• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kalozzio86

Giardinauta
Una volta scavato è stato posato il mattone sulla sabbia....chiaramente sabbia silicea visto che ne ho a vagonate :)
Per me la parte più difficile è stata trovate mattoni bianchi, se vedi delle foto precedenti ho una cosa del genere fatta vicino al'ulivo e la bordura l'ho fatta con delle pietre bianche che leroy merlin nn vende piu. Non mi andava di fare una bordura di un colore e una dell'altro, soprattutto perchè se un domani voglio estendere la bordura e fare un tutt'uno con quella esistenze con lo stacco cromatico verrebbe una schifezza.
I mattoni bianchi sono mattoni di pietra refrattaria e costano circa 1 euro l'uno, un pò di piu dei mattoni rossi pieni che vengono sui 40 centesimi l'uno.
Una via di mezzo possono essere i mattoni rossi sabbiati che sono anche carini....se vuoi ti mando le foto, girando i vari smorzi ho un campionario di un certo livello :)

Manda manda che devo fare Dell aiuole...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Vai (y) mi raccomando non esagerare..... regolazione giusta per intaccare pochi mm il terreno , un consiglio se puoi procurati un setaccio oppure una rete metallica : mi spiego visto che hai distribuito sabbia per il riempimento delle carote probabile che passando con le lame oltre al feltro ti viene un po’ di sabbia non preoccuparti svuoti il cesto sul setaccio/rete e la recuperi tranquillo che è più difficile spiegarlo però meglio saperlo ok per il resto tutto ok...... cerca di fare tutto domani verso sera pioggia tanto ci risentiamo domani.
@Jack1978 anche dopo la giornata calda di oggi pensi che domani mattina sia troppo presto per verticut?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vai (y) mi raccomando non esagerare..... regolazione giusta per intaccare pochi mm il terreno , un consiglio se puoi procurati un setaccio oppure una rete metallica : mi spiego visto che hai distribuito sabbia per il riempimento delle carote probabile che passando con le lame oltre al feltro ti viene un po’ di sabbia non preoccuparti svuoti il cesto sul setaccio/rete e la recuperi tranquillo che è più difficile spiegarlo però meglio saperlo ok per il resto tutto ok...... cerca di fare tutto domani verso sera pioggia tanto ci risentiamo domani.
Lo scolapasta va bene lo stesso?

Ah jackkk... Ma ndo lo trovo sto setaccio domani mattina alle 8

Il programma è uscire, prendo 1 sacco di terriccio per sollevare la zona dove ho aperto per l'impianto di irrigazione e se lo trovo anche il rullo e poi inizio così si dovrebbe essere asciugata anche l'umidità notturna. Il setaccio non saprei dove prenderlo al massimo rimetto un po' di sabbia in più come top dressing, ho 25 sacchi.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ce l'ho... Ma con quello asciugo le lamine non penso di riuscire a togliere anche l umidità superficiale della sabbia....

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Perfetto! Sono gia 2 gg che non piove.... domani gli dai una bella botta di soffiatore... gli da una marcia in più e parti di verticut

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Non ho Alko come arieggiatore , non preoccuparti di setacciare la sabbia parti e via , per la regolazione delle lame posiziona la leva in una posizione neutra : il rotore delle lame deve stare quasi a filo delle ruote , prova in una piccola striscia se vedi che va bene inizi tranquillamente.
@Jack1978 tu hai l'arieggiatore alko? Avrei fatto passata incrociata a livello 3,che è quello intermedio. Va bene?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Non ho Alko come arieggiatore , non preoccuparti di setacciare la sabbia parti e via , per la regolazione delle lame posiziona la leva in una posizione neutra : il rotore delle lame deve stare quasi a filo delle ruote , prova in una piccola striscia se vedi che va bene inizi tranquillamente.
Ok chiaro.
Sto carico a pallettoni...

Ma dalla tua esperienza quanto ci vuole a fare copertura semi con il carrellino?
Per la semina metto 6kg di semi e parto, mentre per la distribuzione di si sabbia?
Praticamente ogni 5 metri devo riempirlo con un sacco da 25kg. Ci metto una eternità... O sbaglio?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Non esagerare con la sabbia bastano pochi mm regola nella posizione 15 la vite ( come carrello hai quello della Scotts come il mio ) fai passaggi incrociati per rendere l’idea io per 75 mq ne ho usati 14 di sacchi quindi fai tu....... ora sai tutto fatti una tisana oppure altro bella dormita e domani cerca di fare tutto ciaone.......
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 ma qual è la giusta quantità di seme da mettere nel carrellino?
Ho messo 3kg ma con apertura 10 non esce quasi nulla.
Io avevo misurato a luglio che con apertura 10 cadevano circa 25gr a mq quindi non passata incrociata mettevo 50gr a mq.

Ho tolto più o meno la metà del se e è lasciato nel carrello 1kg e mezzo, e Co lo stesso settahglo0 cadono circa 17gr/mq.

Come lo devo regolare sto carrellino?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ragazzi.... Il campo da beach volley è ultimato

Un applauso a @Jack1978 per i 3 mesi di pazienza!!
Ora tocca aspettare.
Devo dire che arieggiare con il terreno sabbiato per le carotature sicuramente tira via un po' di sabbia, ma molto meno di quanto credessi...alla fine as porta l'equivalente di terriccio.

1420dda0c30f27590d3413fe4cee6057.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dimenticavo.... Un saluto a tutti dalla new entry!

ea9dde12dd12cd94052c7748f09b352c.jpg


Devo dire e stato abbastanza utile per compattare il terreno vicino al cordolo dove era stato scavato

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ma quale applauso...... ti sei fatto un bel mazzo ;) tutte le fatiche e le sudate verranno rimosse e ti goderai il cambiamento totale del tuo tappeto erboso , da ora in poi non si torna più indietro l’inverno sarà di studio/programmazione sulla concimazione fogliare ( Spoon ) a marzo sempre se vorrai pompa a spalla e si parte :ciao: bravo !!
Ragazzi.... Il campo da beach volley è ultimato

Un applauso a @Jack1978 per i 3 mesi di pazienza!!
Ora tocca aspettare.
Devo dire che arieggiare con il terreno sabbiato per le carotature sicuramente tira via un po' di sabbia, ma molto meno di quanto credessi...alla fine as porta l'equivalente di terriccio.

1420dda0c30f27590d3413fe4cee6057.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sentivate la mia mancanza, eh?

Ho qualche domanda per @Crasmen sull'irrigazione. Procedo per punti

1) dopo aver seminato e steso sabbia su tutto il prato, ho notato che dopo una mezzora la sabbia si è inumidita vicino a due irrigatori, ci può stare o significa che perdono e devo fare qlc?

c009718436b74dc21acc0d1a0e521be1.jpg


598b37075401bffc19bad68a95bb2ff9.jpg


2) ho notato che due irrigatori dinamici a volte non emettono acqua solo dall'ugello, ma zampilla dell'acqua a livello del prato nel punto in cui fuoriesce il pistone (spero di essere stato chiaro). Non capita sempre, a volte non lo fa per niente a volte e anche un pi più evidente della foto. Che fare?

5eee4c2e2c11fc77cfd023cf32160090.jpg


5f82fc4a5cd3aac57eb1883d7fadd3d8.jpg


3) credo di aver esagerato con la sabbia, passandola anche sopra agli irrigatori. 2 irrigatori statici non rientrano più e se li faccio rientrare manualmente a volte non fuoriescono per niente o fuoriescono a metà. Questo perché nel pistone è entrata sabbia che crea attrito. Che fare?

e92cb437fb5a7837022dcfd32b1d471c.jpg


Grazie per l'aiuto.... Siamo solo a tre giorni dalla semina ma l'attesa per la germinazione mi ha già snervato

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto