• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli allergia.

Manu1

Maestro Giardinauta
pattivis, sono assolutamente daccordo con te. come ho gia detto, sono infatti alla ricerca di un modo per "gestire" le allergie di mia figlia, quest'anno sono esplose e ho dovuto ricorrere ai farmaci perchè erano davvero ingestibili. e continuerò ad usare i farmaci in qualsiasi momento di crisi. ma sto cercando delle alternative, ma posso adottarle solo, come prevede l'omeopatia, quando non c'è un'urgenza.
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Se posso dire la mia non essendo asmatica baserei la terapia un po' più sugli antiistaminici. Certo non hanno l'effetto immediato e miracoloso del cortisone ma hanno anche moooolti meno effetti collaterali.
Lo Zyrtec non mi ha mai esaltato io consiglierei Clarityn o Xyzar. Il primo è meno forte con meno effetti collaterali, il secondo è più efficace ma va usato con un po' più di attenzione. Quanto pesa e quanti anni ha la tua bimba?
L'antiistaminico da benefici immediati ma soprattutto ha davvero un'azione potente nella prevenzione (però va preso per settimane, anche mesi).
Il cortisone usalo ma con cautela. Non conosco tua figlia ma il passaggio "occhi lucidi, febbricola= bentelan" per togliere la paura mi ha un po' spaventato. è difficile farsi un'idea senza vedere la bimba però il fatto che il cortisone sia l'antiinfiammatorio più potente che esista non giustifica l'uso indiscriminato.
Non è una critica però usalo solo con sintomi importanti. Gli effetti collaterali del cortisone si vedono a 40 anni dall'uso ma ci sono: osteoporosi e bassa statura su tutti...alla fine è un farmaco magnifico però va usato con cautela.
Il vaccino funziona ed è molto cambiato. Lo fanno sublinguale.
Il problema è che non ha molto senso se la bambina è allegica a molte cose diverse perchè il beneficio è minimo. Inoltre esistono alcuni allergeni per i quali non esiste ancora il vaccino.
Spero di esserti stato utile!
(Parlo da allergico, cresciuto in una famiglia di allergici e anche un pochino da aspirante pediatra)
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
thor ok grazie per la tua opinione, ti faccio un sunto. La bimba, otto anni e mezzo pesa 24 chili, allergica da parecchio, ma in modo lieve, quest'anno in modo molto molto forte, tanto da portarla al mare ad aprile (col tempo pessimo) per farla riprendere (cosa che è accaduto immediatamente). il passaggio del bentelan e passa la paura, detto così effettivamente fa paura, ma fa riferimento ad un discorso gia fatto, ossia che la bimba un paio di volte ha avuto delle febbri alte dovute all'esposizione alla parietaria, ma li per li non l'avevo capito, e siamo andati con giorni di tachipirina. Si sentiva stanca, era distrutta (cinque minuti prima era unfiore), e per giorni uno straccio. ho chiesto poi se fosse possibile che fosse riconducibile all'esposizione con un allergene e mi hanno detto di si, cos' stavolta riconoscendo i sintomi, non ho aspettato. e comunque le ho dato meno della metà della dose. Oggi per esempio, gita al lago in bici, c'era piu parietaria che lago, al ritorno, prurito, bolle, le ho fatto un bagno ed è passato tutto. Lo spray che nominavo, l'avamys, me lo ha dato l'allergologo, e secondo lui è moltomolo meno dannoso della cura che mi a veva dato....una ltro allergologo, fatto di aerosol mattina e sera con antistaminico e cortisonico. anche io prenderei solo lo zyrtec, ma se solo gli facesse effetto.(e lo prende da marzo) con quello, è come se non prendesse nulla. Magari come dici tu, devo cambiare antistaminico, ma per ora sono in attesa...di cambiare allergologo, perchè ne voglio sentire una ltro che mi dia anche qualcosa per tenere comunque un tono buono tutto l'anno. visto che la bimba è allergica ad acari(che finora tenevamo egregiamete sottocontrollo con i copri materasso e cuscini e le altre norme igieniche), gatto, graminacee, ulivo, parietaria...etc etc.
ogni tuo consiglio è ben accetto.
 
Ultima modifica:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Allora direi che hai fatto benissimo! La vera e propria febbre da fieno è rara ma non impossibile. Probabilmente lo spray va un po' meglio dell'aereosol però dipende molto da cosa tollera\preferisce la tua bimba.
In teoria lo spray è più pratico e meno lungo dell'aereosol però ognuno ha le sue preferenze.
Per l'antistaminico purtroppo tra gli allergologi per esperienza personale c'è molto pressapochismo sugli antiHis e non riesco a capirne il perchè. In ambito medico dicono che sono tutti uguali ma non è proprio così.
Chiedi ovviamente al dottore però io proverei con Aerius o Clarityn, se poi vedi che non funziona dopo 5gg (persistono starnuti frequenti, bruciori oculari,...) passi a mezzo xyzar (non tutto perchè secondo me è davvero troppo e la stordisci). mio fratello ha 10 anni e con mezzo xyzar ha risolto i suoi problemi.
Cmq gestire l'allergia è un equilibrio davvero sottile e ognuno impara il suo...vedrai che con il tempo riuscirai a trovare una "ricetta" giusta per lei.
Molti dicono di ridurre i formaggi..però non so se funziona davvero
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie thor, sto cercando di prendere appuntamento con l'ennesimo allergologo (questo dovrebbe essere un luminare,mah) e stavolta voglio riuscire a parlarci, per bene, da madre, e non solo farmi fare prescrizioni (gli altri sono stati decisamente sbrigativi). chiederò parere sull'antistaminico, riproverò a chiedere del vaccino, almeno x acari o parietaria (ma nessuno me lo ha mai accennato). la questione del formaggio, guarda, mi figlia all'inizio la davano per allergica al latte, quindi di formaggi nemmeno l'ombra per anni ( e questo ha causato danni ai denti, vabbe), e non li mangia nemmeno ora. però adesso le è tornata la passione del latte.
Lo spray, non è tanto unproblema di praticità, perchè la bimba tollerava bene anche l'aerosol (paraventa, lo fa davanti ai cartoneanimati, quindi lo...tollera benissimo,anzi!) ma è giudizio del medico era meno dannoso dell'aerosol.mah mi pare un cortisone lo stesso o no? anchese certo, la quantità è davvero minima, uno spruzzo x narice al giorno.
comunque, tra poco è finita la scuola, e posso darle il farmaco piu potente: il mare!
 
Ultima modifica:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Quello che volevo dire è che è vero che il farmaco per spray è un po' meglio (più l'applicazione è locale meno sono gli effetti collaterali) però dipende molto anche dai gusti, per esempio io odio gli spray mi irritano il naso e l'allergia mi peggiora. Quindi quello che è meglio sulla carta magari non lo è nella realtà. Inoltre se tua figlia ha dei sintomi sistemici (febbre, manifestazioni cutanee...) dare formulazioni troppo "locali" (spray, aereosol)è abbastanza inutile...infatti alla fine le dai il bentelan e sta meglio.
Cmq guarda io ho praticamente le stesse allergie di tua figlia (tranne l'ulivo) e alla fine ho trovato il giusto equilibrio da solo, con l'aiuto di mia madre anche lei allergica...sono sicuro che anche voi con un po' di pazienza riuscirete a trovare i giusti compromessi.
Il latte lascialo (queste presunte allergie al latte sono davvero una iattura della pediatria), in teoria quello che dà qualche fastidio sono i formaggi stagionati.
Concludendo il discorso antihis, benchè tutti consiglino di prenderli prima di andare a letto, qualora verso ora di cena tua figlia peggiori (a me capitava sempre) un tentativo da fare è quello di dare l''antiHis la mattina a colazione.
In teoria è sconsigliato per la sonnolenza però è appunto sconsigliato ma non vietato...
PS l'omeopatia non l'ho mai provata, ne ho sentito parlare bene soprattutto su allergie lievi con sintomi per lo più rinocongiuntivali...magari il prossimo anno puoi informarti
 

Manu1

Maestro Giardinauta
thor, le allergie di chiara sono sia locali (mal di testa, rinite, occhi lacrimosi) che cutanee. quindi, ora spray (che a quanto dice lei, le fa identico effetto dell'aerosol) e cremine (haimè) cortisoniche quando ha le bolle grosse o le ulcerazioni (sempre meno per fortuna) e idratante tutti i giorni, e mi pare che, rispetto a aprile che era un disastro, va molto molto meglio.
senti, uno scrupolo, ho sospeso lo zyrtec cinque giorni fa, dopo due mesi. stanotte chiara se l'è fatta quasi tutta insonne (cosa piu unica che rara). ho guardato negli effetti collaterali dello spray e nn c'è traccia, e mi è venuta la folle idea che...sia per la mancanza dello zyrtec. è assurdo vero? certo non torno a darlielo per questo, una bella camomilla, ma era una curiosità per te che se i cos' competente.
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Guarda sinceramente non ho mai sentito di una cosa del genere e mi sentirei abbastanza di escluderlo. Potrebbe essere magari perchè non respirava bene? Mi hai detto che lei per fortuna non soffre di asma (per fortuna nemmeno io) però a me capita (ora meno) alcune notti di avere difficoltà ad addormentarmi perchè respiro male causa allergia...quando avevo l'apparecchio non ti dico!!!!
Però in realtà la mia è solo una supposizione ancora una volta basata sull'esperienza.
Cmq la tua ipotesi non è affatto campata per aria (e per di più la vedi tutti i giorni) cmq sia la cosa positiva è che sono effetti che durano al massimo 2 giorni poi torna tutto come prima.
Occhio perchè se è in periodo di allergia attiva (e basandomi sul mio naso direi proprio che la stagione volge al termine ma non è ancora finita) in questi giorni potrebbe ricominciare ad avere sintomi dato che non ha più antihis in corpo.
Beate voi che andate al mare, divertitevi!!!
PS Il cortisone ad alte dosi può dare sbalzi d'umore ed insonnia (però a dosi davvero alte)
Un altro farmaco (usato per l'asma) che dà insonnia sono le amminofilline (come la teofillina) però se le dai solo spray+bentelan al bisogno non dovrebbero essere presenti.


Un'ultima cosa: le cremine le adoro!!! Sono un prodigio della natura, la cosa positiva è che di solito le manifestazioni cutanee tendono a ridursi per frequenza crescendo.
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie. io spero di farmi un quadro piu chiaro con l'esperienza, con l'aiuto dei medici e delle persone che ci sono passate, e poi, come mi confermi anche tu e come ho sentito dire da molte persone e mamme, spesso con il tempo il problema rientra, non sparisce ma rientra, basta evitare di farne, soprattutto coi bimbi, un motivo di ansia.
comunque, come ti ho detto, per ora i sintomi sono piuttosto bassi (ieri, full immersion nella parietaria del lago, ma non me la sentivo di interrompere la gita in bici, mi sembrava piu deleterio quello, eppure solo qualche bolla).
ah poi mi avevano detto che anche il cane (noi abbiamo un grosso maremmano) non era indicato, essendo allergica a pollini e polveri, anche se lo teniamo fuori. Considera chelei lo usa come un peluche, gli fa di tutto ci si sdraia sopra, lo pettina, e ho tentato all'inizio di tenerli separati, ma accidenti, era una tortura! ma non mi pare ci siano reazioni dirette, per fortuna.
 

luna70

Giardinauta
grazie. io spero di farmi un quadro piu chiaro con l'esperienza, con l'aiuto dei medici e delle persone che ci sono passate, e poi, come mi confermi anche tu e come ho sentito dire da molte persone e mamme, spesso con il tempo il problema rientra, non sparisce ma rientra, basta evitare di farne, soprattutto coi bimbi, un motivo di ansia.
comunque, come ti ho detto, per ora i sintomi sono piuttosto bassi (ieri, full immersion nella parietaria del lago, ma non me la sentivo di interrompere la gita in bici, mi sembrava piu deleterio quello, eppure solo qualche bolla).
ah poi mi avevano detto che anche il cane (noi abbiamo un grosso maremmano) non era indicato, essendo allergica a pollini e polveri, anche se lo teniamo fuori. Considera chelei lo usa come un peluche, gli fa di tutto ci si sdraia sopra, lo pettina, e ho tentato all'inizio di tenerli separati, ma accidenti, era una tortura! ma non mi pare ci siano reazioni dirette, per fortuna.

Sono tanto contenta di sentire che la tua piccola sta meglio in questo periodo!
Per quanto riguarda il cane, se non risulta essere allergica proprio al pelo del cane (e così non sembra) non ti preoccupare + di tanto, anzi crescere a contatto con animali - generalmente - aiuta i bambini a sviluppare maggiori anticorpi, e quindi con il tempo potrebbe anche migliorare la sintomatologia.
Un bacio alla piccola......godetevi il mare!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie luna. si va molto meglio, ma anchepsicologicamente a meglio. ieri anche è tornata a casa conbolle e prurito, e allora visto che come al solito la doccia non le andava di farlo (giustamente, dopo otto ore di scuola non ha voglia di altri "doveri", le ho fatto mettereil costume e in terrazzo le ho fatto la doccia col tubo, si è divertita unsacco. insomma, cerco di renderle tutte queste regole, ungioco. finche si puo...(anche se oggi era comunque piena di bolle, vabbe...)
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Ciao! povera pupa, fai bene a portarla al mare, l'allergia è veramente fastidiosa.
Non sò darti grandi consigli perchè io le mie di allergie non le ho mai risolte, ogni volta penso di aver risolto e invece no.
Il metodo di "abituarsi" a determinati allergeni ha funzionato (funzionato è un parolone) con le allergie di intensità medio-bassa e in situazioni in cui c'era un solo allergene, per le allergie violente o posti in cui avevo diversi elementi no e lo trovo anche estremamente pericoloso, ricordo ancora quando a 6 anni ho accarezzato un micino, non l'ho mai più fatto e mai più lo farò.

Cmq per la mia esperienza ho trovato molto giovamento aggiustando l'alimentazione, inizio un mesetto prima dell periodo acuto, la cosa è nata quasi per caso avevo avuto saltuarie reazioni a cibi che poi ho scoperto essere quelli da cross-reattività con le mie allergie, ho notato che se evito determinati cibi anche le allergie ai pollini son meno violente.
Sempre un mesetto prima inizio a prendere il ribes nero tutti i giorni.
Cmq essendo una bambina sempre meglio sentire i medici e sopratutto se si sceglie una via meno "chimica" il bentelan e l'antiallergico nella borsa sempre, per esperienza se si ha crisi forti non c'è naturale che tenga.

L'avena è una mano santa :D io la uso anche per lavare il viso, compri la farina (la trovi nei supermercati del biologico) e fai una pappetta estemporanea di acqua e avena e poi la massaggi sulla pelle, cosi la puoi usare anche sotto la doccia, lava e sfiamma, a volte invece dell'acqua uso il latte, altre volte aggiungo qualche goccia di olio di mandorle ecc ecc
La farina d'avena come l'olio lavano ^^ non hai bisogno di usare detergenti se non è sporchissima.

A se ha allergie da contatto evita gli ammorbidenti....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
moon grazie. l'avena si me lo hanno detto, devo assolutamente farlo. io intanto appena vedo che le vengono le bolle la lavo con acqua e l'olio che mi ha dato l'allergologo. ma per sfiamma che intendi, anche le bollicine? a lei ne vengono tantissime e piccole piccole che poi, anche se non prudono piu, durano giorni e giorni (anche settimane).. intanto, riflettendo su quello che mi ha detto Thor, le ho ricominciato a dare l'antistaminico (anche se on le fa tanto), poi quando poi riesco ad andare da questo presunto luminare vedo di chiedergli se è il caso di cambiarlo.
ora per esempio è piena di bollicine ovunque, e le sto mettendo la cremina (gentalyn gentile) la sera e l'idratante la mattina. e il ghiaccio sintetico quando le prude. non so se siano allergie da contatto quelle sulla pelle, o da inalazione, davvero non lo so.
si si è fastidioso assai, ma ora che sono piu serena riesco a fare tutto quasi scherzando, e lei è piu tranquilla.e poi è finita la scuola, si dorme!
un'altra cosa. tutti, dico, tutti gli allergologi mi hanno detto di non far caso all'alimentazione che non c'entra niente. voi invece mi parlate di esperienze assolutamente diverse. Io dico che i medici a volte sono davvero limitati nell'ascoltare quello che non è scritto su un testo ufficiale!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
moon grazie. l'avena si me lo hanno detto, devo assolutamente farlo. io intanto appena vedo che le vengono le bolle la lavo con acqua e l'olio che mi ha dato l'allergologo. ma per sfiamma che intendi, anche le bollicine? a lei ne vengono tantissime e piccole piccole che poi, anche se non prudono piu, durano giorni e giorni (anche settimane).. intanto, riflettendo su quello che mi ha detto Thor, le ho ricominciato a dare l'antistaminico (anche se on le fa tanto), poi quando poi riesco ad andare da questo presunto luminare vedo di chiedergli se è il caso di cambiarlo.
ora per esempio è piena di bollicine ovunque, e le sto mettendo la cremina (gentalyn gentile) la sera e l'idratante la mattina. e il ghiaccio sintetico quando le prude. non so se siano allergie da contatto quelle sulla pelle, o da inalazione, davvero non lo so.
si si è fastidioso assai, ma ora che sono piu serena riesco a fare tutto quasi scherzando, e lei è piu tranquilla.e poi è finita la scuola, si dorme!
un'altra cosa. tutti, dico, tutti gli allergologi mi hanno detto di non far caso all'alimentazione che non c'entra niente. voi invece mi parlate di esperienze assolutamente diverse. Io dico che i medici a volte sono davvero limitati nell'ascoltare quello che non è scritto su un testo ufficiale!

ciao manu ........a dirla proprio tutta io ad esempio non posso bere vino rosso (neanche odorarlo oppure, peggio, la sola uva rossa) perchè si scatena una crisi asmatica allergica ,prima rinite ,starnuti,gonfiori con vescicole (io le chiamo "tave") e poi l'asma
questo vale per tutte le verdure e i frutti che hanno a che fare con il colore rosso (pomodori fragole mirtilli , radicchi rossi o nocciole e tutti i loro derivati ecc;) perchè hanno detto che sono "allergico" a dei particolari tannini e ai flavoidi contenuti in quelle cose ...........quindi come vedi esiste l'allergia ai cibi ed esiste, ma è un altra cosa, l'intolleranza a dei cibi, tanto è vero che se quelle cose le mangio cotte non ho più problemi di nessun tipo ......altro che intolleranze
detto tra noi io devo ancora vedere un dottore allergologo che viva su di sè la vita dell"allergico".......cioé ne sia come dire "pratico".............:flower::flower: un nuovo salutino alla tua signorina coraggiosa e a te finalmente più calma e serena :flower::flower::Saluto::Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
marco, mannaggia, dovrò togliere il bicchere di vino la sera a mia figlia??:D
si le allergie alimentari esistono (e infatti, per anni lei doveva essere allergica al latte...), ma i medici non credono nelle allergie crociate (tranne la mia pediatra, ma non si fida a darmi una dieta lei, non essendo specialista , mi ha solo sconsigliato mandorle e cioccolata, cosa che hanno contraddetto gli altri medici).
grazie presenterò i tuoi saluti, ma già da stasera (per fortuna) dagli scogli non riuscirà più a sentirci...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marco, mannaggia, dovrò togliere il bicchere di vino la sera a mia figlia??:D
si le allergie alimentari esistono (e infatti, per anni lei doveva essere allergica al latte...), ma i medici non credono nelle allergie crociate (tranne la mia pediatra, ma non si fida a darmi una dieta lei, non essendo specialista , mi ha solo sconsigliato mandorle e cioccolata, cosa che hanno contraddetto gli altri medici).
grazie presenterò i tuoi saluti, ma già da stasera (per fortuna) dagli scogli non riuscirà più a sentirci...

per la verità sono fortemente allergico all'uva "rossa" e quindi a tutti i suoi derivati, e ,come sai, il vino ne è il principe, se poi ci aggiungi che sono natio di quel "di lambrusco e sangiovese e piadina e squaquerone" puoi capire il mio immenso rammarico............:cry::cry::cry: :Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
no, capisco che rinunciare per sempre a qualcosa che piace deve essere davvero brutto. mia figlia per ora ha rinunciato ai gatti. Magari tu ti consoli col vino bianco e mia figlia si consola col super cane che si comporta da gatto (basta che non succeda l'inverso...)
 

pa0la

Florello
attenta Manu che esistono anche i cibi allergizzanti anche se non si è direttamente allergici a quell'alimento
le bolle vengono a causa di un'allergia ma il prurito che ne segue è una reazione istaminica.
quando è in crisi evita di darle cibo ad alto contenuto di istamina (pomodori, cioccolato, fragole) se ti fai un giro su internet vedi le percentuali di istamina di tutto l'ingeribile.
è vero, i medici fanno i medici
a noi allergici, e mamme di figli allergici resta il compito di individuare le strategie, per tentativi anche apparentemente assurdi
le reazioni ed il sollievo sono estremamente soggettivi, ognuno si deve trovare il suo modo di mangiare, di lavarsi, di autocurarsi........
 

Manu1

Maestro Giardinauta
paola grazie, vado a guardare. certo io cose tipo fragole, pomodori, mandorle, frutti di mare cerco prprio di non dargliene, un pezzo di cioccolata fondente a volte gliela do, ma è vero, quando è piena dibolle (come ora) è il caso di evitare. ho trscurato la cosa dopo l'ennesimo "signora le dia quello che vuole" del medico...
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
attenta Manu che esistono anche i cibi allergizzanti anche se non si è direttamente allergici a quell'alimento
le bolle vengono a causa di un'allergia ma il prurito che ne segue è una reazione istaminica.
quando è in crisi evita di darle cibo ad alto contenuto di istamina (pomodori, cioccolato, fragole) se ti fai un giro su internet vedi le percentuali di istamina di tutto l'ingeribile.
è vero, i medici fanno i medici
a noi allergici, e mamme di figli allergici resta il compito di individuare le strategie, per tentativi anche apparentemente assurdi
le reazioni ed il sollievo sono estremamente soggettivi, ognuno si deve trovare il suo modo di mangiare, di lavarsi, di autocurarsi........

quoto e straquoto..... se diminuisco o elimino l'assunzione di cibi ad alto tasso di istamine sto meglio...
idem per i cibi con possibile cross-reattività alle mie allergie, poi certo se mi rotolo in un campo di graminacee o bacio un gatto non ho scampo :D
Cmq è scientificamente provata questa cosa le-cross-reattivit, allergie-crociate, reattivita crociata.
Per esempio adoro i pomodori ne son ghiotta, son 3 giorni che ne mangio e oggi guarda caso ho le labbra gonfie....
Il problema è che lei è una pupa, se fosse adulta ti direi di provare assolutamente ma su una bambina no, non mi pare il caso di rischiare carenze o sottopeso.
Allergologo e dietologo... perchè è piccola.

L'avena mi lascia la pelle morbida e mi sfiamma i rossori, le bolle le mie son li da un mese...
pss prova anche sul tuo di viso, ti consiglio anche il latte,si dice cleopatra ci facesse il bagno :D


[edith] paola mi passi qualche link sulle percentuali?
 
Alto