• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Ok come ti stai organizzando..... sai perfettamente quali sono le zone più critiche puoi iniziare da quelle , delimita una x metratura e caroti da lì sai quanto tempo e quanta sabbia ti servirà , a settembre Verticut e trasemina al limite copri le sementi con terriccio per tappeti erbosi con la sabbia riempi le carote poi valuterai tu.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Finalmente tornato nella capitale!
Domani mattina faccio foto in corrispondenza delle siepi per far capire quale è la situazione e si ricomincia con i prossimi passi del programma!
Non potete immaginare che carica mi da vedere il prato ancora vivo a metà luglio

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
Ecco la situazione vicino alle siepi.

553c684c1394cb362de3813358dd1157.jpg

Qui è parzialmente secca non per competizione radicale ma perche quando è nel periodo di crescita e fiorisce (fine maggio inizi giugno) è molto gonfia, poi quando la poto diminuisce di volume e chiaramente si scopre la parte di erba che stava sotto.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

e4e176e215f28cb0958b670946814a5b.jpg

Qui è alle spalle del limone... E quasi sempre all'ombra e proprio in quell angolo c e un irrigatore.... Spesso in quel punto muore... E ingiallito molto di più dopo aver trattato con l'ortiva. Forse non mi ero reso conto, ma magari anche li stava partendo un fungo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

d88dfd15af8ce36089430857b2db8586.jpg

Qui è il punto tra la siepe e l'acero, non batte mai il sole, quando trasemino l'erba spunta ma poi inevitabilmente muore sempre.
Sotto all'aceto chiaramente muore allo stesso modo.

5ee085abf5ec17f52e21e167620bea41.jpg

ztm

Apprendista Florello
Devi pacciamare sotto a tutti gli alberi, altrimenti non puoi ottenere molto meglio.
Io non lascerei il prato su nessuna delle zone che hai fotografato.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Devi pacciamare sotto a tutti gli alberi, altrimenti non puoi ottenere molto meglio.
Io non lascerei il prato su nessuna delle zone che hai fotografato.

Eh....se solo avessi saputo di questi inconvenienti quando ho fatto il giardino avrei posizionato questi alberi in modo diverso....se andassi a pacciamare perderei quasi il 30% del prato :( oltre a dover stravolgere l'impianto di irrigazione.
Maledetti "giardinieri"

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Lungo la siepe la puoi gestire, sotto gli alberi non vedo cosa potresti fare.

Per mia convinzione dove c'é un prato di un certo livello non ci devono essere alberi e viceversa quindi se sei deciso a fare un salto di qualitá devi sacrificare qualche albero.

bl

Jack1978

Florello
Mmmmm la situazione non è molto bella...... è inutile carotare e correggere quelle zone , dove c’è competizione tra alberi , siepe crea delle zone separate con aiuole , ciottoli , pacciamature ecc ecc delimiti la zona prato e li concentri le lavorazioni.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Cioè dovrei fare vicino al limone e vicino all'aceto qlc di simile a questo che ho fatto vicino al l'ulivo?

4a07260764f41e7f59f03ba5933aa9fb.jpg

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mamma mia....io a quell'acero ci tengo troppo!! Pensa che sono due anni che non lo poto perchè sono rimasto innamorato da un acero simile che creava una specie di "montagna rossa" e vorrei arrivare a quell'effetto.
Alla fine, considerando che la mia visuale è proprio quella dell'ultima foto, dove ho tavolo e sedie, il "disastro" tra la siepe e l'acero non è visibilissimo.
Gia due anni fa valutai di fare la pacciamatura di tutta la zona con i ciotoli tipo quella fatta sotto l'ulivo, ma la cifra era per me proibitiva.
Questo era il progetto.

b9b84175c0c1287f9136e5b0855845cc.jpg

Per il limone me ne farò una ragione....al massimo valuterò se spostarlo più indietro e fare un'altra zona di pacciamatura.
Ma la pianta resisterebbe a questo spostamento?

ztm

Apprendista Florello
Eh....se solo avessi saputo di questi inconvenienti quando ho fatto il giardino avrei posizionato questi alberi in modo diverso....se andassi a pacciamare perderei quasi il 30% del prato :( oltre a dover stravolgere l'impianto di irrigazione.
Maledetti "giardinieri"

Anche io ho tolto il 30% di prato per piantare più di 100 piante, visto che non ero soddisfatto del livello che un prato con quella esposizione poteva raggiungere. E ti assicuro che era molto meglio delle foto che hai messo :D
Se deve essere un problema, non mi sembra utile tenerlo.
Comunque vedo che stai già considerando soluzioni più radicali. Ti sono solidale sulla questione acero, perché anche io ne devo estirpare uno a cui tenevo molto, pur essendo molto più piccolo del tuo. E non è neanche colpa del prato :banghead:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Anche io ho tolto il 30% di prato per piantare più di 100 piante, visto che non ero soddisfatto del livello che un prato con quella esposizione poteva raggiungere. E ti assicuro che era molto meglio delle foto che hai messo :D
Se deve essere un problema, non mi sembra utile tenerlo.
Comunque vedo che stai già considerando soluzioni più radicali. Ti sono solidale sulla questione acero, perché anche io ne devo estirpare uno a cui tenevo molto, pur essendo molto più piccolo del tuo. E non è neanche colpa del prato :banghead:
Potresti mandarmi una foto per farmi una idea di come hai gestito la situazione con queste 100 piante? Grazieee

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma se pacciamassi il limone creando un semicerchio come fatto con L ulivo, L irrigatore può rimanere alle spalle del limone dove è adesso o dovrei modificarlo?

Jack1978

Florello
Considera l’impianto di irrigazione solamente per il prato...... quindi una corretta copertura della superficie erbosa è la cosa primaria , il resto della vegetazione è un’altra storia , ala gocciolante per la siepe ok , gocciolatoi per le piante ok ma non fare l’errore di fare tutto insieme se hai in mente di modificare e delimitare il giardino è importante quello che ti sto dicendo.
Ma se pacciamassi il limone creando un semicerchio come fatto con L ulivo, L irrigatore può rimanere alle spalle del limone dove è adesso o dovrei modificarlo?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sempre più difficile.... Io no so cambiare neanche un irrigatore... Figuriamoci se li so spostare

ztm

Apprendista Florello
Sempre più difficile.... Io no so cambiare neanche un irrigatore... Figuriamoci se li so spostare

Anche io non lo sapevo fare, poi ho rifatto tutto l'impianto del prato da capo e creato un sotto-impianto per gocciolare tutte le piante del post sopra.
Riassunto: impari :D
Sul forum apposito ti sapranno aiutare, io ho scritto pagine e pagine di domande e alla fine ho capito tutto quello che mi serviva per fare il lavoro :)

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
https://forum.giardinaggio.it/threads/conversione-prato-in-giardino-botanico.269744/

Inizialmente era tutto prato, in questo post-c'è solo la fase 2. Nella fase 1 avevo già tolto la parte di prato in ombra quasi perenne.

Un lavorone! Non so se sono psicologicamente pronto per affrontare tutto questo in un'unica trance! :cry::cry:

Cmq a parte gli scherzi, devo preparare meglio una mappa del giardino e delle foto piu di dettaglio per vedere se almeno in prima battuta riesco a trovare una buona soluzione tampone.
Spero entro stasera di riuscire a mandarvi qlc

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Continuando invece il discorso lavori, oggi pomeriggio vado ad Aprilia a vedere questo macchinario per carotare cosi mi rendo conto se riesco a noleggiarlo, altrimenti si procede manualmente.

Una volta carotato e riempito i fori di sabbia (auspicabilmente entro i primi di Agosto), a fine agosto farò verticut pesante e poi trasemina.
Negli anni scorsi ho sempre fatto a occhio, buttavo tanto seme nelle zone distrutte, e poi il resto lo lanciavo a caso nelle zone messe meglio.

Come dovrei gestire questa fase? Se il prato regge fino a fine agosto mi aspetto che questa volta la situazione del prato dopo il vertcut sia molto piu uniforme rispetto agli anni scorsi

Crasmen

Florello
Continuando invece il discorso lavori, oggi pomeriggio vado ad Aprilia a vedere questo macchinario per carotare cosi mi rendo conto se riesco a noleggiarlo, altrimenti si procede manualmente.

Una volta carotato e riempito i fori di sabbia (auspicabilmente entro i primi di Agosto), a fine agosto farò verticut pesante e poi trasemina.
Negli anni scorsi ho sempre fatto a occhio, buttavo tanto seme nelle zone distrutte, e poi il resto lo lanciavo a caso nelle zone messe meglio.

Come dovrei gestire questa fase? Se il prato regge fino a fine agosto mi aspetto che questa volta la situazione del prato dopo il vertcut sia molto piu uniforme rispetto agli anni scorsi
Agosto? Sei troppo in anticipo, settembre inoltrato a Roma è il periodo ideale. Prima arieggia, poi caroti e infine vai di sabbiatura e trasemina.
Se fai la sabbiatura prima di arieggiare la sabbia te la tiri contro con l'arieggiatore :mazza:

https://www.centroagrigarden.it/prodotto/carotatrice/ Questa? chiamali no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto