• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si fa che se non c'è quello nell'angolo adiacente è normale che vada così
Immagino sia un modo educato per dirmi che me lo prendo in quel posto

Nell'angolo opposto non dovrebbe passare il tubo principale, partendo da dove c'è ora l'irrigatore c'è modo di fare una T per far partire una prolunga e posizionare l'irrigatore nell angolo opposto?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Elio85

Giardinauta
si puo fare tutto credo....ma devi discriminare il numero di irrigatori che hai per zona.....magari ne aggiungi un altro e perde di portanza....non saprei!magari con quelli dinamici avendo un consumo inferiore riesci......
All epoca quando mi avventurai a farmelo per conto proprio mi dissero che senza pompa mettere 4 irrigatori nella stessa zona poteva essere rischioso...magari si perdeva portanza.

Mania2

Giardinauta

Nell'angolo opposto non dovrebbe passare il tubo principale, partendo da dove c'è ora l'irrigatore c'è modo di fare una T per far partire una prolunga e posizionare l'irrigatore nell angolo opposto?

si può fare, metti una T alla base dell'irrigatore opposto e crei una derivazione per quello che aggiungi. Ovviamente non so che disponibilità di portata/pressione hai ma ci puoi provare. Se stai in crisi con le portate, al limite come irrigatore da aggiungere puoi mettere un MP Rotator che hanno richieste di acqua molto basse. Anche se non è mai consigliato mischiare statici con dinamici perché hanno potate molto differenti, trattandosi di una integrazione ci puoi provare.

Crasmen

Florello

Bisogna capire da dove arriva il tubo e come è stato montato l'irrigatore, ma penso di sì

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Bisogna capire da dove arriva il tubo e come è stato montato l'irrigatore, ma penso di sì

se ricordo come passavano i tubi sottoterra, in quel punto l'irrigatore è montato direttamente sul tubo principale.

Se avrò tempo prima di fare la trasemina questo weekend provo a scavare e vedere...in teoria potrei anche portare l'irrigatore aggiuntivo e poi se con la portata vedo che va male, lo chiudo, giusto?

Ad ogni modo @Crasmen grazie per i consigli. Questa discussione mi ha aperto ancora di piu gli occhi....prima in caso di problemi all'impianto di irrigazione veniva il tipo del vivaio a sistemare/sostituire qualcosa. POsso capire che non capiscano nulla di prato perche alla fine posano il prato pronto e finisce la storia (sarebbe difficile anche da spiegare a un cliente normale il perche di tutte queste attenzioni che tipicamente ci dedichiamo), ma ignorare il discorso degli ugelli e posare un impianto senza fare la sovrapposizione degli irrigatori in alcune zone è veramente stucchevole. Mamma mia che approssimazione che c'è in giro...

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 da domani comincia weekend di lavori. Posso procedere in modo aggressivo cosi:
- taglio a 4cm
-verticut incrociato con lame mettendo il mio alko a altezza 3
-ulteriore taglio a 3xm per raccogliere residui
-semina
-sabbiatura
??

Tutto ok? Ci siamo come piano?

Jack1978

Florello
Perfetto :su: occhio domenica pioggia cerca di fare tutto sabato
@Jack1978 da domani comincia weekend di lavori. Posso procedere in modo aggressivo cosi:
- taglio a 4cm
-semina
-sabbiatura
??

Crasmen

Florello
- taglio a 4cm
-semina
-sabbiatura
??

Io ripasserei sempre a 4, meglio non esagerare

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Perfetto :su: occhio domenica pioggia cerca di fare tutto sabato
Minchia quanta acqua

4b00fb7ef663efab055fa10cf3887976.jpg

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io ripasserei sempre a 4, meglio non esagerare
Pensavo di scendere a 3 per lasciare spazio ai nuovi germogli per più tempo... Idea sbagliata?

Partivo dal presupposto che siccome siamo a fine ottobre, forse la concimazione azotata non la posso fare tra 20gg,ma conviene farla comunque a fine settembre. È sbagliata come cosa?

Io fino ad ora ho dato poco più di 5gr di N

Crasmen

Florello
Pensavo di scendere a 3 per lasciare spazio ai nuovi germogli per più tempo... Idea sbagliata?

Partivo dal presupposto che siccome siamo a fine ottobre, forse la concimazione azotata non la posso fare tra 20gg,ma conviene farla comunque a fine settembre. È sbagliata come cosa?

Io fino ad ora ho dato poco più di 5gr di N

A quanto stai di altezza ora?
Trasemino con royal blu?

Jack1978

Florello
Che bello leggere Monte Sacro........ sono nato lì alle Valli fino all’età di 20 anni poi sono andato fuori dal GRA , comunque va bene anche a 40 mm non serve stressarlo troppo tanto con il Verticut il prato si apre bene per ricevere le sementi.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ok mi lascerò guidare dal mio infallibile istinto che tante soddisfazioni mi ha dato nella gestione del prato in questi anni

Mi confermate che dovrò fare la concimazione un po' prima della completa germinazione altrimenti vado un po' troppo in là con i tempi?

Cmq il prato è bello verde.... Non mi sembra così in stress per carenza di N
a49c597ee5486fdf21918cfc7f9a6af1.jpg

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@crasmen sto provando a portare irrigatore nell'angolo opposto. Ho sollevato il prato in questo modo. Dopo aver terminato lo riappoggio. Si riprenderà oppure siccome domani devo traseminare mi conviene toglierlo del tutto perché è destinato a morire?

1ac19a7cfbac49af0ed922edb0b13626.jpg

Crasmen

Florello
@crasmen sto provando a portare irrigatore nell'angolo opposto. Ho sollevato il prato in questo modo. Dopo aver terminato lo riappoggio. Si riprenderà oppure siccome domani devo traseminare mi conviene toglierlo del tutto perché è destinato a morire?

1ac19a7cfbac49af0ed922edb0b13626.jpg

Si riprenderà, é come mettere del prato pronto.

Ne stai aggiungendo un altro giusto?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si riprenderà, é come mettere del prato pronto.

Ne stai aggiungendo un altro giusto?
Si ne metto 1 di fronte. Sto andando a comprare 1 irrigatore statico toro o rainbird. Devo prestare attenzione a qlc? Immagino siano standard, poi devo solo regolarli con la vitina sopra, giusto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto