• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per fiori sotto la siepe

simona.d

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei chiedervi un consiglio per rallegrare un po' lo spazio del mio giardino sotto la siepe.
Pur essendo il giardino esposto a sud, a causa della siepe questo lato del giardino lungo circa 7 m rimane sempre in ombra (ora la siepe è anche meno folta perché l'ho potata da poco).
Mi piacerebbe mettere nella aiuola sotto la siepe una erbacea, preferibilmente perenne, a fioritura estiva. Avevo pensato alla pervinca, magari una varietà con fiori chiari. Mi spaventa però l'aver letto che é molto invasiva.
Voi cosa mi consigliate? La pervinca va bene? Avete altri suggerimenti?

Grazie mille!
Simona

IMG_20180715_143919.jpg
IMG_20180715_143954.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrei consigliarti di informarti su Skimmia, sulle Hosta che pur non avendo fioriture a'ppariscenti con il colore - o meglio , i mille colori del fogliame - riescono a dare luce anche in ombra,
100-pz-borsa-hosta-semi-di-piante-Piantaggine-perenne-Fiore-di-Giglio-Copertura-del-Terreno-semi.jpg_640x640.jpg

e tante altre.
Le campanule ( C. punctata var. hondoensis, a portamento semieretto e fiori bianchi o la robusta e vigorosa C. poscharksiana), i nuovi ibridi vigorosi e fioriferi della Tradescanzia che, pur perdendo la parte aerea in inverno, ben pacciamate con terricciato di letame lo superano egregiamente, se l'ombra è luminosa cuscini ben mixati di Hakonechloa macra 'Aureola' e a foglia verde creano dei "cordoli" morbidi che danno lice e riempiono al piede della siepe
Hosta sieboldiana 'Elegans' and Hakonechloa macra 'Aureola'
Haconechloa.jpg

Adatta all'ombra anche Liriope muscari
images


e, poi, Elleboro, aquilegie, fuchsie perenni (non molto facili da trovare nei vivai italiani), Geranium, Pachysandra, ciclamini perenni, Tiarella, Tricyrtis hirta, Ajuga reptans, Astilbe........................
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao!
riprendo questa discussione di quasi 4 anni fa per far vedere cosa succede a seguire i consigli del forum ;)

Messe a dimora due anni fa, ecco l'effetto ad oggi delle campanule poscharksiana in piena fioritura all'ombra della siepe: :V
IMG_20220528_103433.jpg IMG_20220528_103504.jpg IMG_20220528_103514.jpg

mi piacciono un sacco!
quindi... grazie!
:ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche a me piace molto. Hai ottenuto un gran bell'effetto!
Cosa può fare una piantina con un fiorellino semplice e dall'aspetto delicato!
 
Alto