• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale prato seminare?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per quanto riguarda le 3/4 irrigazioni al giorno ad Agosto, devi considerare che il Salento è in Africa e il giardiniere mi ha detto "sempre umido e mai bagnato" finche non esce e ti posso assicurare che non era mai umido per il troppo caldo. Per quanto riguarda dare il concime adesso, il consiglio ricevuto lo trovi qualche rigo più su.
Scusa...non avevo letto tutta la discussione. Ora ho capito il perché delle quattro irrigazioni ad agosto.
Ad ogni modo, aver seminato così tardi non è stato un buon consiglio. Alle tue latitudini si fa verso fine maggio o anche prima.
Agosto è un mese caldo ma il fotoperiodo è in diminuizione ed anche se non sembra, una gramigna necessita di molta più luce di quanto si pensa.
Per ora non serve fare nulla, lascia che passi l'inverno e ne riparleremo a primavera per eventuali integrazioni con altri semi.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Break

Aspirante Giardinauta
Scusa...non avevo letto tutta la discussione. Ora ho capito il perché delle quattro irrigazioni ad agosto.
Ad ogni modo, aver seminato così tardi non è stato un buon consiglio. Alle tue latitudini si fa verso fine maggio o anche prima.
Agosto è un mese caldo ma il fotoperiodo è in diminuizione ed anche se non sembra, una gramigna necessita di molta più luce di quanto si pensa.
Per ora non serve fare nulla, lascia che passi l'inverno e ne riparleremo a primavera per eventuali integrazioni con altri semi.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Okok e per i vermi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Okok e per i vermi?
Solitamente bisogna abbassare il ph del terreno. Il metodo più facile e meno pericoloso per il prato consiste nell'uso di zolfo lenticolare solubile in acqua.
Attenzione, mi ripeto SOLUBILE in acqua.
Dosaggio 35-50 g/mq

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Break

Aspirante Giardinauta
La yukon pare sia andata in dormienza, con qualche ciuffetto ancora verde, vorrei eliminare tutte le erbacce, che hanno infestato il terreno, potrei procedere con un disserbante o sono costretto a levarle una ad una su 400mq?
Se si quale disserbante devo utilizzare?
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La yukon pare sia andata in dormienza, con qualche ciuffetto ancora verde, vorrei eliminare tutte le erbacce, che hanno infestato il terreno, potrei procedere con un disserbante o sono costretto a levarle una ad una su 400mq?
Se si quale disserbante devo utilizzare?
Grazie
Attenzione. La dormienza deve essere conclamata.
In quel caso puoi usare anche il glyphosade

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Break

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, le erbacce sono state rimosse a mano una ad una. La Yukon si sta risvegliando, ho dato un primo taglio ma nulla di che. Cosa faccio adesso?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    262,9 KB · Visite: 11

Phil

Esperto Sez. Prato
È il 15-9-15?
Meglio un concime azotato, con più azoto che potassio.
Tipo superturf bottos o sprint N.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Break

Aspirante Giardinauta
Si è quello, per adesso l'ho messo, anche perchè ho il terrore dell'azoto, preferisco iniziare a prenderci confidenza, pensa che rispetto alle dosi consigliate dal buon White, mi sono impressionato e ne ho messo mezzo kilo di meno.Spero si vedano presto buoni risultati per tranquillizzarmi.
 

Break

Aspirante Giardinauta
Che ne pensate dopo 9 mesi?
Tenete conto che il terreno è argilloso e lo sto correggendo con semplice sabbia di fiume. image.jpeg Pare stia procedendo tutto bene.
Qui al sud la yukon vuole almeno 2 irrigazioni da 33 min ogni giorno. Continuo a tagliare alto e la yukon prende il sopravvento
Volevo ringraziarvi...ed un grazie speciale a White. image.jpeg
 
Alto