• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@ztm ecco le foto Dell'etichetta del prodotto

e399830aa762b4abafc284b6d80f0e25.jpg

0fb4da770dd4dcabcd8d75a00156c609.jpg
dbc0a4ee667958be3c49f8b297392463.jpg

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dopo i 50mm di pioggia torrenziale caduti ieri, devo dire che sono abbastanza soddisfatto... Credevo che si aprissero tutti i buchi dove ho fatto la carotatura, mentre se ne sono aperti solo una decina, tutto sommato come prima volta non mi sembra male.

Ragionavo sulla sequenza ideale dei lavori (verticut, carotatura, sabbiatura, trasemina, copertura con sabbia) e mi domandavo dell'utilità di fare il verticut.

Coprendo tutti i fori della carotatura, di fatto avrò già un letto di qualche millimetro di sabbia (se il risultato è quello di adesso, stiamo già sui 5mm di sabbia) , su cui metterò i semi e poi ulteriori mm di sabbia a copertura. Che senso ha rompere la crosta superficiale del terreno per favorire lo sviluppo radicale se poi Cmq I semi saranno a contatto con la sabbia?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho un arieggiatore / scaricatore elettrico della alko da qualche anno e mi trovo bene.
Un paio di settimane fa ho acquistato un carotatore manuale.... Da bestemmiare in aramaico quando lo usi ma fa il suo dovere.

Ho fatto una prova su 2mq per capire quanta sabbia mi serve per coprirne 100. Sara una bella lotta fare 100 mq a settembre.... Se vuoi ti faccio fare un po' di pratica se devi valutare
@mattbalsamo poco tempo fa hai comprato l' arieggiatore come ti ci trovi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Volevo sapere di quello che hai manuale come va' non è per per mio padre io ce lho e lho pagato una 40€ mio padre vuole spendere di menostavo valutando di prendergli quello su Amazon tu dove lo hai preso?
Le fustelle quanto sono lunghe?
Grazie Matt.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
2 cm di larghezza e 12 di profondità.
Io ho segato le due fustelle laterali.

Se venite in due a fare la prova.... Finiamo prima

Preso su amazon

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grazie @mattbalsamo @Jack1978
Gli prenderò quello su Amazon
Matt mi dispiace ma a settembre ti saluto... vado in ferie, la prima quindicina e quando torno mi aspetta il mio t.e mi dispiace farai tanti muscoli

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Finalmente è arrivato il carrellino!
@Jack1978 ho due domande per te:
1- per trovare il settaggio per la semina, devo considerare un solo passaggio oppure anche con questo si fanno due passaggi incrociati?

2- dopo la semina, copriró i semi con la sabbia distribuita con il carrellino. Il manuale dice che la sabbia si passa con regolazione pari a 6 e 3/4 che è quasi quella con apertura minima. Tu avevi detto che si passa a apertura massima, che è pari a 18. Confermi apertura a 18 oppure ho capito male io? Perche tra 6 e 18 c e un abisso di differenza.

Ciao e scusa per il disturbo perenne....l'approviggionamento delle materie prime è quasi completato

8306a1e32b40f12ff94bef9f3b44a238.jpg

Jack1978

Florello
Per la semina regolati con due passaggi incrociati , se ti può essere di aiuto con regolazione a 6 + 7 Kg di sabbia + 200 grammi di semi di Agrostide ho coperto circa 27 mq visto che la sabbia non ti manca puoi fare delle prove.
Discorso copertura sementi regolati come sopra facendo delle prove , calcola un 6/7 Kg di sabbia al mq
Finalmente è arrivato il carrellino!
@Jack1978 ho due domande per te:
1- per trovare il settaggio per la semina, devo considerare un solo passaggio oppure anche con questo si fanno due passaggi incrociati?

2- dopo la semina, copriró i semi con la sabbia distribuita con il carrellino. Il manuale dice che la sabbia si passa con regolazione pari a 6 e 3/4 che è quasi quella con apertura minima. Tu avevi detto che si passa a apertura massima, che è pari a 18. Confermi apertura a 18 oppure ho capito male io? Perche tra 6 e 18 c e un abisso di differenza.

Ciao e scusa per il disturbo perenne....l'approviggionamento delle materie prime è quasi completato

8306a1e32b40f12ff94bef9f3b44a238.jpg

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma dici che io ho bisogno della sabbia da mischiare ai semi? Pensavo di mettere solo semi e trovare un settaggio per 25 gr / mq. Dici che è impossibile?

Jack1978

Florello
Per la rigenerazione che farai calcola sui 50 gr/mq di sementi quindi puoi regolare benissimo il carrello distribuendo il giusto quantitativo in due passaggi incrociati se trovi difficoltà puoi usare anche la sabbia come veicolo , io sono stato costretto le sementi di Agrostide sono molto piccole e il dosaggio al mq è molto più basso rispetto ad un mix Festuca + Poa

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mi sto perdendo qualcosa....qualche messaggio fa mi hai detto che usavi 7kg a mq per riempire un terreno carotato con 100 carote a metro quadro. Come fai a usare la stessa quantità di sabbia per riempire la carote?

Da quello che ho capito io devo fare due applicazioni di sabbia, con tutti questi step:
1- taglio prato
2- verticut e raccolta feltro
3-carotatura 100 carote a mq
4- PRIMA sabbiatura per copertura e riempimento carote
5- trasemina
6- SECONDA sabbiatura per copertura semi.

I 7 kg a metro quadro che mi indichi sono per la prima o la seconda sabbiatura?

Jack1978

Florello
6/7 Kg di sabbia sono riferiti per un top dressing ( sabbiatura ) per il riempimento delle carote hai come riferimento la prova che hai effettuato giorni fà..... non confondere le cose.
Tu devi eseguire due fasi : la prima è carotatura e riempimento la seconda è una leggera copertura delle sementi ( top dressing ) la sequenza che hai descritto è perfetta.
Mi sto perdendo qualcosa....qualche messaggio fa mi hai detto che usavi 7kg a mq per riempire un terreno carotato con 100 carote a metro quadro. Come fai a usare la stessa quantità di sabbia per riempire la carote?

Da quello che ho capito io devo fare due applicazioni di sabbia, con tutti questi step:
1- taglio prato
2- verticut e raccolta feltro
3-carotatura 100 carote a mq
4- PRIMA sabbiatura per copertura e riempimento carote
5- trasemina
6- SECONDA sabbiatura per copertura semi.

I 7 kg a metro quadro che mi indichi sono per la prima o la seconda sabbiatura?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Madonna benedetta dell'incoroneta, ma questa è veramente una notizia di merda!!

Significa che per il top dressing servono altri 25 sacchi di sabbia!!!

Con il carico di domani arrivo a 45 sacchi e speravo bastassero per tutto, invece dovrò fare altri carichi!
Ho esaurito la scorta di 510 plus di decama.... Oggi mi prendevano per il culo dicendo che sono il signore del campo da beach volley in giardino!

Praticamente per tutto il lavoro se vado bene serviranno come minimo 70/80 sacchi, giusto?

Jack1978

Florello
Puoi anche usare la sabbia per là post carotatura e per la copertura delle sementi utilizzi del terriccio per tappeti erbosi a te la scelta.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ma tu che stai come me in un condominio, per fare quel lavoro perfetto che hai fatto, quanti sacchi hai usato? E soprattutto,....come te li sei portati dentro casa!
Perche io ora sto accumulando tutti i sacchi nel box, poi ci sarà il trasferimento dal piano -1 al giardino....solo che penso mi viene l'incubo!
Scusa....nulla contro di te....mi è solo venuto il primo attacco di panico! :banghead::banghead::banghead:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto