• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su cimatura calendula

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un dubbio su alcune piantine di calendula(che non avevo mai piantato, quindi sono un po' alle prime armi): allego una foto dove si può vedere che i fiori sono ormai secchi, mi chiedevo però:

-dove devo cimare la pianta:subito sotto il fiore oppure anche più in basso per capirsi?
- c'è un periodo particolare in cui questa operazione va fatta? Fine estate/autunno oppure anche adesso?
Ultima domanda: l'anno prossimo queste piantine produrranno ancora nuovi fiori(ho raccolto i semi secchi ma per motivi di spazio mi chiedevo se potessero germogliare anche le piantine già cresciute quest'anno).
Grazie e scusate se alcune domande possano sembrarvi un pò banali...!
 

Allegati

  • 20200719_113128.jpg
    20200719_113128.jpg
    276,5 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
la calendula è autoseminante: i semi caduti o volutamente sparpagliati al suolo, germinano a settembre e fioriscono nella primavera del 2021.
La pianta puoi potarla mmolto lasciando i ciuffi basali di belle foglie verdi: in autunno ti regalerà una seconda fioritura.
 

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
ciao, ti ringrazio per la risposta.Eventualmente posso postare una foto per consigliarmi se il taglio che ho fatto va bene o devo andare ancora più a "fondo"?
Grazie
 

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
scusate, ma per capirsi: qual è il periodo corretto per la potatura della calendula? Questo? Oppure altri?
Grazie a tutti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello