• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confronto fra concimi

maya82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:

Volevo chiedervi un parere su questi concimi per sapere quale fra i 2 è migliore per le nostre piantine grasse:

-concime 1: NPK 3-6-12
-concime 2: NPK 5-6-11

Aspetto il vostro parere prima di acquistare! :eek:k07:

E poi volevo sapere ogni quanto concimate voi..

Grazie! :)

maya82

Aspirante Giardinauta
Scusate, mi sono resa conto di aver sbagliato a trascrivere i valori del secondo concime!!! :martello: :martello: :martello:

I valori esatti sono: NPK 6-5-11

:embarrass

giogio80

Aspirante Giardinauta
Il primo!...sei sicura che il secondo sia per piante grasse?addirittura ha l'azoto più alto del fosforo!

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Primo sicuramente, anzi ottimo il primo. Considera che il fosforo deve essere il doppio dell'azoto e il potassio il triplo dell'azoto.
Il secondo proprio non va bene, c'è anche più azoto del fosforo :p

Ciao!

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ma il fosforo e il potassio servono molto per la fioritura(oltre le altre cose)per questo sono in quantita maggiore all'azoto!!
Cmq si ottengono buoni risultati in entrambi i casi,poi ognuno ha la sua idea!

maya82

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri pareri!!
Allora acquisterò sicuramente il primo prodotto!

Devo comunque dimezzare le dosi che consigliano sulla confezione, vero?
Concimare 1 volta al mese va bene?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Concimare 1 volta al mese va bene?
Secondo me è TROPPO. Io concimo una sola volta (massimo due, se proprio è il caso, una decina di giorni dopo la prima) a inizio stagione vegetativa (in aprile circa). Poi basta fino all'anno dopo!

giogio80

Aspirante Giardinauta
Io uno due volte al mese,i concimi liquidi durano poco e nei substrati delle grasse è più facile che scorra via con le annaffiature.Ma è anche vero che le piante grasse riescono a cavarsela in terreni poco nutritivi!
Ma da come puoi vedere in questo forum,a prescindere,un pò tutti abbiamo delle belle fioriture no!
Forse le cose più importanti sono il sole e le pause invernali...!

Danilis

Apprendista Florello
Utilizza 1/4 delle dosi consigliate e concima al massimo 2 volte all'anno. Una volta è più che sufficiente. Il concime ha anche microelementi vero?

giogio80

Aspirante Giardinauta
Addirittura 1/4?Come mai dici questo?Che me lo potresti spiegare tanto per capirci di più e non fare le cose a caso.Fino a concimare 1-2 volte posso capire,usare dosi un pò minori anche...ma perche 1/4?C'è un motivo o è solo una dose che hai quantificato tu con l'esperienza?
Scusa per le troppe domande,grazie.

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Gio, personalmente preferisco diluirlo molto, mi sono trovato benissimo con questa dose con le mie semine (devo concimare perché semino in terreno minerale puro). Per le piante, io non concimo, ma considera che negli habitat, a parte piante come i Gymnocalycium, le Lobivia, alcuni Echinopsis, le Rebutia, ecc... ricevono pochissimi nutrienti dal terreno. ciao

Picara

Giardinauta Senior
Ma il fosforo e il potassio servono molto per la fioritura(oltre le altre cose)per questo sono in quantita maggiore all'azoto!!
Cmq si ottengono buoni risultati in entrambi i casi,poi ognuno ha la sua idea!

L'anno scorso ho provato ad usare il concime, ma ho notato che le piante tendevano a crescere a dismisura. Sul forum poi mi hanno confermato che il concime favorisce la crescita a discapito della fioritura. Per questo ho deciso che di non darne più. Non sembrano averne risentito, per fortuna:Saluto:.

Alto