• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Cavolo.... E quando lo hai fatto?

Questo me lo ero perso...

Non penso proprio @mttbalsamo già fatta...il mio piccolo t.e una gg lavorativa e fatta. Ora faccio poccoli interventi dove vedo che va in sofferenza.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Comunque bravo Matt.vedo che ti stai rimboccando le maniche... e i risultati piano piano si vedranno grande!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Nicola Colaciello hai visto che hai sbagliato periodo e devi rifarla? Cmq io dopo 2mq non la consiglierei al mio peggior nemico... Tu ti sei offerto volontario per aiutarmi anche sapendo a cosa andavi incontro. Ti meriti una cena a prescindere

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Jack ho visto qualche video del level lawn.... Mi sembra molto più utile alla causa del rullo.
Sono confuso sull'uso di level Lawn, spazzolone e rullo....riusciresti a illuminarmi?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Questo è il vasetto

0cf8418276601d678df11443727b66f5.jpg

Questa invece la situazione dei buchi che oggi è più chiara.... Anche dove c è più sabbia sono vuoti... Certo che se caroto e sabbio tutto e mi rimangono vuoti tutti è un bel dramma...
d9b2ee184bdd3147d74fcacd905c410e.jpg

a55ee67599abd80a8c5b1ff6628c3fe1.jpg

Jack1978

Florello
Level lawn è molto utile quando effettui sabbiature , aggiusti piccoli avvallamenti , post carotature ecc ecc
Scopettone utilissimo per il Pooling , post carotature , pulire la superficie ecc ecc
Rullo forse è quello che userai meno di tutti però diventa fondamentale in caso di semina in primis ma anche per trasemine.
Jack ho visto qualche video del level lawn.... Mi sembra molto più utile alla causa del rullo.
Sono confuso sull'uso di level Lawn, spazzolone e rullo....riusciresti a illuminarmi?

Jack1978

Florello
Dalla stratificazione del tipo di terreno si vede una parte 1,5/2 cm su 5 totali di particelle un pochino meno fine della latte superficie , comunque nel complesso mi sembra un terreno pesantuccio quindi necessità di una correzione con materiale inerte “sabbia “
Per quanto riguarda le carote se non ha più sabbia lascia pure così non succede nulla traspira anche meglio la superficie tanto poi si riempiranno con le prossime sabbiature.
Questo è il vasetto

0cf8418276601d678df11443727b66f5.jpg

Questa invece la situazione dei buchi che oggi è più chiara.... Anche dove c è più sabbia sono vuoti... Certo che se caroto e sabbio tutto e mi rimangono vuoti tutti è un bel dramma...
d9b2ee184bdd3147d74fcacd905c410e.jpg

a55ee67599abd80a8c5b1ff6628c3fe1.jpg

ztm

Apprendista Florello
Ottimo lavoro, ma non potete scrivere 100 pagine al giorno, che la gente lavora :)
Le carote vanno benissimo, come preannunciavo secondo me muori a fare tutto il prato così, però sicuramente lui sta molto meglio :D
Se ti serve più sabbia è solo meglio, vuol dire che stai migliorando la struttura anche più del previsto. Se qualche carota rimane vuota non fa niente, anche io mi ricordo che ne avevo trovate vuote a mesi di distanza. Se ti genera troppa ansia prendi più sabbia la prossima volta e riempi pure quelle vecchie :)
Il taglio corto aiuta, ma in questo momento non mi pare il caso di tagliare più corto, eventualmente in seguito, quando vorrai traseminare (se lo vorrai).
Con lo scopettone si fa una fatica mortale e non sempre si riesce a spargere la sabbia, ma se smanetti un po' avanti e indietro alla fine riesci a ottenere un risultato decente.
Io ho preso la level lawn su Subito e mi ha salvato la vita quando ho rifatto il prato, è stata essenziale per livellare il terreno prima della semina. Con l'erba tagliata a 4-6 cm secondo me non è più agevole dello scopettone, anzi spingendolo forte verso il terreno le setole spazzano meglio in profondità, mentre la livella non penetra. Alla fine, tra le due, io avevo usato la scopa per spargere la sabbia post carotatura (con prato).

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Allora se il level lawn mi consente una migliore distribuzione della sabbia post carotatura lo prendo a occhi chiusi.
Io con 25kg ho coperto con lo scopettone, con risultati non buoni 2 metri quadri. Con la sabbia che risparmio me lo compro e la cosa più importante è che il lavoro esca meglio dello scopettone.

Se conferni....procedo!!

Per chi fosse interessato, il tizio su subito.it li produce. 75 euro compresa la spedizione. Domani chiedo a un fabbro quanto costa farlo, altrimenti ordino quello.

Dammi il tuo benestare.... E scateno l'inferno

Level lawn è molto utile quando effettui sabbiature , aggiusti piccoli avvallamenti , post carotature ecc ecc
Scopettone utilissimo per il Pooling , post carotature , pulire la superficie ecc ecc
Rullo forse è quello che userai meno di tutti però diventa fondamentale in caso di semina in primis ma anche per trasemine.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Beh io farò anche verticut incrociato...quindi avrò l erba sui 2,5 / 3 cm.

Se le carote possono rimanere vuote, pensavo di carotare 1 o 2 ore al gg prima delle ferie e lasciare tutto vuoto. A settembre mega verticut e poi sabbiatura.... Può essere Cmq percorribile come strada?

P. S.
Lavoro anche io.... Però le domande me le studio la notte e poi scrivo
Ottimo lavoro, ma non potete scrivere 100 pagine al giorno, che la gente lavora :)
Le carote vanno benissimo, come preannunciavo secondo me muori a fare tutto il prato così, però sicuramente lui sta molto meglio :D
Se ti serve più sabbia è solo meglio, vuol dire che stai migliorando la struttura anche più del previsto. Se qualche carota rimane vuota non fa niente, anche io mi ricordo che ne avevo trovate vuote a mesi di distanza. Se ti genera troppa ansia prendi più sabbia la prossima volta e riempi pure quelle vecchie :)
Il taglio corto aiuta, ma in questo momento non mi pare il caso di tagliare più corto, eventualmente in seguito, quando vorrai traseminare (se lo vorrai).
Con lo scopettone si fa una fatica mortale e non sempre si riesce a spargere la sabbia, ma se smanetti un po' avanti e indietro alla fine riesci a ottenere un risultato decente.
Io ho preso la level lawn su Subito e mi ha salvato la vita quando ho rifatto il prato, è stata essenziale per livellare il terreno prima della semina. Con l'erba tagliata a 4-6 cm secondo me non è più agevole dello scopettone, anzi spingendolo forte verso il terreno le setole spazzano meglio in profondità, mentre la livella non penetra. Alla fine, tra le due, io avevo usato la scopa per spargere la sabbia post carotatura (con prato).

Jack1978

Florello
Senti il fabbro....... il mio è stato fatto con le aste di uno scaffale in ferro , due elettrodi per saldare un manico di scopa e una barra filettata come aggancio spesa materiale penso 10 euro
Allora se il level lawn mi consente una migliore distribuzione della sabbia post carotatura lo prendo a occhi chiusi.
Io con 25kg ho coperto con lo scopettone, con risultati non buoni 2 metri quadri. Con la sabbia che risparmio me lo compro e la cosa più importante è che il lavoro esca meglio dello scopettone.

Se conferni....procedo!!

Per chi fosse interessato, il tizio su subito.it li produce. 75 euro compresa la spedizione. Domani chiedo a un fabbro quanto costa farlo, altrimenti ordino quello.

Dammi il tuo benestare.... E scateno l'inferno

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Domani passo anche allo smorzo a vedere cosa propone come bordura. C'è una alternativa superlow cost che posso usare per simulare come verrebbe il prato e l'aiuooa facendo la bordura? Così se mi piace compro la bordura nuova, altrimenti lascio tutto così.
Chiedo a te che a quanto pare sei il massimo esperto europeo di bordure

ztm

Apprendista Florello
Beh io farò anche verticut incrociato...quindi avrò l erba sui 2,5 / 3 cm.

Se le carote possono rimanere vuote, pensavo di carotare 1 o 2 ore al gg prima delle ferie e lasciare tutto vuoto. A settembre mega verticut e poi sabbiatura.... Può essere Cmq percorribile come strada?

P. S.
Lavoro anche io.... Però le domande me le studio la notte e poi scrivo

Secondo me è meglio lo scopettone, però può essere soggettivo. Di sicuro non ti aspettare che sia molto più facile ed efficace dello scopettone, in caso è poco meglio... Non mi sembra una grande idea lasciare tutte le carote vuote per 2 mesi, il terreno ai lati cede quando piove e non ottieni più il risultato che volevi.

ztm

Apprendista Florello
Domani passo anche allo smorzo a vedere cosa propone come bordura. C'è una alternativa superlow cost che posso usare per simulare come verrebbe il prato e l'aiuooa facendo la bordura? Così se mi piace compro la bordura nuova, altrimenti lascio tutto così.
Chiedo a te che a quanto pare sei il massimo esperto europeo di bordure

Sì, i mattoni. La notte, invece di dormire, memorizza le risposte :D
Fai un solco e ci metti dentro tanti bei mattoni 2-3 cm più alti del terreno nudo (o alti come il terreno + l'erba schiacciata).
Contengono l'aiuola in modo decente, costano poco e fanno da passaruota.
@Crasmen metti delle foto :D

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
E poi quando ho capito che non mi piace tolgo i mattoni, riempio il solco e butto 25 metri di mattoni nell'indifferenziato

Scherzooo.... Scusa ma tutti sti lavori mi stanno mettendo agitazione.

• Like
Reactions: ztm
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto