la posa di rotoli ecc ecc , sia per la correzione di un terreno che per la costruzione di un nuovo top soil si usa sabbia e torba in 70/80 % - 30/20 %
Stessa cosa post carotature solo sabbia.
Dalla foto sembra composto da particelle fine però non si capisce bene se puoi farla senza riflesso è meglio.
Ho fatto la" prova del barattolo" nella parte nord est del giardino e allego la foto.
Secondo quanto ho potuto imparare (guardando gli altri treadh nel forum ho scoperto che è pieno di prove) l'esito è abbastanza sconfortante. Di sabbia (che dovrebbe essere sul fondo) io non ne vedo neanche un po....
mi sembra molto strano in quanto l'anno scorso il giardiniere (che mi ha consigliato olimpia) mi ha messo terriccio per prati in abbondante quantità e se ho capito bene il terriccio per prati è fatto di 80 di sabbia e 20 di torba o roba simile.
Può darsi che abbia sbagliato qualcosa nell'effettuare la prova (la ripeterò nei prossimi giorni) ma se nel frattempo qualcuno potesse interpretare questo risultato per rendermi conto se ragiono correttamente o no nei fondamentali, cosi poi posso continuare il mio percorso di apprendimento nella gestazione e mantenimento di un bel prato.
Grazie ancor a tutti
ciao
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
ok jack rifaccio la foto appena possibile.
avevo in mente di fare qualcosa per far star bene il prato (da seminare a settembre con una semenza ancora da decidere) ma mi sta prendendo il panico leggendo il forum!!! mi rendo conto che avere un bel prato non sarà affatto semplice , facile ed economico....
a settembre pensavo cmq di comprare un bel po di sabbia silicea (900kg per circa 500 mq) e spargerla in giardino che se ho capito bene, al prato male non fa, giusto? dico 900 kg perché è la portata massima di un fiat doblo di enyjoy che si può affittare facilmente a roma (anche con una spesa contenuta) e poi procedere con la trasemina.
A marzo cercare qualcuno che mi fa il carotaggio del giardino e una nuova sabbiatura.
Altra domanda (forse stupida) dopo il carotaggio le carote estratte che fine fanno? vengono in qualche modo riciclate nello stesso giardino o vengono buttate via?
sono sempre alla ricerca di qualche cava (intorno a roma) che venda la sabbia e te la porti a casa, ma è chiaro che ..."questo è un altro treadh"
ciao a tutti
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma il tuo giardino ha un ingresso carrabile? Perché chi vende la sabbia ti può venire a scaricare una pedana intera di sacchi (72 sacchi) in giardino. Dovrebbe costare meno scaricare 72 sacchi che 30/40 percbe I 72 stanno sulla pedana e la caricano con il muletti, i 40 richiedono lavoro della persona per caricare.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Settembre : per quanto riguarda le sementi orientati su un mix Festuca/Poa , tagli la superficie sui 2,5/3 cm effettui un Verticut incrociato ( lame ) semina ( dosaggio 50 gr/mq ) copertura sementi con sabbia , per 500 mq ti servono come minimo 1800 Kg che corrispondono ad una pedana da 72 Sacchi da 25 Kg oppure Big bag da 1000 Kg vedi tu , devi calcolare come minimo 4 Kg al mq di sabbia , tieni umida la superficie fino a germinazione avvenuta , concimazione azotata dopo aver effettuato il primo taglio.
Marzo : puoi noleggiare una carotatrice , discorso sabbia aumenta il quantitativo al mq ( 6/8 kg al mq ) le carote vanno raccolte
Rivenditori su Roma di sabbia silicea : Decama “ essiccata 5 euro “ Obi “ umida 2,70” al sacco purtroppo è difficilissimo qui da noi trovarla sfusa.
ok jack rifaccio la foto appena possibile.
avevo in mente di fare qualcosa per far star bene il prato (da seminare a settembre con una semenza ancora da decidere) ma mi sta prendendo il panico leggendo il forum!!! mi rendo conto che avere un bel prato non sarà affatto semplice , facile ed economico....
a settembre pensavo cmq di comprare un bel po di sabbia silicea (900kg per circa 500 mq) e spargerla in giardino che se ho capito bene, al prato male non fa, giusto? dico 900 kg perché è la portata massima di un fiat doblo di enyjoy che si può affittare facilmente a roma (anche con una spesa contenuta) e poi procedere con la trasemina.
A marzo cercare qualcuno che mi fa il carotaggio del giardino e una nuova sabbiatura.
Altra domanda (forse stupida) dopo il carotaggio le carote estratte che fine fanno? vengono in qualche modo riciclate nello stesso giardino o vengono buttate via?
sono sempre alla ricerca di qualche cava (intorno a roma) che venda la sabbia e te la porti a casa, ma è chiaro che ..."questo è un altro treadh"
ciao a tutti
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
@mattbalsamo il giardino non ha un carrabile. Il camion che porterebbe la sabbia inoltre non dovrebbe essere molto grande perché c’è un cancello non proprio largo... grazie comunque della dritta non sarebbe male riuscire a farsela portare su un bancale più vicina possibile al giardino.
@Jack1978 il mix festuca poa potrebbe essere il royal blu o lo sport play? Quando dici tagli la superficie intendi con l’ arieggiatore a lame?
Le carote raccolte poi potranno essere riutilizzate per farne altro terriccio, penserei di si.
Se a settembre seminassi su uno strato di sabbia (ammesso che la riesca a portare in quelle quantità che mi hai indicato) e a marzo caroto (ammesso che abbia senso, cioè intendo fare tutte e due le operazioni o se fare la prima escluderebbe la seconda) toglierei parecchia sabbia che andrebbe sprecata.... sono dubbi derivanti dall’ inesperienza; grazie molte dei consigli.
In uno smorzo vicino ho trovato la sabbia ma non hanno la scheda tecnica. È sabbia della Sibelco FO-25. Ho cercato su internet le caratteristiche tecniche ma non ho trovato nulla e sul sacchetto ce solo scritto quarzo frazione fine di quarzo<1%. Secondo voi potrebbe andare bene? Provo a chiedere anche sul treadh apposito della sabbia silicea. Se riesco posto la foto
 

Jack1978

Florello
Ok per la Sibelco FO-25 è silicea di colore giallo ho anche la scheda tecnica ad vuoi , ok i mix che hai citato , per quanto riguarda il “taglio” intendo l’altezza in cui si deve trovare l’intera superficie prima di effettuare il Verticut quindi i step sono : taglio ) 2,5/3 cm , Verticut , trasemina , copertura sementi ( sabbia ) rullatura , tieni umida la superficie fino a germinazione avvenuta , dopo il primo taglio farai una concimazione azotata.
A marzo carotatura e riempimento con sabbia ( sia le carote che la risulta post Verticut vanno eliminate )
@mattbalsamo il giardino non ha un carrabile. Il camion che porterebbe la sabbia inoltre non dovrebbe essere molto grande perché c’è un cancello non proprio largo... grazie comunque della dritta non sarebbe male riuscire a farsela portare su un bancale più vicina possibile al giardino.
@Jack1978 il mix festuca poa potrebbe essere il royal blu o lo sport play? Quando dici tagli la superficie intendi con l’ arieggiatore a lame?
Le carote raccolte poi potranno essere riutilizzate per farne altro terriccio, penserei di si.
Se a settembre seminassi su uno strato di sabbia (ammesso che la riesca a portare in quelle quantità che mi hai indicato) e a marzo caroto (ammesso che abbia senso, cioè intendo fare tutte e due le operazioni o se fare la prima escluderebbe la seconda) toglierei parecchia sabbia che andrebbe sprecata.... sono dubbi derivanti dall’ inesperienza; grazie molte dei consigli.
In uno smorzo vicino ho trovato la sabbia ma non hanno la scheda tecnica. È sabbia della Sibelco FO-25. Ho cercato su internet le caratteristiche tecniche ma non ho trovato nulla e sul sacchetto ce solo scritto quarzo frazione fine di quarzo<1%. Secondo voi potrebbe andare bene? Provo a chiedere anche sul treadh apposito della sabbia silicea. Se riesco posto la foto
 
Alto