• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su cimatura calendula

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un dubbio su alcune piantine di calendula(che non avevo mai piantato, quindi sono un po' alle prime armi): allego una foto dove si può vedere che i fiori sono ormai secchi, mi chiedevo però:

-dove devo cimare la pianta:subito sotto il fiore oppure anche più in basso per capirsi?
- c'è un periodo particolare in cui questa operazione va fatta? Fine estate/autunno oppure anche adesso?
Ultima domanda: l'anno prossimo queste piantine produrranno ancora nuovi fiori(ho raccolto i semi secchi ma per motivi di spazio mi chiedevo se potessero germogliare anche le piantine già cresciute quest'anno).
Grazie e scusate se alcune domande possano sembrarvi un pò banali...!
 

Allegati

  • 20200719_113128.jpg
    20200719_113128.jpg
    276,5 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
la calendula è autoseminante: i semi caduti o volutamente sparpagliati al suolo, germinano a settembre e fioriscono nella primavera del 2021.
La pianta puoi potarla mmolto lasciando i ciuffi basali di belle foglie verdi: in autunno ti regalerà una seconda fioritura.
 

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
ciao, ti ringrazio per la risposta.Eventualmente posso postare una foto per consigliarmi se il taglio che ho fatto va bene o devo andare ancora più a "fondo"?
Grazie
 

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
scusate, ma per capirsi: qual è il periodo corretto per la potatura della calendula? Questo? Oppure altri?
Grazie a tutti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
scusate, ma per capirsi: qual è il periodo corretto per la potatura della calendula? Questo? Oppure altri?
Grazie a tutti
Non esiste un periodo corretto per la potatura e, inoltre, dipende da cosa vuoi fare.
Se vuoi una prolungata fioritura elimini ogni volta i fiori appassiti altrimenti, dopo che ha maturato i semi (e cioè ora) la poti quasi a zero lasciando le foglie basali: l'anno dopo rifiorirà di nuovo anche se è biennale o perenne di breve durata.
Ma, siccome è autoseminante, avrai ogni primavera, 10000 piantine...
 
T

twifan

Guest
Io coltivo sia la calendula gigante ornamentale sia la classica arancione, dalla primavera fino ad ora è sempre rimasta in fiore, appena i fiori sfioriscono con una cesoia taglia sotto le prime foglie dove incomincia lo stelo fiorifero. Come dice Stefano è biennale ma il secondo anno produce meno fiori, ti conviene raccogliere i semi e piantarli ad ottobre. La calendula è molto utile anche nell'orto insieme al tagete perchè allontana insetti nocivi e attrae le api in particolare la varietà gigante. Volendo si può ottenere un olio lenitivo mettendo i fiori in olio di oliva ma per questi usi sconsiglio il fai da te meglio andare in erboristeria!
 
Alto