• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Zebrina tradescantia

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se la Zebrina va potata.Praticamente ho un piccolo vaso(le piantine mi sono state date) da quando le ho messe nella terra ad adesso si sono alzate un bel pò ma la vedo un pò miserella:lol: non vorrei che cresca molto in lunghezza e per niente folta al centro della pianta(non so se mi sono spiegata:storto:)mi chiedevo quindi va potata?Appena posso metto una fotina x farvi rendere conto di come sta messa.Grazie

Diletta

Maestro Giardinauta
io non vedo le foto, ma avevo il tuo stesso dubbio ed ho fatto delle talee...messe in acqua e una volta radicate ripiantate a coprire i buchi..oggi la mia zebra è ricchissima e lunghetta una 30ina di cm...sono curiosa, adoro la miseria, se puoi riprovi a mettere le foto? è quella bianca o la rosa?

soniasonia

Aspirante Giardinauta
io non vedo le foto, ma avevo il tuo stesso dubbio ed ho fatto delle talee...messe in acqua e una volta radicate ripiantate a coprire i buchi..oggi la mia zebra è ricchissima e lunghetta una 30ina di cm...sono curiosa, adoro la miseria, se puoi riprovi a mettere le foto? è quella bianca o la rosa?
Ciao Diletta è qlla viola.

steff

Florello
Ciao Sonia ,puoi tagliare lasciando le due foglie in basso ,ciò che hai tagliato puoi mettere nello stesso vaso .Calcola che in questo periodo è un po lenta questa pianta ,ma vedrai che in primavera dovrai faticare per tenerla a bada .:Saluto:

P

Pollice_Verde92

Guest
TAGLIA poco sopra la foglia cosi da li riparte la pianta madre! con le talee taglia via appena sotto dove è attaccata la foglia (è da li che esce la radice) le metti in acqua oppure in terra aspetti nel giro di 4 giorni fa le radici ah! se lo fai subito mettile in un posto caldo!! io le ho fatte oggi per salvere una pianta morente (che stavo postando per capire che gli è successo e ho letto il tuo post xD) ciaooo
PS io ne ho 3 di vasi!! 2 senza quello morto ma tra 4 giorni quello morto è + bello di prima grazie alle talee!!

e non è assulutamente vero che non fanno nnt in questo periodo a me cresce che è una meraviglia (per modo di dire non sò + dove buttarle! se si da un pò di freno non fa skifo)

mazinga

Master Florello
secondo me potresti tagliare qualche rametto e metterlo a radicare in acqua e piantarli nello stesso vaso per rinfoltire la chioma

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Benissimo:froggie_r procedo subito,
taglio i rametti e li rimetto nello stesso vaso.Grazie a tutti gentilissimi come sempre Ciao.

steff

Florello
vedi, maz ti ha dato il mio stesso consiglio!!!! acc, quella viola variegata mi manca!!!

Dici questa diletta ??

miste758.jpg

la scambio con la grassa lunga lunga che mi hai offerto:eek:k07:

romitta

Aspirante Giardinauta
Attenzione ora a fare le talee... tienile al riparo anche dentro casa..fuori potrebbe marcire causa pioggia. Io faccio le talee in cucina..radicano subito ma le tengo dentro ad eccezione della ciottola che sta fuori che è al riparo dalla pioggia!

@Steff molto bella la tua composizione con l'Euphorbia!!

Ecco la mia:

5188939385_71d9a541cb_z.jpg

2143x4l.jpg

Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
stef dico quella! io adoro la miseria! siiii!ce l'ho tutta viola, la sillamontana, bianca e verde e rosa e verde, e la classica tutta verde, ora le ho riparate in serra fredda. ora ti faccio la foto della piantuzza e te la metto sul profilo...e mi dici se è proprio lei che vuoi. scusate l'ot

steff

Florello
stef dico quella! io adoro la miseria! siiii!ce l'ho tutta viola, la sillamontana, bianca e verde e rosa e verde, e la classica tutta verde, ora le ho riparate in serra fredda. ora ti faccio la foto della piantuzza e te la metto sul profilo...e mi dici se è proprio lei che vuoi. scusate l'ot

Ok Diletta !!!

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Attenzione ora a fare le talee... tienile al riparo anche dentro casa..fuori potrebbe marcire causa pioggia. Io faccio le talee in cucina..radicano subito ma le tengo dentro ad eccezione della ciottola che sta fuori che è al riparo dalla pioggia!

@Steff molto bella la tua composizione con l'Euphorbia!!

Ecco la mia:

5188939385_71d9a541cb_z.jpg

2143x4l.jpg
Si l'ho messa in sala dietro la finestra e al calduccio.:froggie_r Spero che mi cresca bella fitta come la tua e quella di steff .

Alto