• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Ma che scherzi 1 mq 2 ore :mad: se è così lascia stare........ sul mio thread “concimi e attrezzature “ ci sono le fasi di carotatura a mano 120 mq fatte in tre step diversi 40 mq per volta tempo 3/4 ore compresa la sabbia
Secondo me puoi fare 1 mq in un paio d'ore (anche meno) in un'unica sessione, tra bucare, riempire, sistemare, etc.
Non credo vorrai fare una superficie maggiore in una singola sessione (ovviamente se vuoi farlo male puoi fare quanto ti pare :D).
 

ztm

Apprendista Florello
Ma che scherzi 1 mq 2 ore :mad: se è così lascia stare........ sul mio thread “concimi e attrezzature “ ci sono le fasi di carotatura a mano 120 mq fatte in tre step diversi 40 mq per volta tempo 3/4 ore compresa la sabbia

Tu caroti 10 mq all'ora? Con che strumento? Quanti buchi per mq? Mi sa che stiamo parlando di due lavori diversi :D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma sai dove si noleggia?
Si la miglior cosa è carotare tutta la superficie , 100 mq con l’attrezzatura idonea ci impieghi massimo un paio di ore....... a mano tutto cambia..... il periodo migliore è nella fase di ripresa vegetativa inizio settembre se non puoi procedere in questo modo devi per forza programmare tutto in modo diverso e arrivare a metà settembre pronto per traseminare ( se serve ) con la superficie pronta , dipende tutto da come vuoi impostare le fasi di lavorazione , per Verticut si intendo arieggiatura con lame regolato in modo da creare piccoli canali superficiali che serviranno come letto per la trasemina a seguire copertura con sabbia.
Il consiglio che ti posso dare è quello di provare in una piccola zona in modo che ti rendi conto quanto tempo ci vuole , sennò noleggi l’attrezzatura e con una mattinata fai tutto.....

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ok, mi studio il tuo post perché sinceramente non mi è chiaro che impegno richiede poi lo smaltimento e il riempimento delle carote... Che ridendo e scherzando sui 100mq saranno qlc come 10.000 carote

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ok vai nelle prime pagine del thread “concimi e attrezzature” li troverai un sacco di pazzie......
Ok, mi studio il tuo post perché sinceramente non mi è chiaro che impegno richiede poi lo smaltimento e il riempimento delle carote... Che ridendo e scherzando sui 100mq saranno qlc come 10.000 carote

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Tu caroti 10 mq all'ora? Con che strumento? Quanti buchi per mq? Mi sa che stiamo parlando di due lavori diversi :D

Inizio marzo 2018 ho carotato l’intera superficie ( 120 mq ) in tre step , 3/4 ore al giorno facendo 40 mq per volta , come attrezzo ho usato quello verde in foto ne ho altri due però mi trovo bene con quello , per il riempimento ho usato 800 Kg di sabbia ( 32 sacchi da 25 Kg ) si fa tranquillamente certo è un bel allenamento...... male non fa

7f2530b422320a677392a14bfc974887.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Inizio marzo 2018 ho carotato l’intera superficie ( 120 mq ) in tre step , 3/4 ore al giorno facendo 40 mq per volta , come attrezzo ho usato quello verde in foto ne ho altri due però mi trovo bene con quello , per il riempimento ho usato 800 Kg di sabbia ( 32 sacchi da 25 Kg ) si fa tranquillamente certo è un bel allenamento...... male non fa

7f2530b422320a677392a14bfc974887.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Accetti offerte per quei bei attrezzi?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Jack sono arrivato al messaggio 450 del post su concimi e attrezzature... Non ti nascondo che inizio ad avere paura di essermi affidato alla persona sbagliata :LOL::LOL::LOL:
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho letto tutto!!!
Mi prendo mezza giornata per riprendermi dallo shock... Devo schiarirmi le idee!

Sentivo parlare di clinica... Solo ora penso di aver capito!!
A me stanno per portarmi in clinica... Ma per altri motivi

Colgo l'occasione per ricordare a @Nicola Colaciello che non può tirarsi indietro una volta data la disponibilità per la carotatura.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ho letto tutto!!!
Mi prendo mezza giornata per riprendermi dallo shock... Devo schiarirmi le idee!

Sentivo parlare di clinica... Solo ora penso di aver capito!!
A me stanno per portarmi in clinica... Ma per altri motivi

Colgo l'occasione per ricordare a @Nicola Colaciello che non può tirarsi indietro una volta data la disponibilità per la carotatura.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Un altro da i serire dentro la clinica @Jack1978 sarà pronto per la camicia al contrario? @mttbalsamo non mi tiro indietro quando vuoi posso dedicarmi una giornata per darti una mano quando pensi di iniziare?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Avoja....... il piano ancora è da decidere appena la Caposala si fa sentire vediamo :LOL: letto a castello per entrambi è sicuro + due camice di forza :p
Bravi ragazzi questo è lo spirito giusto!!
Un altro da i serire dentro la clinica @Jack1978 sarà pronto per la camicia al contrario? @mttbalsamo non mi tiro indietro quando vuoi posso dedicarmi una giornata per darti una mano quando pensi di iniziare?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Nicola grazie tantissime per la disponibilità... La mia era una battuta perché sono veramente sotto shock dopo aver visto cosa ha fatto Jack per impiantare la patriot.... Che sia chiaro @Jack1978 io tutto quel Bordello non lo faccio

Cmq Nicola vediamo quale sarà la versione finale della cura e poi capiamo se proseguire o optare per l'eutanasia

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
La Patriot è stata una passeggiata...... diversamente per la Bent
Nicola grazie tantissime per la disponibilità... La mia era una battuta perché sono veramente sotto shock dopo aver visto cosa ha fatto Jack per impiantare la patriot.... Che sia chiaro @Jack1978 io tutto quel Bordello non lo faccio

Cmq Nicola vediamo quale sarà la versione finale della cura e poi capiamo se proseguire o optare per l'eutanasia

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Nicola grazie tantissime per la disponibilità... La mia era una battuta perché sono veramente sotto shock dopo aver visto cosa ha fatto Jack per impiantare la patriot.... Che sia chiaro @Jack1978 io tutto quel Bordello non lo faccio

Cmq Nicola vediamo quale sarà la versione finale della cura e poi capiamo se proseguire o optare per l'eutanasia

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Pensa che quando io mi sono buttato nel gp real mi scoppiava la testa.....ma grazie a i ragazzi piano piano mi ci hanno fatto arrivare. Un consiglio adesso cerca di gestire al meglio il tuo t.e quando ti sentirai pronto allora li sarà il momento di cambiare cultivar io per ora ho solo un anno di esperienza e ho deciso fra un paio di anni cambio tutto. Una cosa ripetta gli anziani al letto a castello io dormo sotto @Jack1978 ti sei scordato una cosa le gocce al paziente.....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Allora jack, comincerei così.
Acquisto questo
https://www.amazon.it/kingfisher-RC...+arieggiatore&qid=1563125297&s=gateway&sr=8-1

E lascio solo il secondo e il quarto dente, in modo da avvicinarmi a quello che si vende su Amazon americano.
Nel frattempo prendo anche un sacco di sabbia e provo a carotare una fascia di un paio di metri e vediamo come va.
Di solito quando semino io compro sacchi grandi di terra, lo apro e inizio a strisciare lasciando la scia di terra sul terreno (non so se ho reso l idea) . Dopo passo con il rastrello e la distribuisco.
Se uso lo stesso approccio con la sabbia e la spargo con lo scopettone invece del rastrello va bene come procedura?

Dopo questo esperimento capirò se riesco a fare su tutto o solo in parte.
Per il macchinario di Aprilia, non vorrei sbagliarmi ma chiamai una volta ed è così largo che non entra dalla porta di casa. Purtroppo sono in un condominio e non ho ingresso dal giardino. Lunedì richiamo e vedono che dicono.
Domani ti mando anche le foto a ridosso delle siepi.... La situazione non è delle migliori, soprattutto tra la siepe e l'acero dove è tutto secco perché non batte mail il sole... Ma tutto sommato non è un problema, quella zona neanche si vede.

La mia idea sarebbe quella di carotare prima delle ferie e poi verticut e trasemina intorno al 30 agosto.... E troppo presto?

Prossimi passi?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Per capirci..... Io a questo livello non riesco a arrivarci
Fermiamoci a un livello più umano che mi consenta di avere una gestione ordinaria del tappeto erboso più umana, senza problemi dovuti a problemi di top soil, irrigazione etc
Poi se dio vuole e la prox stagione avrò tempo a disposizione... Saliamo di livello

cdd66f147fc51cc18ed31584b5f650ab.jpg

La Patriot è stata una passeggiata...... diversamente per la Bent

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Guarda... Ho il giardino dal 2010 e ogni anno è stato un susseguirsi di stronzate
Solo da quest anno ho deciso di cambiare registro e qualche risultato si è visto... Ora tocca fare il passo decisivo per svoltare ... Senza arrivare allo spoon altrimenti devo dare le dimissioni al lavoro

Quando jack si convincerà e darà la disponibilità e riusciremo a offrirgli una cena per sdebitarci...raccontero tutte le mie cazzate
Pensa che quando io mi sono buttato nel gp real mi scoppiava la testa.....ma grazie a i ragazzi piano piano mi ci hanno fatto arrivare. Un consiglio adesso cerca di gestire al meglio il tuo t.e quando ti sentirai pronto allora li sarà il momento di cambiare cultivar io per ora ho solo un anno di esperienza e ho deciso fra un paio di anni cambio tutto. Una cosa ripetta gli anziani al letto a castello io dormo sotto @Jack1978 ti sei scordato una cosa le gocce al paziente.....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Se ti senti pronto allora ok! Ma non penso che ora puoi iniziare i lavori dovresti cominciarli a settembre. Ora puoi iniziare a caricare quelle zone che vedi in sofferenza e riempi di sabbia.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto