• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia zebrina...

Max77

Guru Giardinauta
Sandy non dirgli così che potresti far svenire Max!Lui che l'ha cercata x mare e monti e tu ne hai così tanta!!!!ciaooooooo

:lol::lol:

lo so lore...e chiedo scusa per essermene accorta solo ieri....

max mi dispiace credimi....

Tranquilla, Sandy!!!! :eek:k07: Non c'è problema!!!!!!!! :eek:k07:

Ciao Sandy! Dimmi che la silla NON è la variegata se no svengo pure io insieme a Max!

Anch'io per un attimo ho pensato che Sandy stesse parlando della silla variegata!!!! :martello::lol::lol:

no chiara non è la variegata...quella per esempio non sapevo neanche esistesse....

Anch'io non sapevo neanche esistesse, finché non ho visto questo sito:

http://marcuscorradini.blogspot.com/2008_05_01_archive.html

Non è una meraviglia?!!! :eek::love::crazy:
 

Max77

Guru Giardinauta
marco è ovvio che posso mandarti una talea, ma se la vuoi di ramo dovrai aspettare perchè siccome la pelosa sta sempre fuori anche con la neve, il freddo le fa seccare completamente i rami che dato son pelosi non li tolgo così mi fanno da protezione contro le gelate ai germoglini che stanno sotto ( e servono anche da letto per il gatto che ci dorme sopra tanto sembra lana :lol::lol::lol:)

Ciao Sandy!!!! :eek:k07:
Ma tu lasci la Tradescantia sillamontana sempre fuori, anche con la neve?!!!! :eek: Non pensavo fosse così resistente!!! :eek:
Tu hai da tanto questa pianta?!!!!
Anche la tua, allora, in inverno, perde del tutto la parte aerea!!!!! Questo è il primo inverno che passa da me e, quando ho visto che stava seccando tutta, mi sono un po' preoccupato!!!! :storto:
Cmq, adesso, ha tutti i germoglietti che stanno spuntando fuori dal terreno e, da quanto sono vigorosi, sembrerebbero promettere molto bene!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
si max la lascio sempre fuori e due anni fa c'è stata anche la neve!!!

non le succede assolutamente nulla specie e soprattutto se usa la parte aerea come coperta per la pianta...

per farti capire: con "coperta"

P3070214.jpg


i germoglini che stanno sotto

P3070215.jpg


in dettaglio

P3070216.jpg


la pianta ce l'ho da un 4/5 anni circa e ora è nettamente diminuita dopo che due primavere fa non ne ho data la metà a mia nonna...
 
M

mark96

Guest
no chiara non è la variegata...quella per esempio non sapevo neanche esistesse....:martello:

marco è ovvio che posso mandarti una talea, ma se la vuoi di ramo dovrai aspettare perchè siccome la pelosa sta sempre fuori anche con la neve, il freddo le fa seccare completamente i rami che dato son pelosi non li tolgo così mi fanno da protezione contro le gelate ai germoglini che stanno sotto ( e servono anche da letto per il gatto che ci dorme sopra tanto sembra lana :lol::lol::lol:)
potrei in verità anche mandartene un pezzetto già radicato con germoglio così te lo vedi crescere ma non so se le radici soffrirebbero durante il viaggio... vabbè ora vedo tanto devo spedirti la mariko giusto?:ciglione:
:love_4:
si,si,va bene già radicato,nella busta non soffre:eek:k07:
Ciao Marco!!!! :eek:k07:
Davvero?!!!! :eek:
Cmq, FILARE significa che i fusti diventano lunghi lunghi e i nodi (dove si inseriscono le foglie) si allontanano tra di loro, facendo così apparire i fusti radi e spogli!!!!
Dai, domani fotografo la Tradescantia albiflora 'Albovittata' che è bella filata e te la faccio vedere!!!

ok,grassie per la spegazione:eek:k07:
 

Max77

Guru Giardinauta
si max la lascio sempre fuori e due anni fa c'è stata anche la neve!!!

non le succede assolutamente nulla specie e soprattutto se usa la parte aerea come coperta per la pianta...

per farti capire: con "coperta"

P3070214.jpg


i germoglini che stanno sotto

P3070215.jpg


in dettaglio

P3070216.jpg


la pianta ce l'ho da un 4/5 anni circa e ora è nettamente diminuita dopo che due primavere fa non ne ho data la metà a mia nonna...

Ciao Sandy!!!!!!!! :love_4:
Caspita che bel vasone di silla!!!! :eek: Chissà che meraviglia quando cresce!!!! :love:
Buono a sapersi che è così resistente!!!! :froggie_r
Alla faccia della coperta!!!!! :eek: Mi dà proprio l'idea che ci sia un bel calduccio lì sotto!!!

il mio gatto risponderebbe proprio di si

:lol::lol:
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao,
Sapete per caso se la Tradescantia zebrina può essere messa in un vaso con la Dipladenia?

Grazie

Ciao, io la zebrina la metto ovunque, quando si spezza un rametto, lo pianto nel primo vaso che trovo e lei al 90% attecchisce, quindi cresce con tutte le mie altre piante, nel tuo caso c'è solo un problema, che la Dipladenia ama un'esposizione in sole pieno, la zebrina gradirebbe, per mantenersi bella, un' esposizione ombreggiata, quindi sicuramene campa però cambierà i suo aspetto, diventerà + scura e magari le foglie faranno un pò di seccume e comunque io se fossi in tè, proverei con delle talee.
Ciao
 
Alto