• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
No spandiconcime...... seminatrice per il concime granulare usa sempre quello centrifugo , vuoi traseminare con la Bent..... 7 grammi :LOL: poi lo tariamo in base a quello che farai : mq totali della superficie ?
Si quello centrifugo gia ce l'ho e lo userò per il concime, questo che acquisto ora lo userò solo per la semina.
L'articolo è quello oppure ho sbagliato?

https://www.amazon.it/Scotts-Miracle-Gro-EvenGreen-Concimatore-seminatore/dp/B002B550D4/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3ZQWUP20JY2G&keywords=seminatrice+per+prato&qid=1563447179&s=gateway&sprefix=seminatrice+,aps,174&sr=8-3


Il prato è poco meno di 100mq....per il momento :)
Se poi farò pacciamature sicuramente diminuisce, ma per il momento rimaniamo sui 100mq :)
 

Jack1978

Florello
È quello ok
Per quanto riguarda la rigenerazione va bene come dice @Crasmen 50-60 gr/mq non paragonare la grammatura alla semina con il prato esiste avrai competizioni quindi calcola quel dosaggio.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
È quello ok
Per quanto riguarda la rigenerazione va bene come dice @Crasmen 50-60 gr/mq non paragonare la grammatura alla semina con il prato esiste avrai competizioni quindi calcola quel dosaggio.

Caspita....quindi se non ho capito male a causa della competizione con il prato esistente, la grammatura alla rigenerazione è superiore rispetto a quella della semina?

Vabbe....speravo di farcela con un kilo....anche su questo ho preso una bella lezioncina :) I costi lievitano ogni giorno di più :mazza:

L'importante è che il prato sia super fittoooo :tupitupi:
 

Crasmen

Florello
Ma 96,50 euro per 6kg di Royal Blue Plus su Best prato sono un prezzo congruo?
Prezzo terribile, come più volte ho espresso su questo forum. A 89€ ci compri 10kg di sportplay SR che non è per niente inferiore.

Comunque, risparmia i soldi del carrello a caduta se devi solo seminarci, va benissimo anche quello centrifugo (y)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Soldi spesi bene....... è un ottimo mix , il carrello a caduta della Scotts è comodissimo anche per fare top dressing con sabbia essiccata.

Cioè....dopo che ho dato tutto il seme anziche farmi 100mq con il rastrello per spargere la sabbia, posso mettere la sabbia nel carrello e ripassare su tutto il prato cosi copro il seme?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io comunque traseminerei con sola festuca :ROFLMAO:

Sta cosa mi puzza di fregatura....la poa non aiuta il prato a autorigenerarsi? :)
Devo cercare di ridurre al minimo la manutenzione perchè non ho tempo....sola festuca non richiede più tempo di gestione?

Cmq se compro 10kg della Sportplay e me ne servono solo 5, gli altri 5 saranno buoni la stagione successiva oppure no?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Prezzo terribile, come più volte ho espresso su questo forum. A 89€ ci compri 10kg di sportplay SR che non è per niente inferiore.

Comunque, risparmia i soldi del carrello a caduta se devi solo seminarci, va benissimo anche quello centrifugo (y)

Sto facendo i conti di tutte le spese.....oggi ho preso due sacchi di sabbia per fare una prova di catoratura su un paio di metri quadri e capire quanta me ne servirà per tappare i buchi su tutto il prato e poi fare il top dressing dopo la semina. Speriamo di farcela con 30 sacchi (750kg).
Poi preparo lo scontrino di tutte le spese e lo presento a @Jack1978 :D
 

Jack1978

Florello
Certo (y) apri tutta la regolazione e parti poi a fine lavori puoi passare sia il rastrello oppure uno scopettone da pooling
Cioè....dopo che ho dato tutto il seme anziche farmi 100mq con il rastrello per spargere la sabbia, posso mettere la sabbia nel carrello e ripassare su tutto il prato cosi copro il seme?
 

Jack1978

Florello
Spendiamo tanti soldi per cavolate...... alla fine è sempre attrezzatura che utilizzerai in futuro.
Sto facendo i conti di tutte le spese.....oggi ho preso due sacchi di sabbia per fare una prova di catoratura su un paio di metri quadri e capire quanta me ne servirà per tappare i buchi su tutto il prato e poi fare il top dressing dopo la semina. Speriamo di farcela con 30 sacchi (750kg).
Poi preparo lo scontrino di tutte le spese e lo presento a @Jack1978 :D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Certo (y) apri tutta la regolazione e parti poi a fine lavori puoi passare sia il rastrello oppure uno scopettone da pooling

Questo approccio non va bene dopo la carotatura o sbaglio?

Teoricamente la sequenza dovrebbe essere:
- carotatura
- primo passaggio con sabbia per riempire i buchi (A MANO)
- semina
- secondo passaggio con sabbia per top dressing (CON CARRELLO)
- rullo

Corretto?
Se posso fare anche il primo passaggio di sabbia con il carrello mi hai convinto...lo compro :)
 

Crasmen

Florello
Sta cosa mi puzza di fregatura....la poa non aiuta il prato a autorigenerarsi? :)
Devo cercare di ridurre al minimo la manutenzione perchè non ho tempo....sola festuca non richiede più tempo di gestione?

Cmq se compro 10kg della Sportplay e me ne servono solo 5, gli altri 5 saranno buoni la stagione successiva oppure no?
Aiuta ad autorigenerarsi, certo, però è già presente nel prato che hai ora e non farà altro che continuare ad aggredire la festuca già presente e ad emettere rizomi. Per come la penso io traseminerei sola festuca, però ognuno ha le sue idee.

Questione sportplay, sarebbe buono anche l'anno successivo, tieni conto di un calo di circa il 10% di germinabilità. Lo vendono dove devi andare a prendere la carotatrice, io lo prendo lì (y)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Aiuta ad autorigenerarsi, certo, però è già presente nel prato che hai ora e non farà altro che continuare ad aggredire la festuca già presente e ad emettere rizomi. Per come la penso io traseminerei sola festuca, però ognuno ha le sue idee.

Questione sportplay, sarebbe buono anche l'anno successivo, tieni conto di un calo di circa il 10% di germinabilità. Lo vendono dove devi andare a prendere la carotatrice, io lo prendo lì (y)

Quindi sei uno di quei pazzi che l'ha noleggiata la carotatrice? :D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
No, se leggi la mia firma non ne ho bisogno per fortuna :tupitupi:
Però ci compro i semi quando mi servono e hanno quasi tutta la linea prodotti geogreen riguardo i concimi.

Pensavo fossi arrivato al 90% di sabbia con la carotatura....se non hai carotato che ti hanno costruito come casa...una palafitta? Stai sul mare per avere il 90% di sabbia :D Scherzo! :p

il problema di quella carotatrice è che da solo non riuscirei a farla scendere dalla macchina e poi a ricaricarla....farò la prova con l'aggeggio manuale e vedremo....ma ad ogni modo questa carotatura SI FARA!
 

Jack1978

Florello
Un lavoro quasi perfetto con l’attrezzatura giusta a disposizione sarebbe : taglio sotto i 3 cm , Verticut , carotatura + sabbiatura , semina , copertura leggera delle sementi ( sabbia o terriccio per tappeti erbosi ) no concimazione Starter solo dopo il primo taglio , superficie umida fino a germinazione avvenuta.
Se invece devi fare tutto in momenti differenti e a mano io procederei in questo modo : inizierei con la carotatura e la correzione del terreno esistente inserendo sabbia , a settembre Verticut , trasemina e un leggero top dressing di copertura , irrigazione , concimazione dopo il primo taglio.
Questo approccio non va bene dopo la carotatura o sbaglio?

Teoricamente la sequenza dovrebbe essere:
- carotatura
- primo passaggio con sabbia per riempire i buchi (A MANO)
- semina
- secondo passaggio con sabbia per top dressing (CON CARRELLO)
- rullo

Corretto?
Se posso fare anche il primo passaggio di sabbia con il carrello mi hai convinto...lo compro :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Guardate che progettino sto preparando per capire cosa occorre pacciamare e come spostare gli irrigatori...ho messo anche le lettere e i numeri sulle righe per capire a quale quadratino di prato fate riferimento
Bisogna approcciare alla cosa con metodi ingegneristici

A breve sarà pronta la versione finale
90bfa7535fafc4d96481df35abec57de.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma con la sport play riuscirei in questo periodo dell'anno a stare sui 4cm di altezza? Oppure devo stare sui 6 come la royal blue plus?


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto