• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale prato seminare?

Break

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un vs aiuto. Devo scegliere un prato destinato al forte calpestio per una location destinata a bambini e adulti. Vivo al sud. Vorrei preferibilemnte un prato scuro ed elegante. Ho visto il Bermuda Yukon oppure la festuga arundinacea flame rizomatosa ma non sono un esperto, vorrei dei tagli bassi e poter calpestare il prato a piedi nudi senza il rischio di inciampare tra gli stoloni intrecciati della gramigna. Possiedo un robot tagliaerba e non so se questi sono adatti a tutti i tipi di prati. La zona è esposta a sud, sono in pieno sole, ci sono alberi di ulivo che donano un po di ombra. Non sono un esperto e non vorrei fare l'acquisto sbagliato ma ho bisogno proprio di un prato bello e molto resistente al calpestio.
Grazie mille.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che visto il mio giardino il mio livello di competenza è "pippa a pedali" ma credo che per avere suggerimenti da chi ne capisce, e in questo forum ce ne sono di cazzuti, conviene indicare una serie di informazioni: esposizione, ore di sole, superficie, tipo di terreno, poi vedrai che i suggerimenti arriveranno. L'importante in questa fase è evitare di rivolgersi a giardinieri. Saluti
 

Break

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio:
Esposizione: Sud
In questo periodo c'e' sole fino alle 19:00
Circa 1000mq
Terreno Argilloso/Sabbioso drenante

Ho preso in considerazione anche la lippia che dicono sia anche resistentissima al calpestio
 
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
A che distanza sei dal mare?
Hai la disponibilità di acqua ed un impianto d'irrigazione?
Finora cos'avevi in quel prato?
E' possibile vedere qualche foto di dove vuoi installarlo per capire quanti sono, quanto sono alti/grossi gli ulivi e cosa intendi con "un po' d'ombra"?
Quando lo utilizzerai principalmente? Il maggior calpestio avverrà in Primavera e Autunno oppure Estate?
 

Break

Aspirante Giardinauta
image.jpeg
30km dal mare
Ho il pozzo, no problem per fare un impianto, finora solo ulivi, gli ulivi sono alti circa 3/4 mt credo, li poterò in altezza quindi in futuro faranno quel poco d'ombra, in 1000 mt ce ne saranno una decina, lo utilizzerò giugno luglio agosto e settembre, il maggior calpestio, luglio/agosto.Era un cava poi riempita con terra, tufo, argilla, un mix. Grazie
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Vedi l'allegato 455432
30km dal mare
Ho il pozzo, no problem per fare un impianto, finora solo ulivi, gli ulivi sono alti circa 3/4 mt credo, li poterò in altezza quindi in futuro faranno quel poco d'ombra, in 1000 mt ce ne saranno una decina, lo utilizzerò giugno luglio agosto e settembre, il maggior calpestio, luglio/agosto.Era un cava poi riempita con terra, tufo, argilla, un mix. Grazie
Quegli ulivi hanno bisogno di una bella potata :mazza:
Tutti i 1000mq devono essere adibiti a prato?
 

Break

Aspirante Giardinauta
Massimo 500 mq tra le 2 zone. Una zona ha più ulivi centrali, l'altra meno e ai lati. Nelle aiuole circostati metterò lippia
 

Break

Aspirante Giardinauta
Il terreno è misto in un punto trovo tufo, in un altro trovo argilla, in un altro trovo terra rossa. Come posso analizzare tutto il terreno? Cosa dovrei scoprire dall'analisi rispetto a quello che so giá?
 

Crasmen

Florello
Il terreno è misto in un punto trovo tufo, in un altro trovo argilla, in un altro trovo terra rossa. Come posso analizzare tutto il terreno? Cosa dovrei scoprire dall'analisi rispetto a quello che so giá?
La tessitura, fai più campioni..
Comunque seminare 500mq di Yukon è una follia, se hai disponibilità economiche puoi comprare le zolle e fare dei piccoli plot da piantare fino a quando crescendo copra tutto il terreno

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Break

Aspirante Giardinauta
I Sementi bermudagrass yukon 83,00 al kg per 200mq.
In che senso è una follia?
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Sementi bermudagrass yukon 83,00 al kg per 200mq.
In che senso è una follia?
Ci vuole molto tempo per la germinazione e per la copertura e in tutto quel tempo lasci molto spazio alle infestanti senza poter far nulla per combatterle tranne estirparle.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Break

Aspirante Giardinauta
scusate la mia ignoranza ma non potremmo capire quale prato fa meglio al caso mio e poi eventualmente correggere il terreno con il terriccio? Facciamo finta che il mio terreno fosse adatto ad un tipo di prato e poi non ha le caratteristiche di cui ho bisogno, non sarebbe meglio fare al contrario?
 

Crasmen

Florello
scusate la mia ignoranza ma non potremmo capire quale prato fa meglio al caso mio e poi eventualmente correggere il terreno con il terriccio? Facciamo finta che il mio terreno fosse adatto ad un tipo di prato e poi non ha le caratteristiche di cui ho bisogno, non sarebbe meglio fare al contrario?
Il tuo terreno se è molto argilloso in teoria non va bene per niente.
Per quello che ci hai detto comunque il consiglio è che non c'è niente di più adatto della yukon

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Se è molto argilloso aggiungi sabbia (meglio silicea)... Poi fresalo di continuo dapprima con il trattore poi con il motozappa fino a renderlo finissimo... In ogni caso, se fossi al tuo posto non metterei anch'io come ti ha suggerito @Crasmen altro che gramigna. Ma sei già quasi in ritardo per quest'anno: o ti sbrighi oppure dovrai farlo l'anno prossimo (dalle tue parti in tarda Primavera) con temperature del terreno stabilmente al di sopra dei 25 gradi.
Ciao.
 
Alto