• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia zebrina...

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :Saluto:
ieri pomerigio ha sgraffignato :ciglione: un paio di talee di tradescantia zebrina...vorrei chiedere come va curata questa bellissima pianta, sole, acqua, interno o esterno, insomma un pò di tutto...
grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà...
:love:
:Saluto:
 
M

mark96

Guest
ciao,molto sole,ma non diretto,è da interno,d'estate devi mantenere il terreno sempre umido ma senza ristagni mentre d'inverno basta che la bagni 2 o 3 volte al mese,temperatura da 10° a 18°,terriccio universale,le talee vanno fatte radicare in un vaso piccolo ma in questo periodo devi tenere il terreno umido :eek:k07:
 

lory82

Apprendista Florello
Scusate se mi intrometto... :fifone2:
Ma voglio dirti la mia esperienza con la zebry...(io, anzi, noi fan delle tradescantie la chiamiamo così!! :lol:)
Quando faccio talee della zebrina le faccio radicare o prima in acqua (fanno radici in pochissimi giorni) o direttamente nel terriccio, m nel loro vaso definitivo... Una volta che prendono piede e si fanno grandi e pendenti...è difficile ritravasarla!
E poi io le considero da esterno... la maggior parte di noi le coltiva fuori. In casa a me filano tanto. Qualcuno però in inverno le ha rientrate.
:Saluto:
 
M

mark96

Guest
Scusate se mi intrometto... :fifone2:
Ma voglio dirti la mia esperienza con la zebry...(io, anzi, noi fan delle tradescantie la chiamiamo così!! :lol:)
Quando faccio talee della zebrina le faccio radicare o prima in acqua (fanno radici in pochissimi giorni) o direttamente nel terriccio, m nel loro vaso definitivo... Una volta che prendono piede e si fanno grandi e pendenti...è difficile ritravasarla!
E poi io le considero da esterno... la maggior parte di noi le coltiva fuori. In casa a me filano tanto. Qualcuno però in inverno le ha rientrate.
:Saluto:

io ho una t.pallida l'ho messa in un piccolo vasetto a radicare,dopo 2 settimane l'ho messa nel vaso definitivo,in casa se sono su un davanzale di una finestra non filano,e poi tu le puoi tenere fuori perchè da te fa caldo,da noi no:)
 

michele87

Florello Senior
si,anche io le tengo fuori...a primavera le rinnovo completamente e a fine estate mi ritrovo con una pianta grandissima...attecchisce con facilità...
l'anno scorso ha passato l'inverno in casa dietro una finestra,si è mantenuta abbastanza bene..ma a primavera fuori...
:Saluto:
una cosa:non metterla vicino alla ringhiera perchè poi quando cresce,e poi se la devi spostare si rompono i rami,quindi meglio pendente :D
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
si lori lo so che siete fan della tradescantia...sto cercando di leggere le vostre discussoni ma ci sono tantiximi post e mi ci vorrà un pò...da me le tradescantia le chiamano Miseria credo perchè atteschino o prolificano con poco e in genere le varietà più comuni dalle mie parti ( l'albiflora, la sillamontana, la pallida purpurea e ovviamente la flumensis ) le tengono tutti fuori e le trattano come piante da esterno...la zebrina però in zona non l'ho mai vista quindi non sapevo se trattarla come le altre o no...ma se voi esperti mi dite che si può fare allora: fuori in giardino, con terriccio sempre un pò umido ma non zuppo, sole diretto 2 max 3 ore al mattino e concime ogni 20 o + gg...tutto corretto?
cmq ora torno subito a leggere le vostre discussioni...
grazie e baci a te lori e a te michele...:Saluto:
 

Max77

Guru Giardinauta
ieri pomerigio ha sgraffignato un paio di talee di tradescantia zebrina...

Ciao Sandy!!!!!!!! :eek:k07:
Hai fatto benissimo a sgraffignare le talee della meravigliosa Tradescantia zebrina!!!! :hands13:

Scusate se mi intrometto...
Ma voglio dirti la mia esperienza con la zebry...(io, anzi, noi fan delle tradescantie la chiamiamo così!!)
Quando faccio talee della zebrina le faccio radicare o prima in acqua (fanno radici in pochissimi giorni) o direttamente nel terriccio, m nel loro vaso definitivo... Una volta che prendono piede e si fanno grandi e pendenti...è difficile ritravasarla!
E poi io le considero da esterno... la maggior parte di noi le coltiva fuori. In casa a me filano tanto. Qualcuno però in inverno le ha rientrate.

Ti quoto al 100%, Lory!!!! :froggie_r
Sandy, è verissimo: noi fan delle Tradescantie chiamiamo questa pianta zebry!!!!!! :lol:
Di tutte le Commelinaceae che conosco, la zebry è quella che, in acqua, radica più velocemente!!! Quando Lory me la mandò, misi le talee in acqua e, il giorno dopo, alcune di loro avevano già messo le radichette!!!! :eek:
Cmq, io preferisco mettere le talee di queste piante direttamente in terra, nel loro vaso definitivo (piuttosto che in acqua e poi in terra), perché così si devono adattare una sola volta alla nuova sistemazione. Ho idea che metterle in acqua e poi in terra crei più stress alla pianta, ma magari sbaglio!!!!

Anch'io considero la zebry (come del resto tutte le Commelinaceae) pianta da esterno!!!!
Io, quest'inverno, ho tenuto tutte le mie Commelinaceae in cantina, dove prendevano luce, ma non certo quella che prenderebbero sul mio terrazzo e sono diventate filatissime tutte quante!!!! :storto:
La zebry, invece, l'ho tenuta in casa e, ora, sta mettendo le fogliette nuove, che sono sbiaditissime!!!! :storto:
Da poche settimane, cmq, ho rimesso tutte le mie piante sul terrazzo e spero troppo che le mie Commelinaceae ritornino sane come prima!!!!

io ho una t.pallida l'ho messa in un piccolo vasetto a radicare,dopo 2 settimane l'ho messa nel vaso definitivo,in casa se sono su un davanzale di una finestra non filano,e poi tu le puoi tenere fuori perchè da te fa caldo,da noi no

Ciao Mark!!!! :eek:k07:
La Tradescantia pallida, secondo me, è più rustica della zebrina. Pensa che, gli inverni scorsi, non l'ho mai riparata e se l'è sempre cavata alla grande!!!! :froggie_r
Quest'anno, però, dato che l'avevo rinnovata da poco, l'ho messa in cantina e devo dire che è cresciuta decisamente filata e sbiadita!!!! :storto: Nella mia cantina, però, c'è luce, ma non così tanta come ci può essere sul davanzale di una finestra!!!!
Ecco, forse (dico "forse" perché non l'ho mai fatto, ma lo deduco da quello che ho sentito dire qui nel forum), il davanzale di una finestra o i piedi di una portafinestra sono gli unici 2 posti dove una Tradescantia potrebbe stare senza filare!!!!
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
si,anche io le tengo fuori...a primavera le rinnovo completamente e a fine estate mi ritrovo con una pianta grandissima...attecchisce con facilità...
l'anno scorso ha passato l'inverno in casa dietro una finestra,si è mantenuta abbastanza bene..ma a primavera fuori...

una cosa:non metterla vicino alla ringhiera perchè poi quando cresce,e poi se la devi spostare si rompono i rami,quindi meglio pendente

Ciao Michele!!!! :eek:k07:
Quanto al rinnovare le Tradescantie, l'autunno scorso è stata la prima volta che l'ho fatto. Adesso, questa primavera, non vedo l'ora di vedere gli effetti di quest'operazione!!!!! :froggie_r
Io, infatti, le ho sempre semplicemente rase al suolo in autunno, quando iniziavano a farsi brutte e, in primavera, puntualissime sono sempre rispuntate più belle di prima!!!!

si lori lo so che siete fan della tradescantia...sto cercando di leggere le vostre discussoni ma ci sono tantiximi post e mi ci vorrà un pò...da me le tradescantia le chiamano Miseria credo perchè atteschino o prolificano con poco e in genere le varietà più comuni dalle mie parti ( l'albiflora, la sillamontana, la pallida purpurea e ovviamente la flumensis ) le tengono tutti fuori e le trattano come piante da esterno...la zebrina però in zona non l'ho mai vista quindi non sapevo se trattarla come le altre o no...ma se voi esperti mi dite che si può fare allora: fuori in giardino, con terriccio sempre un pò umido ma non zuppo, sole diretto 2 max 3 ore al mattino e concime ogni 20 o + gg...tutto corretto?
cmq ora torno subito a leggere le vostre discussioni...
grazie e baci a te lori e a te michele...

Ciao Sandy!!!! :eek:k07:
Anche dalle mie parti la Tradescantia è chiamata Miseria!!!!

Da te, una delle specie più comuni è la Tradescantia sillamontana?!!!! :eek: Cavolo, non hai idea di quanto l'ho cercata dalle mie parti!!!! Sembra che qui a Genova non esista proprio!!!! :burningma
Beh, alla fine, dopo averla cercata in lungo e in largo, l'ho trovata, ma, non ci fossi riuscito, sarei venuto per certo a Tivoli, a prenderla con le mie mani!!!! :martello:
Non hai idea di quanto mi piaccia la silla!!!! :crazy:

Quanto al concime, io non lo uso con regolarità (perché mi dimentico!!!! :martello:), quindi non saprei proprio cosa dirti circa la sua somministrazione!!!!
Voi, Lory e Michele, ogni quanto lo usate e di che tipo?!!!
Grazie 10000000000 in anticipo per l'informazione!!! :froggie_r

Sandy, quanto alle norme di coltura della zebry, è tutto correttissimo al 100%!!!! :eek:k07:
 
M

mark96

Guest
Ciao Mark!!!! :eek:k07:
La Tradescantia pallida, secondo me, è più rustica della zebrina. Pensa che, gli inverni scorsi, non l'ho mai riparata e se l'è sempre cavata alla grande!!!! :froggie_r
Quest'anno, però, dato che l'avevo rinnovata da poco, l'ho messa in cantina e devo dire che è cresciuta decisamente filata e sbiadita!!!! :storto: Nella mia cantina, però, c'è luce, ma non così tanta come ci può essere sul davanzale di una finestra!!!!
Ecco, forse (dico "forse" perché non l'ho mai fatto, ma lo deduco da quello che ho sentito dire qui nel forum), il davanzale di una finestra o i piedi di una portafinestra sono gli unici 2 posti dove una Tradescantia potrebbe stare senza filare!!!!

a me una trade non mi è mai filata,neanche quando era sul mobile a 5metri dalla finestra:rolleyes:.......non so neanche come sia!!! non è che mi posteresti una fotina????:embarrass
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
Ciao Sandy!!!! :eek:k07:
Anche dalle mie parti la Tradescantia è chiamata Miseria!!!!

Da te, una delle specie più comuni è la Tradescantia sillamontana?!!!! :eek: Cavolo, non hai idea di quanto l'ho cercata dalle mie parti!!!! Sembra che qui a Genova non esista proprio!!!! :burningma
Beh, alla fine, dopo averla cercata in lungo e in largo, l'ho trovata, ma, non ci fossi riuscito, sarei venuto per certo a Tivoli, a prenderla con le mie mani!!!! :martello:
Non hai idea di quanto mi piaccia la silla!!!! :crazy:


Sandy, quanto alle norme di coltura della zebry, è tutto correttissimo al 100%!!!! :eek:k07:[/QUOTE]


ciao max! ieri sera ho letto tutti i vostri post sulla tradescantia e mi sono accorta solo allora della tua ricerca della silla...e pensare che io ne ho una ciotola da 60 cm di diametro che straborda da tutte le parti...altro che lanciafiamme...ora fa ancora la nanna ma appena sveglia ve la faccio vedere la pelosetta :love:

ho anche altre varietà di trade quindi, scusandomi prima dell'ignoranza, posso chiederti che significa rinnovarle?:confuso: :martello:
io le poto a raso tutti gli anni ma mi sa che ciò non basta...grazie della spiegazione

bacioni a tutti quelli che sono intervenuti...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sandy non dirgli così che potresti far svenire Max!Lui che l'ha cercata x mare e monti e tu ne hai così tanta!!!!ciaooooooo
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
lo so lore...e chiedo scusa per essermene accorta solo ieri....:cry:

max mi dispiace credimi....:martello:
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Sandy!!!! :eek:k07:

ciao max! ieri sera ho letto tutti i vostri post sulla tradescantia e mi sono accorta solo allora della tua ricerca della silla...e pensare che io ne ho una ciotola da 60 cm di diametro che straborda da tutte le parti...altro che lanciafiamme...ora fa ancora la nanna ma appena sveglia ve la faccio vedere la pelosetta :love:

Ciao Sandy! Dimmi che la silla NON è la variegata se no svengo pure io insieme a Max!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco un'altra che sviene alla vista della trade!!!ciaooooo
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
no chiara non è la variegata...quella per esempio non sapevo neanche esistesse....:martello:

marco è ovvio che posso mandarti una talea, ma se la vuoi di ramo dovrai aspettare perchè siccome la pelosa sta sempre fuori anche con la neve, il freddo le fa seccare completamente i rami che dato son pelosi non li tolgo così mi fanno da protezione contro le gelate ai germoglini che stanno sotto ( e servono anche da letto per il gatto che ci dorme sopra tanto sembra lana :lol::lol::lol:)
potrei in verità anche mandartene un pezzetto già radicato con germoglio così te lo vedi crescere ma non so se le radici soffrirebbero durante il viaggio... vabbè ora vedo tanto devo spedirti la mariko giusto?:ciglione:
:love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
a me una trade non mi è mai filata,neanche quando era sul mobile a 5metri dalla finestra.......non so neanche come sia!!! non è che mi posteresti una fotina????

Ciao Marco!!!! :eek:k07:
Davvero?!!!! :eek:
Cmq, FILARE significa che i fusti diventano lunghi lunghi e i nodi (dove si inseriscono le foglie) si allontanano tra di loro, facendo così apparire i fusti radi e spogli!!!!
Dai, domani fotografo la Tradescantia albiflora 'Albovittata' che è bella filata e te la faccio vedere!!! :eek:k07:

ciao max! ieri sera ho letto tutti i vostri post sulla tradescantia e mi sono accorta solo allora della tua ricerca della silla...e pensare che io ne ho una ciotola da 60 cm di diametro che straborda da tutte le parti...altro che lanciafiamme...ora fa ancora la nanna ma appena sveglia ve la faccio vedere la pelosetta

ho anche altre varietà di trade quindi, scusandomi prima dell'ignoranza, posso chiederti che significa rinnovarle?
io le poto a raso tutti gli anni ma mi sa che ciò non basta...grazie della spiegazione

bacioni a tutti quelli che sono intervenuti...

Una ciotola da 60 cm di diametro che straborda di silla?!!!! :eek: Cavolo, averlo saputo prima!!!! :martello:
Succede sempre così: quando una cosa si cerca, non c'è verso di trovarla!!!! Quando si ha già, invece, sbuca da tutte le parti come il prezzemolo!!!! :lol:
Aspetto la foto della silla e.............. delle altre varietà di Tradescantie!!!! :froggie_r Che Tradescantie sono?!!!

RINNOVARE: scegliere i fusti migliori, tagliarli e piantarli nel terreno, per avere una nuova pianta!!!!

L'autunno scorso, ho rinnovato per la prima volta alcune mie Tradescantie. Fino a quel momento, infatti, le avevo sempre semplicemente rase al suolo come fai tu (di solito lo facevo in autunno, quando iniziavano a farsi brutte)!!! E devo dire che, rasando a zero, mi sono sempre trovato benissimo!!!! :eek:k07: Con il rinnovo, invece, mi sono trovato molto meno bene, ma sicuramente perché l'ho fatto nel momento sbagliato: in autunno!!! :martello: Avessi fatto il rinnovo a primavera, probabilmente mi sarei trovato molto meglio!!!!!!! :martello:
 
Ultima modifica:
Alto