• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mi potete dare un consiglio anche sul pabio? Con greenex nf 12 ml. Per 100 mq non ha fatto effetto, messo in purezza sulle piantine si.
Vorrei fare un trattamento localizzato domani mattina prima dell'ondata di caldo della prox settimana. Ho quello residuo già miscelato della volta scorsa, gli aggiungo altri 6 ml e riapplico?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Sto facendo i conti di tutte le spese.....oggi ho preso due sacchi di sabbia per fare una prova di catoratura su un paio di metri quadri e capire quanta me ne servirà per tappare i buchi su tutto il prato e poi fare il top dressing dopo la semina. Speriamo di farcela con 30 sacchi (750kg).
Poi preparo lo scontrino di tutte le spese e lo presento a @Jack1978 :D
Io per mantenere buoni i semi e il concime in esubero ho preso la macchina del sottovuoto

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Mi potete dare un consiglio anche sul pabio? Con greenex nf 12 ml. Per 100 mq non ha fatto effetto, messo in purezza sulle piantine si.
Vorrei fare un trattamento localizzato domani mattina prima dell'ondata di caldo della prox settimana. Ho quello residuo già miscelato della volta scorsa, gli aggiungo altri 6 ml e riapplico?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Sei sicuro di essere stato capace di misurare 12 ml? :D
Sinceramente non so cosa consigliarti, già 12 ml è la dose massima, perché altrimenti consiglia di fare 6 x 2 volte. Fossi in te non aumenterei troppo la dose, eventualmente prova a ripetere il trattamento. Comincia di spruzzino localizzato. Inoltre, visto che c'è qualche problema incognito, eviterei di usare quello vecchio. Potresti fare uno spruzzino da 0,7l con 1 ml di diserbante e usarlo tutto sulle infestanti. Poi eventualmente ripeti a breve.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
12 ml sono 12 ml.... Li ho misurati con il misurino di un altro prodotto.... Ma sempre 12 ml sono.... O sbaglio?
Sei sicuro di essere stato capace di misurare 12 ml? :D
Sinceramente non so cosa consigliarti, già 12 ml è la dose massima, perché altrimenti consiglia di fare 6 x 2 volte. Fossi in te non aumenterei troppo la dose, eventualmente prova a ripetere il trattamento. Comincia di spruzzino localizzato. Inoltre, visto che c'è qualche problema incognito, eviterei di usare quello vecchio. Potresti fare uno spruzzino da 0,7l con 1 ml di diserbante e usarlo tutto sulle infestanti. Poi eventualmente ripeti a breve.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
12 ml sono 12 ml.... Li ho misurati con il misurino di un altro prodotto.... Ma sempre 12 ml sono.... O sbaglio?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Sì, ma se c'è un problema bisogna mettere in dubbio tutto :D
Cmq fai trattamenti ripetuti piuttosto che aumentare la dose, secondo me.
Lascia almeno 7 giorni tra uno e l'altro, dovresti cominciare a vedere qualche segno di ingiallimento con le dosi giuste :D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Perché 6 cm con il Royal io l’ho sempre tenuto a 40 mm in alcuni periodi anche meno.......
Ma veramente???Io stavo a 6 perché aiutava il prato a non ammalarsi e a resistere agli stress in questo periodo.
Se posso scendo di una tacca questo weekend....o con L ondata di caldo mi conviene aspettare?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Aiuta ad autorigenerarsi, certo, però è già presente nel prato che hai ora e non farà altro che continuare ad aggredire la festuca già presente e ad emettere rizomi. Per come la penso io traseminerei sola festuca, però ognuno ha le sue idee.

Questione sportplay, sarebbe buono anche l'anno successivo, tieni conto di un calo di circa il 10% di germinabilità. Lo vendono dove devi andare a prendere la carotatrice, io lo prendo lì (y)
Ma hai delle foto di sola festuca?
Non riesco a capire cosa cambia visivamente se optassi per sola festuca piuttosto che festuca più poa ...
 

Jack1978

Florello
Ma veramente???Io stavo a 6 perché aiutava il prato a non ammalarsi e a resistere agli stress in questo periodo.
Se posso scendo di una tacca questo weekend....o con L ondata di caldo mi conviene aspettare?
Graduale mi raccomando......quando andrai a tagliare starai sicuramente oltre i 60 mm non portarlo a 40 mm casomai fai un taglio in più distanziato di un paio di giorni.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Bene bene, scendo di una tacca così posso provare la lama appena affilata del tagliaerba togliendo le punte secche

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ecco lo schema di tutto, compresi irrigatori

663fc3724006d2d9708e5f6d6234dbcb.jpg


ZONA 1: irrigatori dinamici (segnata a matita)
ZONA 2: irrigatori dinamici (segnata in rosso)
ZONA 3: irrigatori statici (segnata in blu)

Le aree in sofferenza sono dietro all'acero (quadretti Q5-R5-S5) ma non mi creano grossi problemi perche da dove ho il tavolo (nel mattonato dietro agli irrigatori 2A e 2B) non si vede.

L'altra area di sofferenza è dove sta il limone (quadrati 8b, 8c, 8d) e lungo la siepe.

Se andassi a pacciamare il limone, dove dovrei spostare l'irrigatore 1A?
Non sono molto convinto della pacciamatura solo attorno al limone perchè secondo me cmq nn risolve in maniera definitva il problema.
Considerate che tutta la striscia numero 9 era tutta prato e poi alla fine ci ho messo 3 camelie perche li il prato moriva sempre cosi come alle spalle dell'ulivo, perchè c'è un muro di cinta alto 4 metri.




Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 sono sotto shock

Queste le foto fatte ora al giardino
00cd631c7be86f0966745a561bf9bb84.jpg


Con la solita zona centrale un po' più ulin sofferenza dove avrei insistito con carotatura più pesante

5fdb5bb6455f4341a09c05c48ad2ee9c.jpg


ea4a939a74fcd8fd29d396ab391936f1.jpg


Dalle foto aeree invece questo è il risultato....

4d34804f578d305e20d2ff9b0acf1142.jpg


4d1b568708b2912b5d3e246b4cd4cd2d.jpg


d4ed533a96586e0641117c71017b17ab.jpg


Cioè.... Fa cagare un po' dappertutto!!

Come è possibile questa differenza visiva tra le foto dal basso e dall'alto?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
In questa fase della stagione è “normale” avere uno stato generale del T.E. in condizioni non ottimali....... stai tranquillo e non scoraggiarti vedrai che piano piano i risultati arriveranno , visto che hai l’attrezzo per carotare fai delle prove per vedere se riesci a bucare il terreno , voglio capire se la tua superficie è molto compatta creando problemi di asfissia radicale , in questo caso è fondamentale correggere il terreno con materiale inerte.
@Jack1978 sono sotto shock

Queste le foto fatte ora al giardino
00cd631c7be86f0966745a561bf9bb84.jpg


Con la solita zona centrale un po' più ulin sofferenza dove avrei insistito con carotatura più pesante

5fdb5bb6455f4341a09c05c48ad2ee9c.jpg


ea4a939a74fcd8fd29d396ab391936f1.jpg


Dalle foto aeree invece questo è il risultato....

4d34804f578d305e20d2ff9b0acf1142.jpg


4d1b568708b2912b5d3e246b4cd4cd2d.jpg


d4ed533a96586e0641117c71017b17ab.jpg


Cioè.... Fa cagare un po' dappertutto!!

Come è possibile questa differenza visiva tra le foto dal basso e dall'alto?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ma veramente???Io stavo a 6 perché aiutava il prato a non ammalarsi e a resistere agli stress in questo periodo.
Se posso scendo di una tacca questo weekend....o con L ondata di caldo mi conviene aspettare?

Una cosa giusta stavi facendo e vuoi disfarla?
Certo che tagliare a 6 aiuta, se hai giò il prato in difficoltà NON SCENDERE.
Nei tanto osannati Stati Uniti tagliano anche più alto.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho dato l attrezzo a un collega per togliere due carote e lasciarne solo 3...appena mi torna indietro provo una area di 2mq così calcolo anche la terra e faccio questo mega acquisto da decama.
In questa fase della stagione è “normale” avere uno stato generale del T.E. in condizioni non ottimali....... stai tranquillo e non scoraggiarti vedrai che piano piano i risultati arriveranno , visto che hai l’attrezzo per carotare fai delle prove per vedere se riesci a bucare il terreno , voglio capire se la tua superficie è molto compatta creando problemi di asfissia radicale , in questo caso è fondamentale correggere il terreno con materiale inerte.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ancora non scendo sotto i 6
Mi sono spaventato e ho fermato tutto....ho però aumentato la dose di always da 70ml a 90 ml per 100mq
Una cosa giusta stavi facendo e vuoi disfarla?
Certo che tagliare a 6 aiuta, se hai giò il prato in difficoltà NON SCENDERE.
Nei tanto osannati Stati Uniti tagliano anche più alto.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto