• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
Concordo.

Quello che scrivi era un po' il senso del mio discorso. Il vero vantaggio di fare spoon é........ fare spoon!!! Il modello che usiamo per calcolare le quantita' di nutrienti da dare (GP, GP Light etc.) non va preso come oro colato e fornisce solo una approssimazione.

Lo spoon in se ci permette di dare un apporto di nutrienti in maniera costante e continuativa cosa che non e' possibile con il granulare ed é questo il grosso vantaggio.

In sostanza abbiamo MSLN che ci fornisce i dosaggi ottimali annuali, GP o GP RL ci permette di dosarli approssimando il quantitativo settimanale e lo spoon ci permette di nutrire il prato in modo costante e ottimale (per via fogliare). Questi sono gli strumenti che ci fanno fare un gran balzo in avanti nella gestione.

Un unico appunto....l'assimilazione fogliare e' enormemente piu'efficiente di quella readicale e a dosi molto inferiori. Quindi lo spoon deve essere assimilato per via fogliare, quindi NON irrigate subito dopo perche' vanificate buona parte dei vantaggi dello spoon. Se proprio volete farlo fatelo la mattina successiva o qualche ora dopo.

bl
Ricordo un esperto di t.e. al convegno di P.S. che proprio in merito allo spoon, asserì che sicuramente è preferibile che lavorino le radici, piuttosto di abituare la pianta a nutrirsi sempre attraverso l'apparato fogliare, d'altronde, sono fatte per quello!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@mttbalsamo perché non provi a fare quello che farebbe un bel acquazzone...non dai una bellllla bagnata seria!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Si, domani vedrò di dargli almeno 20mm cosi vediamo come reagisce anche con questa iniezione di azoto!!

Cmq devo capire come è possibile che il mio prato appena salgono un po le temperature necessità comunque di una irrigazione ogni 2gg....pensavo che con la carotatura avrei avuto un bel vantaggio....ma niente!!
A me sinceramente in questo periodo 10mm ogni 3gg non mi sembrano cosi pochi da avere quell'effetto!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho cancellato le stroz....che qualche figlio di buona donna vuole immettere all'interno di questo forum.
Se ci sono altre cose del genere avvisatemi che le elimino.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Si, domani vedrò di dargli almeno 20mm cosi vediamo come reagisce anche con questa iniezione di azoto!!

Cmq devo capire come è possibile che il mio prato appena salgono un po le temperature necessità comunque di una irrigazione ogni 2gg....pensavo che con la carotatura avrei avuto un bel vantaggio....ma niente!!
A me sinceramente in questo periodo 10mm ogni 3gg non mi sembrano cosi pochi da avere quell'effetto!
Ricorda che all'aumentare dell'N, aumenta anche la richiesta idrica, quindi bagna, bagna e bagna, fallo riprendere!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Crasmen come avevo accennato qlc giorno fa, il settore con gli irrigatori statici che ho rivisto l'anno scorso mettendone uno aggiuntivo ha perso di pressione.
Ho smontato tutto gli irrigatori, pulito i filtri e il pistone, cambiato 2 irrigatori.
Ho acceso l'impianto, inizialmente i popup si sono alzati alla massima altezza, poi man mano che regolavo la giusta ampiezza sui vari irrigatori, hanno iniziato a scendere rimanendo a mezza altezza. Ho spento l'impianto e ho notato che 2 di loro (uno vecchio più uno nuovo appena sostituito) sono in una pozza d'acqua e sembrano perdere acqua dalla ghiera che si avvita sul corpo centrale, per intenderci da questo punto

dc04a45ff46b973453432a43d78c3a48.jpg


79bfce19cbcee87fc0b94a1d5bbd0999.jpg


Da cosa può dipendere? Li ho stretti abbastanza, non mi sembrano lenti.

Ho anche aperto la cassetta con le elettrovalvole ed ha un bel po' di acqua. Non so se è normale, se dipende dall'irrigatore o se anche una elettrovalvola perde

e5ebb9305930ec9341c4ea16b835a74e.jpg


HELPPPPP

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
A quanto pare c'è un problema di serraggio nel pozzetto delle elettrovalvole e forse anche uno sulla ghiera dell'irrigatore. Sempre che il corpo sia ormai andato e da sostituire.
Prova a riavviare l'impianto manualmente dall'ev e vedi qual è che perde.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
A quanto pare c'è un problema di serraggio nel pozzetto delle elettrovalvole e forse anche uno sulla ghiera dell'irrigatore. Sempre che il corpo sia ormai andato e da sostituire.
Prova a riavviare l'impianto manualmente dall'ev e vedi qual è che perde.
Sulla ghiera pensavo si potesse risolvere con del nastro... Solo che adesso l'irrigatore e affogato d acqua
73da81da9f730d1a8fdbbf3b8332832b.jpg


Anche le elettrovalvole sono affogato e Cmq.... Come si avviano manualmente?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Sembrano delle hunter le EV, quindi ti basta svitare leggermente il solenoide, di solito 1/4 di giro e parte.

Per l'irrigatore, non so come sono fatti quelli. Però non mi sembrano un granché. Smontane uno e fai vedere com'è l'interno della ghiera.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Potrebbe anche essere che l'irrigatore perda, perché ha poca pressione, è il sistema di quelli con la guarnizione anti sporco, anche i miei rain-bird hanno quel sistema! Se risolvi la perdita che come dice @Crasmen spero per te sia su un attacco alle e.v. sei apposto probabilmente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Questa è la foto della ghiera

7e5fe1cadf5112531ff1a822d23dcc65.jpg


Sono degli irrigatori statici della toro, ti faccio le foto dell'etichetta del corpo che chiaramente non ho sostituito, ho preso solo il pistone interno e messo nei corpi esistenti
a06575c768c25a3ea43eec7be642a845.jpg


b45bf7da437c721a99cfb2be346deeda.jpg


Questa è una foto dell'altro irrigatore mentre era attivo, l'acqua sembra zampillare nel punto in cui si innesta il pistone sulla ghiera.
Cmq mentre quel settore era attivo ho aperto la scatola delle elettrovalvole e non mi sembrava ci fosse una ev che perdeva, ma solo acqua che entrava dagli spruzzi dell'irrigatore li vicino

7a30e68e66306dcf8a8968cde5a313f2.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per me è solo colpa della bassa pressione, esce dalla guarnizione anti sporco

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Bassa pressione , dovresti provare o la sera tardi oppure la mattina presto così ti puoi rendere conto se la differenza di pressione è il problema.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Controlla dove hai una perdita come aveva detto @Crasmen facendo funzionare un settore alla volta, e controllando gli attacchi alle e.v.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto