• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Effettivamente i mattoni sono accessibili come prezzo.....vengono 0,50€ l'uno, quindi un metro viene 2,50€

@Crasmen potresti mettermi una foto della tua bordura? Vorrei vedere l'effetto del rosso in contrasto con il prato ed eventuale pacciamatura con brecciolino bianco....io sono abituato al total white :)

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao @Crasmen , ho individuato le foto della bordura, tutto sommato non male. Oggi compro 4-5 mattoni e provo a vedere l'effetto estetico tracciando una linea su dove vorrei far terminare l'aiuola.

Ho due domande:
- come mai a me vicino ad un albero di limone c'è il deserto dei tartari, tanto da invitarmi a fare una pacciamatura, mentre tu riesci a avere l'erba cosi ben tenuta nonostante hai alberi e cycas in mezzo al prato? Non si crea competizione radicale?

- come mai hai inserito gli irrigatori al centro del tubo arancione? I miei sono messi direttamente nel terreno a diretto contatto con l'erba

Grazie
Ciaooo

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho provato a settare il carrello della Gardena.
Al minimo fa cadere 60/62 gr di seme a metro quadro. Mi sembra abbastanza esagerato.
@Jack1978 non avevi detto che con quello Scott's riuscivi a dare anche 7gr a Metro quadro?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Hai mai visto la grandezza dei semi di Agrostide ? Sono microscopici........ero mandraghe se riuscivo a posare sul terreno 7 gr/mq di quelle sementi , ho usato come veicolo la sabbia essiccata che hai preso anche tu , ho diviso la superficie in tre zone sono riuscito a tarare il carrello con una caduta di x kg di sabbia facendo passaggi incrociati , è più difficile dirlo che farlo davvero...... per farti un esempio nella prima zona ho usato mi sembra 4 kg di sabbia e 190 grammi di semi ( superficie 27 mq ) e così per tutto il resto della superficie , facendo così ho ottenuto una semina molto omogenea , chiaramente con sementi diverse tipo festuche e altro con dosaggi di 40/50 grammi al mq si può procedere senza sabbia.
Ho provato a settare il carrello della Gardena.
Al minimo fa cadere 60/62 gr di seme a metro quadro. Mi sembra abbastanza esagerato.
@Jack1978 non avevi detto che con quello Scott's riuscivi a dare anche 7gr a Metro quadro?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mi hai messo in crisi
Se devo fare passaggi incrociati, io darei come minimo 120 gr di semi, quindi o uso quello che ho ma uso sabbia, oppure valuto quello Scott's.
Che tu sappia quello Scott's riesce a dare 25gr /mq in modo da raggiungere i 50 con passaggio incrociato? Tu lo hai usato anche per la semina della royal blue, giusto?

Hai mai visto la grandezza dei semi di Agrostide ? Sono microscopici........ero mandraghe se riuscivo a posare sul terreno 7 gr/mq di quelle sementi , ho usato come veicolo la sabbia essiccata che hai preso anche tu , ho diviso la superficie in tre zone sono riuscito a tarare il carrello con una caduta di x kg di sabbia facendo passaggi incrociati , è più difficile dirlo che farlo davvero...... per farti un esempio nella prima zona ho usato mi sembra 4 kg di sabbia e 190 grammi di semi ( superficie 27 mq ) e così per tutto il resto della superficie , facendo così ho ottenuto una semina molto omogenea , chiaramente con sementi diverse tipo festuche e altro con dosaggi di 40/50 grammi al mq si può procedere senza sabbia.

Jack1978

Florello
Certo...... se hai le sementi fai delle prove sopra un pavimento oppure su una superficie che ti permette di raccogliere i semi , con del nastro carta delimiti 2 mt x 2 mt inizi con dei passaggi incrociati e pesi le sementi cadute nei 4 mq così regoli l’apertura del carrello in base al peso che ti serve in fase di semina.
Mi hai messo in crisi
Se devo fare passaggi incrociati, io darei come minimo 120 gr di semi, quindi o uso quello che ho ma uso sabbia, oppure valuto quello Scott's.
Che tu sappia quello Scott's riesce a dare 25gr /mq in modo da raggiungere i 50 con passaggio incrociato? Tu lo hai usato anche per la semina della royal blue, giusto?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Certo...... se hai le sementi fai delle prove sopra un pavimento oppure su una superficie che ti permette di raccogliere i semi , con del nastro carta delimiti 2 mt x 2 mt inizi con dei passaggi incrociati e pesi le sementi cadute nei 4 mq così regoli l’apertura del carrello in base al peso che ti serve in fase di semina.

Scusa Jack, forse non sono stato chiaro o non ho ben compreso la tua risposta.
Ho fatto questa prova con quello della gardena rimediato. Risultato con passaggio incrociato con semi royal blue = 125/130 gr al mq

Con quello tuo scotts sei riuscito a seminare i 50/55 gr al metroquadro quando avevi la Royal Blue senza uso di sabbia?
Se la risposta è affermativa, lo compro e poi capirò il giusto settaggio rifacendo la prova anche con quello.

Scusa se insisto...ma il caldo fa brutti effetti (infatti ho rimandato a fine agosto la carotatura, perchè con 38 gradi rischio il collasso) :)

Jack1978

Florello
Si certo con quello della Scotts riesci tranquillamente a regolarlo a 40/50/55 come vuoi certo devi sempre fare delle prove , strano che con il gardenia hai quel risultato , ho seminato il Royal Blue nel 2016 avevo un carrello da 20 euro della valex bloccato sulla 5 posizione corrispondeva a circa 40/45 grammi mq a confronto lo Scotts è un’altra storia “ top “ infatti in alcune zone dopo la germinazione non completamente omogenea sono intervenuto a spaglio.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Che ti devo dire... Forse la plastica del rullo interno si è indurita e la regolazione non è più ottimale...infatti ho chiesto perché mi sembrava veramente tanto.
Vabbè lo ordino...

Mi confermi che non serve concimazione contemporanea alla semina ma posso usare il maintenance (20-5-8) dopo la germinazione?
Si certo con quello della Scotts riesci tranquillamente a regolarlo a 40/50/55 come vuoi certo devi sempre fare delle prove , strano che con il gardenia hai quel risultato , ho seminato il Royal Blue nel 2016 avevo un carrello da 20 euro della valex bloccato sulla 5 posizione corrispondeva a circa 40/45 grammi mq a confronto lo Scotts è un’altra storia “ top “ infatti in alcune zone dopo la germinazione non completamente omogenea sono intervenuto a spaglio.

Jack1978

Florello
Confermo tutto(y)
Che ti devo dire... Forse la plastica del rullo interno si è indurita e la regolazione non è più ottimale...infatti ho chiesto perché mi sembrava veramente tanto.
Vabbè lo ordino...

Mi confermi che non serve concimazione contemporanea alla semina ma posso usare il maintenance (20-5-8) dopo la germinazione?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Oltre ai 6kg di semi, qualche idea su cosa potrei acquistare su best prato necessaria per l'inverno per arrivare ai 150 euro per la spedizione gratuita?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho il maintenance (svariati kg). Come concime invernale volevo prendere il sacco di Stress Control della Scott cosi da avere unica linea di prodotti.
Oppure è preferibile il Summer k? In tal caso mi prenderei un paio di kg di Summer k.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma cosa cambia tra prestress e always della bottos? Si danno anche d'inverno per aiutare il prato a reggere lo stress invernale?

Jack1978

Florello
In inverno fallo dormire in tranquillità...... casomai programmiamo una dieta a base di Fe ( solfato di ferro ) nei mesi di dicembre- gennaio-febbraio ;)
Te le cerchi....... non è colpa mia oramai sei da clinica :ciao:
Ma cosa cambia tra prestress e always della bottos? Si danno anche d'inverno per aiutare il prato a reggere lo stress invernale?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Uh madonna.....altre 17 pagine di thread!!!
Dopo il tuo thread su attrezzi e concimi, un'altra giornata di mare a leggere cose del prato :eek::eek::eek:

Jack1978

Florello
Non spaventarti mi raccomando del colore dei nostri T.E. il mio più del Royal Blue era tutto Black....... è un altro tassello importante da conoscere..... leggi tutto e guarda anche le foto @Phil e @white sand in quel periodo ci hanno dato chicche veramente importanti come tutti gli altri del Forum.
Uh madonna.....altre 17 pagine di thread!!!
Dopo il tuo thread su attrezzi e concimi, un'altra giornata di mare a leggere cose del prato :eek::eek::eek:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto