• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kalozzio86

Giardinauta
@Kalozzio86 perdonami solo na curiosità.... Il terzo sacco agraria gioiese è per caso solfato di potassio? Se si... Per curiosità quanto titolo ha? Perché sulla sacca non c è scritto e mi sono fidato del tipo via telefono anche se non l ho sentito sicurissimo....
Ho letto solo adesso elio appena lo ho tra le mani ti faccio sapere cmq magnesio

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io personalmente non l’utilizzo in questo periodo , oggi 34 gradi qui da noi e nei giorni prossimi idem..... ti consiglio come forma di N solamente Urea , K - Ca - Mg come da programma.
Ca e mg ancora non li uso.
Ho tolto il ferro e Continuo a dare N e K con rapporto 1:1

Cmq impressionante lo spoon... L'ultima volta ho fatto un errore e non sono passato su una striscetta... Subito andata in sofferenza con sbiadimento e "seccume" localizzato.
Sono proprio curioso di sapere se dopo le carotature ora con il caldo come si comporta con lo spoon...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ok in questo periodo il rapporto 1:1 :su:
Ca e mg ancora non li uso.
Ho tolto il ferro e Continuo a dare N e K con rapporto 1:1

Cmq impressionante lo spoon... L'ultima volta ho fatto un errore e non sono passato su una striscetta... Subito andata in sofferenza con sbiadimento e "seccume" localizzato.
Sono proprio curioso di sapere se dopo le carotature ora con il caldo come si comporta con lo spoon...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Perché rapporti 1:1 e non 2:1?
Sinceramente avevo iniziato così perché non avevo somministrato quasi per nie te k, poi in un programma di Jack avevo visto che usava questo rapporto nei mesi estivi e lo sto usando.
In tutta sincerità sto anche andando a occhio perché il sito arsial il più delle volte e giù.
Ho fatto a giugno fino alla sett scorsa 3 somministrazioni di N da 0.43
Ho visto che dal 1 al 17 giugno serviva 1,07 di N, facendo la proiezione fino a fine mese servivano quasi 2gr di N, quindi oggi ho dato 0.6 di N così chiudo il mese a circa 1.9 gr di N

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Il sito è giù nel weekend. Aggiorna sempre il venerdì.
Se ti vuoi assestare a 10g/mq di N l'anno 1,9 per giugno mi sembrano troppi..
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il sito è giù nel weekend. Aggiorna sempre il venerdì.
Se ti vuoi assestare a 10g/mq di N l'anno 1,9 per giugno mi sembrano troppi..
A me sembra perennemente giù
Da giorni quando lancio il file di Laylax da un errore strano... Eppure il sito è su.
Sono andato nella sezione specifica della stazione che usiamo io e Jack e non la carica... Forse sarà un problema solo di quella strazione.

Cmq da inizio anno sto a 2,2gr dati con granulare e 2,5 con lo spoon, per un totale di 4,7
Dici che sia troppo?
Non mi sono fatto le proiezioni fino a fine anno, ma considerando che ha patito la fame vera... Pensavo di essere più o meno in linea.

Anche tu stai provando per la prima volta lo spoon?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sì, maggiorato al 140% perché in sole pieno. 10g/mq annui lo regge solo una f.a. tagliata a 5cm con esposizione mista
Io sto provando a tenere a 4....che faccio.... Maggioro ?

Ma la noti la differenza rispetto al granulare? (oltre alla tremenda rottura di cojotes di usare ogni settimana la pompa a spalla)

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ormai sono abituato ad usarla spesso, considerando che ci sono tutte altre piante in giro e poi gli insetticidi per le zanzare e il resto quasi quasi la uso due volte a settimana. Infatti mi sto attrezzando per farla carrellata

Sì, la differenza c'è e non può essere altrimenti.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ormai sono abituato ad usarla spesso, considerando che ci sono tutte altre piante in giro e poi gli insetticidi per le zanzare e il resto quasi quasi la uso due volte a settimana. Infatti mi sto attrezzando per farla carrellata

Sì, la differenza c'è e non può essere altrimenti.
Hai visto che stai cedendo anche tu? Quale pensi di comprare? Se mi convinco a portare lo spoon a regime la prendo!

Spero veramente che con il caldo ora un minimo il prato collassi, cioe perda la colorazione e inizia a presentare un seccume generalizzato, cosi almeno lo riconduco alla necessità di una ulteriore carotatura per alleggerire il terreno, perchè se invece è dovuto solo ed esclusivamente alla concimazione....ecco insomma.....sarei ancor piu sbalordito dalla differenza tra granulare e fogliare.
 

Crasmen

Florello
Hai visto che stai cedendo anche tu? Quale pensi di comprare? Se mi convinco a portare lo spoon a regime la prendo!

Spero veramente che con il caldo ora un minimo il prato collassi, cioe perda la colorazione e inizia a presentare un seccume generalizzato, cosi almeno lo riconduco alla necessità di una ulteriore carotatura per alleggerire il terreno, perchè se invece è dovuto solo ed esclusivamente alla concimazione....ecco insomma.....sarei ancor piu sbalordito dalla differenza tra granulare e fogliare.
Ho ordinato solo la barra della stocker che è il ricambio per quella che fanno loro. Ho già una pompa a spalla a batteria e un carrello da utilizzare
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sono mancato per il ponte e ho trovato questa machhia... Secondo voi è carenza idrica o principio di malattia?

f814148afc4992b1c9a62556ed89507e.jpg


14d4529551bcfd128688ff56883713ec.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Per curiosità ho estratto anche una carota di terra, l'impianto era partito stamattina e non mi sembra che il terreno sia secco...

2bde1ce41a1cbef3d01afc513dd5fd97.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Fai qualche foto macro delle lamine danneggiate e mettile su un sito esterno dove si possono vedere alla massima qualità.
Potrebbe essere anche dollar spot che ha qualche giorno all'attivo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Fai qualche foto macro delle lamine danneggiate e mettile su un sito esterno dove si possono vedere alla massima qualità.
Potrebbe essere anche dollar spot che ha qualche giorno all'attivo
Se pesco nel mezzo della macchia e tutto secco come qui

https://i.imgur.com/kdnBHBp.jpg

Se guardo intorno, dove noto una zona di colore verde un po' "strano" riesco a trovare qualche foglia lesionata... Ma proprio con il lanternino...

https://i.imgur.com/hqXWXvo.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto