• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Devi seminare da zero? Usa uno starter alla semina e l'antistress in dose bassa verso inizio novembre..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
No no... Devo fare verticut con le lame, trasemina e copertura con sabbia.
Questo è lo stato di partenza.

ad3aecc0e41ae9fa3cfededb3d1fd0a2.jpg


Fino ad ora avrò dato circa 5gr di N da inizio anno.
Pensavo di fare concimazione azotata dopo la germinazione e poi antistress dopo un paio di mesi. Ma con questi ritardi arriverò a fare la concimazione azotata non prima di metà ottobre, andrà bene comunque?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Beh a metá Ottobre penso sia tardi per fare una concimazione azotata a lento rilascio, sarebbe in gran parte sprecata. Secondo me ti conviene concimare subito visto che non mi pare che le zone da traseminare siano poi tante.

Tra l'altro mi sembra di vedere un colore abbastanza slavato, indice appunto di poco nutrimento.

bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalla foto che hai messo non mi sembra necessaria una trasemina.. Ci sono ampi spazi vuoti?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
@Phil mi raccomando il ragazzo è stato “internato” circa due mesi fa........ ormai è irrecuperabile è entrato diretto in “clinica” senza fare un check-in alla reception si è preso una stanza singola senza finestre ed è partito : Materiali , attrezzature , programmazione lavorazioni , carotatura manuale ( 100 mq di superficie ) sabbia per correggere il terreno , modifica impianto irriguo , trasemina con un mix ( Royal Blue Plus ) di livello ecc ecc
Da parte mia un applauso a @mttbalsamo per tutto l’impegno che ci sta mettendo..... avanti così ;)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Phil mi raccomando il ragazzo è stato “internato” circa due mesi fa........ ormai è irrecuperabile è entrato diretto in “clinica” senza fare un check-in alla reception si è preso una stanza singola senza finestre ed è partito : Materiali , attrezzature , programmazione lavorazioni , carotatura manuale ( 100 mq di superficie ) sabbia per correggere il terreno , modifica impianto irriguo , trasemina con un mix ( Royal Blue Plus ) di livello ecc ecc
Da parte mia un applauso a @mttbalsamo per tutto l’impegno che ci sta mettendo..... avanti così ;)
Cavolo @Jack1978 mi sta scendendo la lacrimuccia rileggendo tutto quello che ho fatto
Ma quindi come mi devo regolare per sta concimazione? Aspetto metà ottobre o procedo insieme alla trasemina?

Caspita... Ho iniziato a luglio per arrivare pronto a metà settembre... E nonostante tutto non ce l'ho fatta

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ricordati le ottobrate romane....... appena avvenuta la germinazione fai quella azotata 20 gr/mq inizio novembre potassica 15 gr/mq poi al centro del prato fai l’albero di Natale :LOL: tranquillo non scoraggiarti....... però ti avevo detto di traseminare entro metà settembre :mazza:
Cavolo @Jack1978 mi sta scendendo la lacrimuccia rileggendo tutto quello che ho fatto
Ma quindi come mi devo regolare per sta concimazione? Aspetto metà ottobre o procedo insieme alla trasemina?

Caspita... Ho iniziato a luglio per arrivare pronto a metà settembre... E nonostante tutto non ce l'ho fatta

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ricordati le ottobrate romane....... appena avvenuta la germinazione fai quella azotata 20 gr/mq inizio novembre potassica 15 gr/mq poi al centro del prato fai l’albero di Natale tranquillo non scoraggiarti....... però ti avevo detto di traseminare entro metà settembre :mazza:
Eh lo so... Dovevo farlo il 15,poi mi sono lasciato prendere dal cordolo e dall irrigazione e ho rimandato a questo weekend. Poi ho avuto un imprevisto a lavoro e sono saltati i lavori.
Stasera non è piovuto, se domani è bel tempo nel pomeriggio mi lancio nell'arieggiatura.


Scusa... Ma 20gr a mq di azoto a metà ottobre non sono troppi?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Eh lo so... Dovevo farlo il 15,poi mi sono lasciato prendere dal cordolo e dall irrigazione e ho rimandato a questo weekend. Poi ho avuto un imprevisto a lavoro e sono saltati i lavori.
Stasera non è piovuto, se domani è bel tempo nel pomeriggio mi lancio nell'arieggiatura.


Scusa... Ma 20gr a mq di azoto a metà ottobre non sono troppi?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Evidentemente intendeva 20g/mq di concime, non di azoto.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Beh a metá Ottobre penso sia tardi per fare una concimazione azotata a lento rilascio, sarebbe in gran parte sprecata. Secondo me ti conviene concimare subito visto che non mi pare che le zone da traseminare siano poi tante.

Tra l'altro mi sembra di vedere un colore abbastanza slavato, indice appunto di poco nutrimento.

bl
Slavato .... Heheheheh.... Per me è oro.... Di solito di questi tempi gli altri anni avevo una distesa marrone. Per me è oro il risultato avuto, tanto da non rendermi conto del fatto che richieda nutrimento
Scusa ma sono 2-3 mesi che ci inizio a capire qualcosa

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vabbè @Jack1978 parliamo di altro... Il terreno sta cedendo dove ho fatto gli scavi per spostare gli irrigatori. Che faccio, dopo l'arieggiatura porto a livello con sola sabbia?
9fdb09cba3b3841ff47397bbe13696b9.jpg


Stesso problema dove ho sollevato il tappeto di erba, sta lentamente sprofondando. Lo rialzo e metto sabbia sotto?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Evidentemente intendeva 20g/mq di concime, non di azoto.
@Crasmen il nuovo irrigatore è top... Domani faccio la prova delle scatolette... A occhio ho la sensazione che ora quella zona prenda più acqua dell'altra zona che fa parte della stessa elettrovalvola coperta dagli statici

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
@Crasmen il nuovo irrigatore è top... Domani faccio la prova delle scatolette... A occhio ho la sensazione che ora quella zona prenda più acqua dell'altra zona che fa parte della stessa elettrovalvola coperta dagli statici

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Dovevi stare a filo mattone con la terra?
Alla fine hai preso due statici nuovi?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Si riporta a livello, ma se devi rialzarti di piú di o.5 cm mischia del terriccio alla sabbia (70-30). Non é mai una buona idea mettere uno strato considerevole di sabbia pura sopra ad un terreno argilloso.

Per la concimazione, secondo me non ha senso farne una azotata a 20g/mq a metá Ottobre e poi farne un'altra potassica ad inizio Novembre. Io concimerei con un azotato assieme alla trasemina e poi ad inizio novembre farei qualla Potassica.

Poi ovviamente ….va dove ti porta il cuore…..

bl
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dovevi stare a filo mattone con la terra?
Alla fine hai preso due statici nuovi?
Si due nuovi uguali per quel quadrato. Nello stesso settore ne stanno altri 3 ma coprono aree diverse.

Con la terra sono stato a livello, ma siccome lo scavo e profondo una ventina di cm, la terra con cui ho coperto e ceduta un po' con le piogge. Volevo rialzare la zolla e riportare il livello con la sabbia. Altrimenti ho ancora un po' di terra residua dello scavo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Si due nuovi uguali per quel quadrato. Nello stesso settore ne stanno altri 3 ma coprono aree diverse.

Con la terra sono stato a livello, ma siccome lo scavo e profondo una ventina di cm, la terra con cui ho coperto e ceduta un po' con le piogge. Volevo rialzare la zolla e riportare il livello con la sabbia. Altrimenti ho ancora un po' di terra residua dello scavo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
La terra dello scavo dovevi rimetterla tutta :D

Io sono d'accordo con biscia, consuma subito altrimenti si nutrienti per l'inverno ne assimilerà ben pochi.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
La terra dello scavo dovevi rimetterla tutta :D

Io sono d'accordo con biscia, consuma subito altrimenti si nutrienti per l'inverno ne assimilerà ben pochi.
E avanzata un sacco di terra dallo scavo dei mattoni

Cmq devo dare ragione al re delle bordure @ztm...fa veramente un bell'effetto il bordo netto rispetto al bordo a caxxo di cane che ho in altre parti

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho capito che per il concime mi farò guidare dal cuore
Spero che domani mattina sia bel tempo così se il terreno si asciuga domani vado di lame selvaggiamente

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto