• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Se non riesce a fare tutto insieme è costretto per forza a correggere il terreno prima con la carotatura e poi in seguito con Verticut e trasemina , certo la miglior cosa è fare tutto insieme Verticut-carotatura-sabbiatura-trasfmina ( noleggi un furgone con l’attrezzatura con mezza giornata fai tutto )
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il centro agri garden non mi ha saputo dire per telefono le dimensioni della carotatrice e se riesco a farle attraversare casa sulle ruote senza distruggere il parquet....mi ha detto se vuoi vieni a vederla :(

Cmq faccio veramente fatica a pensare di riuscire a fare tutto in mezza giornata, solo per fare 2 volte andata e ritorno Roma nord - Aprilia ci vuole mezza giornata...

Perchè parli di noleggio furgone? Secondo te non entra in macchina la carotatrice? Oppure ho bisogno di altri attrezzi?
Io ho un arieggiatore elettrico della ALKO che monta sia le molle che le lame.
 

Jack1978

Florello
Non prendermi per pazzo e non ti devi impaurire......... ma una volta che devi arrivare lì io noleggerei : carotatrice , arieggiatore a lame , seminatrice , rete , rullo..... fidati che se hai tutto non è impegnativo certo ci vuole la volontà e sicuramente un po’ di sudore.....;)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mi stai convincendo ad accontentarmi di questo gioiellino appena consegnato da dhl

d445f3e74780928ca5377e4c88856294.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Non prendermi per pazzo e non ti devi impaurire......... ma una volta che devi arrivare lì io noleggerei : carotatrice , arieggiatore a lame , seminatrice , rete , rullo..... fidati che se hai tutto non è impegnativo certo ci vuole la volontà e sicuramente un po’ di sudore.....;)

Ma per curiosità....anche tu sei a noleggio?
Mi sentirei più tranquillo ad averti di persona come direzione lavori se devo affrontare questa impresa titanica! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Posso pagare anche la cauzione se tua moglie teme che non ti porti piu a casa a fine giornata :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Jack1978

Florello
Ti ringrazio....... ma sono incasinato tremendamente...... torno per fine agosto e devo organizzare il compleanno per mia figlia ( primi di settembre in giardino ) e risistemare tutto il resto Bent e Patriot assenza di due settimane......... ho i brividi vedremo come andrà :cry:
Ma per curiosità....anche tu sei a noleggio?
Mi sentirei più tranquillo ad averti di persona come direzione lavori se devo affrontare questa impresa titanica! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Posso pagare anche la cauzione se tua moglie teme che non ti porti piu a casa a fine giornata :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Non prendermi per pazzo e non ti devi impaurire......... ma una volta che devi arrivare lì io noleggerei : carotatrice , arieggiatore a lame , seminatrice , rete , rullo..... fidati che se hai tutto non è impegnativo certo ci vuole la volontà e sicuramente un po’ di sudore.....;)

Mi potresti spiegare come si gestisce la risemina sia in questa situazione di intervento radicale sia come normale amministrazione di anno in anno? Intendo dire quali sono le procedure per mettere a dimora il seme e come si capisce quale sia la corretta quantità
Perche se rullo e seminatrice servono a sto punto li acquisto.

Io fino ad ora riseminavo a occhio verso metà settembre....chiaramente avevo un risultato di m****a, a inizio ottobre riseminavo le zone uscite peggio ma il più delle volte con il calo delle temperature non sempre germinava tutto.
 

Jack1978

Florello
Rullo e seminatrice dovresti prenderli , su Amazon trovi quella della Scotts una quarantina di euro io l’ho usata per la semina della Bent perfetta tarata a 7 gr/mq per il rullo in rete si trova tranquillamente anche da Leroy Merlin.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ragazzi ma qualcuno l'ha mai noleggiata la carotatrice?
Pesa più di 100kg...la caricano in 3 li all'agricenter...

Cmq ho chiesto come si usa, mi hanno detto che le carote di terra non vengono raccolte ma vengono lasciate sul suolo perché tanto poi si sfaldano... È corretto?
Mi sembra strano fare tutta questa operazione per cambiare la composizione del terreno e poi si lascia a terra quello che si rimuove....

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Tu non puoi immaginare quanto mi inquieta sta cosa di dover raccogliere 10.000 carote

Poi da che volevo imbarcarmi solo su carotatura e top dressing, qui mi vogliono far demolire tutto....acero, limone... Povero me
@mattbalsamo sai come si dice?devi da lavoraaaa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@ztm il greenex nf puro ha fatto effetto.
Come mi regolo visto che il pabio avanza?

Provo a raddoppiare dosaggio e tratto con lo spruzzino solo localmente? Al dosaggio 12ml per 100mq non gli ha fatto neanche il solletico.

6b07fe2657698997489a585159617814.jpg

cbb153be375768c68f122a033688bb0d.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Tu non puoi immaginare quanto mi inquieta sta cosa di dover raccogliere 10.000 carote

Poi da che volevo imbarcarmi solo su carotatura e top dressing, qui mi vogliono far demolire tutto....acero, limone... Povero me


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Se non sbaglio esiste un attrezzo anche per raccogliere le carote.

bl
 

Crasmen

Florello

Jack1978

Florello
No spandiconcime...... seminatrice per il concime granulare usa sempre quello centrifugo , vuoi traseminare con la Bent..... 7 grammi :LOL: poi lo tariamo in base a quello che farai : mq totali della superficie ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto