• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi inorganici e/o granulari per le rose a confronto.

Quale concime inorganico utilizzate?


  • Votanti
    87

dinogiardino

Giardinauta Senior
E allora ... A proposito di concimi e materiali organici, qualcuno ha provato per caso le alghe? Ho preso recentemente un prodotto, "algacare" si chiama. Ed quindi un prodotto a base di alghe disidratate, un altissimo contenuto di potassio (19%) e ricco di microelementi. Volevo sapere se qualcuno lo aveva già provato e si é fatto un'idea

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Jecks_93

Aspirante Giardinauta
Io per concimare uno i prodotti delle galline che gentilmente la mia vicina mi da! In alternativa uno il cifo granverde top n, è un concime granulare a rilascio graduale e biologico! Mi sono sempre trovato bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Con il pollino però bisogna stare attenti...si deve maturare un bel pò di tempo per evitare eccessi di azoto alla pianta
 

Jecks_93

Aspirante Giardinauta
Io ho seguito i consigli della mia saggia vicina di 86 anni. La prima volta ho dato il pollino a gennaio, ne ho messo circa un pugno per pianta. Poi l'ho tornato a dare a fine marzo, ma prima di darlo alle piante l'ho lasciato a mollo nell'acqua 10 giorni. Non ho mai avuto piante così belle e fiorite come questa primavera!
Il suo pollino non è maturato, lei me lo da quando pulisce nel pollaio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxstan

Aspirante Giardinauta
Io uso da circa 6 mesi quello della lidl e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente ed inaspettatamente copito.
L'ho usato su una piccola rosa che mi hanno regalato... che era sofferente e piccolissima.... Ebbene... forse l'adattamento ma secondo me anche a sto concime è letteralmente esplosa dopo 3 mesi che lo utilizzavo.
IL concime in questione si chiama Liquid Rose food (specifico per rose) E la marca è Grandiol (MOlto Nota in Germania)
Ha una composizione lunga...
Npk 7-6-7
0.01% Boro,
0.002% Rame,
0.02% Ferro,
0.01%Manganese,
0.001%Molibdeno,
0.002§§Zinco
Prezzo 1.99, poi ribassato a 1 euro...(fatto scorta)
Uso questo prodotto da inizi dicembre fino a inizio agosto...
Poi A fine agosto, ci metto una manciata per vaso di un concime in grani (blu) di cui non so il nome...e nient'altro fino a Dicembre
 

rjalex

Giardinauta
Ok se sono venuto qui con le idee confuse sperando di chiarirle, invece mi sento più 'gnorante di prima :) :)

Qui a Roma scommetto sul fatto che la Primavera sia partita in anticipo.

Ho circa 6 rose antiche di vario tipo e 6 rifiorenti a stelo lungo in piena terra che ho potato un mesetto or sono ed una multicolour in vaso che ho recentemente rinvasato.

Vorrei concimarle a breve per la partenza primaverile.

In questo thread ho letto mirabilia di Compo per Rose con Guano, ma anche di Nitrophoska Gold e poi di Cornunghia e pure di aminoacidi fogliari (Sinergon 2000).

E mo' che faccio ? :) :) Ho bisogno di ordinare via Ebay quanto prima. Chi mi aiuta con un consiglio di come impostare le concimazioni da qui a Ott prossimo? Che compro dei suddetti ed in quale quantità (per la dozzina di piante in terra adultissime) ?

Grazie mille in anticipo.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Io sono messa un po come te :LOL:.Credo che alla fine, tra le marche più di qualità, dipenda molto dalla tua comodità, se preferisci liquido o granulare ecc. Io Ho il granulare specifico per rose della Flortis ma ho anche il Top vitalità della bayer che è liquido, poi ho il concime biologico con guano della Compo e mi sa che fra i tre è il migliore, sia qualitativamente che per comodità, specialmente se hai piante in vaso :LOL:. Personalmente ho notato che le piante reagiscono bene a questo concime, mentre invece il Top Vitalità, secondo me è solo un di più, anche perchè credo sia stato fatto per essere accompagnato con altri concimi della stessa linea :cautious:...che furboni quelli della Bayer. Ho notato che le mie piante, con il liquido Bayer, hanno sviluppato abbastanza fogliame e sono cresciute abbastanza (alcune più di altre) ma i fiori erano davvero piccolissimi e una non ne ha fatti per nulla! Poi ho scoperto che effettivamente, anche nella pubblicità, ti spingono a comprarne almeno di due tipi! es.: vitalità+colore o crescita+colore, vitalità+benessere ecc.

Comunque io ho questi tre:

https://tse4.mm.bing.net/th?id=OIP.M2b0cdb43b86f8902e9afc0681b1be5d3o0&pid=15.1&P=0&w=300&h=300

https://www.shoppingverde.it/197-thickbox_default/concime-biologico-universale-guano-compo.jpg

http://www.viscardisrl.it/wp-content/uploads/2015/03/bayer-top-verde-800x800.jpg
 

rjalex

Giardinauta
Grazie per aver condiviso l'esperienza. Dopo qualche tentennamento ho optato ora per il Compo con guano fino all'estate, poi a Sett/Ott una bella pacciamatura interrata di letame compostato e vediamo un poco. Per ora solo dato ossicloruro di rame preventivo che di giorno le temp qui a Roma vanno fino a 20 gradi buoni e temo la partenza di funghi (il mio giardinetto è parecchio umido, con poco movimento d'aria e parzialmente ombreggiato, non ideale).
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
io per i funghi ho gia iniziato a dare la propoli, nella speranza che dove mi sono trasferita ora, visto che è meno umido, abbiano meno problemi :) .
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Per le rose ho preso il Compo concime a lenta cessione per giardino con Isodur, che ne pensate?. 15 euro da Leroy merlin. Leggendo mi sembra di aver fatto una cavolata.. dite che alla Lidl ci sono concimi che costano 1,99!
 
Ultima modifica:

mmab

Aspirante Giardinauta
Per le rose ho preso il Compo concime a lenta cessione per giardino con Isodur, che ne pensate?. 15 euro da Leroy merlin. Leggendo mi sembra di aver fatto una cavolata.. dite che alla Lidl costa 1,99!
Mi sembra strano questa differenza di prezzo la stessa quantità... Ma tutto può essere
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Mi sembra strano questa differenza di prezzo la stessa quantità... Ma tutto può essere
Ho sbagliato a scrivere. “Dite che ci sono concimi che costano 2€.” Non intendevo lo stesso concime a quel prezzo.. comunque, per le future concimazioni, posso continuare con quel concime o sarebbe meglio Compo per rose?
(Avevo preso quello perchè era l’ultimo rimasto)
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Scusate se tiro su questo post, ma oggi una mia amica vivaista mi ha detto di concimare le rose con un concime con queste caratteristiche: NPK 12-12-12. Ho guardato su internet e in realtà ognuno dice la propria, ma diciamo che tutti viaggiano attorno questa cifra. :cautious: Mi ha detto che bene o male sono tutti uguali e non serve spendere nella marca, ma nella qualità. Liquido o granulare, dipende tutto dalla comodità tua.

Io ho cercato fra i miei, quello che più si avvicina a quello che mi ha detto, e mi pare sia il flortis granulare per rose, ma ha preso un colore strano! <.< Prima era chiaro, grigio chiaro o beige mentre ora è beige e marrone scuro!:eek: possibile sia scaduto? se lo do alle rose può far danni?.

Dunque,
il Flortis granule per rose è: concime organo-minerale NPK 10-10-15(12) a basso contenuto di cloro
Quello liquido della Bayer: concime organo-minerale NPK in sospensione :)cautious:?) 5,5 - 5 - 7,5 con microelementi
Poi c'è il Compo bio con guano, che mi ha lasciata più confusa: 9-7 (3,7,5). Azoto 9%, anidride fosforica 7%, ossido di magnesio 3%, aniride solforica 7,5%, carbonio 19%.
Poi il Top colore, che pure questo non so come sia: soluzione mista di calcio e magnesio :cautious:.

Credo di aver capito che serva un concime che abbia gli elementi in equilibrio (il più possibile!) e che i valori non siano troppo bassi ne troppo alti, quindi presumo che quello migliore sia il Flortis? sempre che a questo punto non sia andato male :D.
 

GrowerTommy

Aspirante Giardinauta
Forse dirò una bestemmia ma ho provato the One essence (però liquido) e ho riscontrato grandi risultati anche solo un giorno dopo l’applicazione.. Mentre prima del riposo invernale via di cornunghia. Dato che di recente sono appassionato alla coltivazione di rose e ne ho già un numero non indifferente chi mi sa indicare quali sono i concimi migliori in assoluto sul mercato?

E soprattutto quando é più corretto usarli?
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Forse dirò una bestemmia ma ho provato the One essence (però liquido) e ho riscontrato grandi risultati anche solo un giorno dopo l’applicazione.. Mentre prima del riposo invernale via di cornunghia. Dato che di recente sono appassionato alla coltivazione di rose e ne ho già un numero non indifferente chi mi sa indicare quali sono i concimi migliori in assoluto sul mercato?

E soprattutto quando é più corretto usarli?

Io uso il concime pellettato per Rose della Flortis. Mi hanno assicurato che non è andato a male XD, così l'ho usato, ormai quasi 10 giorni fa e posso dire che ho notato la differenza.
Penso che fra le varie marche tipo Cifo, Flortis, Compo e Bayer, più o meno si trovino dei buoni concimi, l'importante è assicurarsi che siano adeguati alla pianta.

Le rose mangiano tanto :V, dovresti usare un concime specifico che riporti nella scheda tecnica, queste indicazioni: NPK 12-12-12, più o meno :LOL:.
Guardando su internet le schede tecniche, i più validi mi sembrano quello della Flortis e quello della Cifo :V:V.
 
Ultima modifica:

enrico10

Aspirante Giardinauta
quest'anno ho provato a dare semplice cenere di legno non verniciato. un piazzaiolo me ne ha dato un bel barattolone. al momento pero le rose procedono molto lentamente......
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
La cenere può essere usata un pizzichino, come integratore, diciamo :)... è ricca di potassio e fosforo ed è un ottimo metodo naturale per tenere lontane le lumache, ma manca totalmente di azoto, che stimola la crescita di foglie e rami.

Puoi usarla se hai un concime povero di azoto :V. Per esperienza personale ti dico che le rose crescono poco se non hanno un concime equilibrato, la cenere l'ho usata pure io. Il miglior concime naturale per l rose, è la cornunghia, ma è molto lenta e generalmente vene messa nei vasi in autunno :).
 
Alto