• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su prato da seminare.

bircastri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho un pezzetto di terra che ho sistemato e su cui vorrei piantarci un prato.
Le mie prerogative sono, vorrei un prato abbastanza forte, possibilmente autorigenerante, abbastanza resistente al calpestio, non sia assetatissimo.

Avevo individuato la dycondra repens, che a detta anche di alcuni amici è abbastanza infestante, rinasce da sola e non vuole molta acqua, però non ha proprio l'effetto di un bel prato in quanto come forma è tipo un trifoglio o cosa del genere.

Oggi in un negozio della mia città un negoziante mi consiglia l'acquisto del seguente prodotto (allego foto), è un prato resistentissimo al calpestio (mi dice lui), non necessità di particolare cura, e non vuola molta acqua. Si può piantare anche adesso purchè non faccio seccare il terreno. Volevo avere dei consigli da parte vostra.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-07-31 at 14.39.33.jpeg
    WhatsApp Image 2019-07-31 at 14.39.33.jpeg
    166,2 KB · Visite: 21
  • WhatsApp Image 2019-07-31 at 14.39.34.jpeg
    WhatsApp Image 2019-07-31 at 14.39.34.jpeg
    198,5 KB · Visite: 33

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho un pezzetto di terra che ho sistemato e su cui vorrei piantarci un prato.
Le mie prerogative sono, vorrei un prato abbastanza forte, possibilmente autorigenerante, abbastanza resistente al calpestio, non sia assetatissimo.

Avevo individuato la dycondra repens, che a detta anche di alcuni amici è abbastanza infestante, rinasce da sola e non vuole molta acqua, però non ha proprio l'effetto di un bel prato in quanto come forma è tipo un trifoglio o cosa del genere.

Oggi in un negozio della mia città un negoziante mi consiglia l'acquisto del seguente prodotto (allego foto), è un prato resistentissimo al calpestio (mi dice lui), non necessità di particolare cura, e non vuola molta acqua. Si può piantare anche adesso purchè non faccio seccare il terreno. Volevo avere dei consigli da parte vostra.

Mentre aspetti pareri piu' autorevoli prova a leggere in giro a proposito della Gramigna (Cynodon Dactylon)
Cosi' vedi se ti convince come estetica ed esigenze.

Evita il mix consigliato, perchè mi pare abbia tutte le caratteristiche contrarie a quelle che chiedi tu.
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
fatemi capire, questo tipo di prato qui è la gramigna ?

Per quale motivo questo prato qui non va bene? Non perchè lo voglia mettere a tutti i costi, ma per il fatto che voglio capirci un pò di più.
grazie
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
No, la gramigna è quello che ti consiglio di guardare, da neofita.
Quel mix non va d'accordo col caldo e la poca acqua.
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto, in realtà la gramigna nel mio giardino cresce da sola senza acqua e ne niente la disserbo e ricresce da capo
Scusa una curiosità, sul cartone di quel tipo di prato, c'è scritto poca manutenzione e poca acqua, prendono per il c... la gente allora ?
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto, in realtà la gramigna nel mio giardino cresce da sola senza acqua e ne niente la disserbo e ricresce da capo
Scusa una curiosità, sul cartone di quel tipo di prato, c'è scritto poca manutenzione e poca acqua, prendono per il c... la gente allora ?
Cerca le caratteristiche del lolium perenne e decidi tu.
Da Wikipedia cito distribuzione e habitat:Si trova in ambienti freschi e fertili. È sensibile alla siccità e alle basse temperature.
Se la gramigna nel tuo prato si trova bene, probabilmente conviene mettere qualcosa di simile.
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e scusate sul ritardo della mia risposta.
Io vivo in puglia quindi clima abbastanza mite, il mio terreno è esposto alla luce praticamente tutto il giorno, l'ombra arriva più o meno per le 18.30-19.00 nei periodi estivi, il sole diretto invece sta dalle 12.00 fino alle 17.00 (più o meno).

Per quanto riguarda il tipo di terra, beh non è la classica bella terra di montagna (nera, che rimane sempre morbida), è una terra di cantiere, aveva parecchie pietre che ho rimosso (almeno la maggiorparte).

Allego qua qualche foto per farvi vedere se questa è la gramigna oppure no.
 

Allegati

  • foto1.jpeg
    foto1.jpeg
    162,4 KB · Visite: 24
  • foto2.jpeg
    foto2.jpeg
    188,9 KB · Visite: 23

ztm

Apprendista Florello
Semnbrerebbe di sì, anche se la qualità delle foto è un po' discutibile.
Comunque sicuramente ti conviene optare per una macroterma (tipo gramigna).
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Quella della foto é gramigna, immagino selvatica. Visto il terreno e l'esposizione vai con una macroterma. La potrai impiantare peró non prima di maggio del prossimo anno.

bl
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Volevo sapeee se c’è differenza tra gramigna selvatica e gramigna in semi che si compra nei vari negozi.

Perché questo tipo di gramigna se non Sto attento nel giro di una settimana la chiazza si estende in maniera esponenziale.

Se c’è differenza tra gramigna selvatica e gramigna in semi mi potreste indicare un buon prodotto in modo che lo compro a colpo sicuro
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Certo che c'é differenza. La gramigna che si utilizza nei prati é stata selezionata/modificata in modo da renderla esteticamente gradevole.

Se vuoi seminare c'é la Yukon che vende ad esempio la Bottos, altrimenti esistono varietá ibride tipo la Patriot che devi impiantare con dei plugs. In questo caso puoi leggere il post di @Jack1978

bl
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Anche io vorrei provare a traseminare il prato a settembre ma con un intervento piu leggero (solo arieggiatura e terriccio con sabbia silicea se la trovo)
Sono a roma, giardino di circa 500 mq, esposizione Nord est circa 200 mq, Sud est circa 150 e sud circa 150.
Ho l’impianto di irrigazione che copre abbastanza bene (pero leggendo il blog devo verificare con le scatolette di tonno). Lo scorso aprile un giardiniere mi ha seminato olimpia della bottos, ma ad oggi il prato è sofferente, in particolare la parte esposta a sud; inoltre ci sono parecchie infestanti che provvedo a provare ad estirpare a mano ( sono un principiante ancora contrario alla chimica, anche perche non la saprei gestire correttamente).
Detto cio chiedo gentilmente se per la trasemina dovrei utilizzare la stessa semenza o invece cambiare con altra piu indicata a roma.
Avete inoltre dei trucchi per eliminare dislivelli nel giardino?
Grazie a tutti e complimenti per la serietà, la professionalità di molti di voi. Spero di imparare molto per riuscire ad avere un bel prato ... siete la mia ultima spiaggia prima di mattonare tutto e passare al giardino zen!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il mix Olimpia non é certo adatto ad una esposizione a Sud a Roma, con il caldo che abbiamo non ha molte probabilitá di sopravvivere. Dovresti sostituirlo gradualmente con un mix di festuca/poa di qualita' tipo royal blue di bottos o sportplay sr di padana sementi. Se hai una quantitá di sole sufficiente anche nella parte a Nord est puoi traseminare questo mix dappertutto.

bl
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Grazie Biscia
nelle altre zone del giardino ho un paio di alberi e siepi che ombreggiano parecchio, mentre nella zona a nord est il sole è dalla mattina fino a verso mezzogiorno dove poi arriva l'ombra del palazzo. Pensi che sia sufficiente per il royal blu di bottos o per lo sport play?
Qualche dritta per livellare il terreno prima della trasemina?
Vedo che anche tu sei a roma (io a roma sud zona torrino mostacciano), conosci qualche posto dove si possa comprare la sabbia per il giardino; il mio terreno è abbastanza argilloso e volevo iniziare a correggerlo con costanti apporti di sabbia e terriccio.
grazie e ciao a tutti
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se hai circa 4 ore di sole diretto la festuca va bene. Per livellare il terreno quando il prato é impiantato non puoi fare altro che stendere della sabbia o della pozzolana (che se non trovi sabbia silicea va bene lo stesso) e poi spargerla con un rastrello o con uno scopettone. Tieni presente che dovrai livellare un pó alla volta (diciamo max 0.5 cm alla volta) altrimenti rischi di soffocare l'erba. Non avendo un rivenditore vicino personalmente uso la pozzonala. Per la sabbia in zona Tiburtina mi pare che @Jack1978 conosce un posto, prova a chiedere a lui.

bl
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli e della segnazione.
verfico bene l'esposizione al sole della parte a nord e poi vedo se fare un mix di olimpia e royal o solo royal.
sicuro che vi chiedero altri suggerimenti. grazie ancora a tutti
 

Jack1978

Florello
Se non vuoi usare quella essiccata ( più cara ) da Obi ( centro tiburtino) trovi quella della gras calce umida silicea costo 2,69 l’ho usata in passato certo per leggeri top dressing quella essiccata è il top.
grazie dei consigli e della segnazione.
verfico bene l'esposizione al sole della parte a nord e poi vedo se fare un mix di olimpia e royal o solo royal.
sicuro che vi chiedero altri suggerimenti. grazie ancora a tutti
 
Alto