• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ho capito che per il concime mi farò guidare dal cuore
Spero che domani mattina sia bel tempo così se il terreno si asciuga domani vado di lame selvaggiamente

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Occhio ad andare di lame con terreno argilloso che ha preso acqua per 2gg di pioggia, rischi di arare tutto….

Inoltre essendo un terreno argilloso avrai presumibilmente radici non profondissime cosa che ovviamente non giova...

bl
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ci metti una foto del bordo ?

Hai anche messo della lamiera per impedire alle radici della siepe di succhiare acqua al prato ?

Ciao,
bl
Nessuna lama.... Non ho competizione di radici ma un effetto dovuto alla fioritura del rincosperma.... In fioritura di gonfia e non posso potarlo, quando lo poto a metà giugno mi ha fatto effetto secco a zigzag sul prato e non mi piaceva.... Domani ti mando foto

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Mi hai deluso :cry: ti sei fatto posare pochi mt di mattoni ma dai.......... non è che anche la carotatura non è opera tua...... ti piace vincere facile :LOL: ovviamente sto scherzando.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mi hai deluso :cry: ti sei fatto posare pochi mt di mattoni ma dai.......... non è che anche la carotatura non è opera tua...... ti piace vincere facile ovviamente sto scherzando.
Ma guarda che non è pigrizia, è proprio incapacità a farlo. Mentre la carotatura avevo capito bene e sono andato solo...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Adesso l'unico problema da risolvere è il limone e la bordura nella zona in fondo dove stanno le camelie... Ma questo sarà oggetto di elucubrazioni invernali. @Jack1978 non ti lascerò solo nei mesi freddi.... Stai tranquillo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Damò che avevo sdradicato tutto altro che limoni , camelie........ solo prato e basta al massimo sul perimetro ma in mezzo odio perfino le foglie che si pisano sulla superficie
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Occhio ad andare di lame con terreno argilloso che ha preso acqua per 2gg di pioggia, rischi di arare tutto….

Inoltre essendo un terreno argilloso avrai presumibilmente radici non profondissime cosa che ovviamente non giova...

bl
Detto che mi state facendo terrorismo psicologico mi chiedo... Se devo Cmq traseminare con 50/55 gr di seme a mq, che problema c'è se le lame sono più aggressive del dovuto? Tanto Cmq trasemino.... Non è giusto come discorso?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@mattbalsamo ti stanno mettendo in mezzo
Caro @Jack1978 quest'inverno so cavoli tua dovrai dar consigli su nuova cultivar

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Esatto!!
Prima mi bocciano tutto e poi mi dicono segui il cuore per la concimazione
Conoscendomi non resisto e concimo quando mi parte l'embolo.... Questa attesa per la semina mi sta snervando.... Doveva essere tutto germinato ora e invece causa maltempo neanche posso partire

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Il problema della macro in inverno vedo tutto paglia. l'esposizione e buona s/e solo che ho un muro di confine che da questo questo periodo in alcuni punti ho circa 2 ore di sole in primavera estate tutto sole.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao @biscia.luppoli,
Ecco le foto del cordolo. I mattoni li ho messi quasi a livello del terreno in modo che mi facciano da passaruota per il tagliaerba e non devo usare altri strumenti per fare il bordo

35d900fbde5c3eabb68586a0db83d0cd.jpg


4781672780f5f3b92cfa0db3a3d26735.jpg


Questo è l'effetto che ho voluto eliminare post potatura

801d595fd3581c427d6316490267ae61.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Grazie @mttbalsamo bel lavoro. Mi dici anche come li hai posati che ci sto facendo un pensierino...

Dopo aver scavato va messo sotto del brecciolino o si mettono direttamente a terra ?

bl

Una volta scavato è stato posato il mattone sulla sabbia....chiaramente sabbia silicea visto che ne ho a vagonate :)
Per me la parte più difficile è stata trovate mattoni bianchi, se vedi delle foto precedenti ho una cosa del genere fatta vicino al'ulivo e la bordura l'ho fatta con delle pietre bianche che leroy merlin nn vende piu. Non mi andava di fare una bordura di un colore e una dell'altro, soprattutto perchè se un domani voglio estendere la bordura e fare un tutt'uno con quella esistenze con lo stacco cromatico verrebbe una schifezza.
I mattoni bianchi sono mattoni di pietra refrattaria e costano circa 1 euro l'uno, un pò di piu dei mattoni rossi pieni che vengono sui 40 centesimi l'uno.
Una via di mezzo possono essere i mattoni rossi sabbiati che sono anche carini....se vuoi ti mando le foto, girando i vari smorzi ho un campionario di un certo livello :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto