• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi inorganici e/o granulari per le rose a confronto.

Quale concime inorganico utilizzate?


  • Votanti
    87

Citrodora

Apprendista Florello
.... sei sicuro che l'albumina passi dalle radici??? sono 65 000 dalton! :baf: l'albume d'uovo è principalmente albumina...
oppure è il tuorlo che svolge l'effetto benefico? =)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Eheheh! Mi fai morire Cit!
Il Sinergon 2000 è un concime fogliare, una fonte di amminoacidi che Helene usa con ciclicità. Io ho preso la bottiglia da un kilo. Si diluisce in uno spruzzino e poi si da sulle foglie. Se non sbaglio costa sui 6/7 euro... oggi sono ritornata da Gaggero... ormai il sabato mi aspettano...:fischio:
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
:confuso::confuso: ma perchè hai scritto il 10 e mi è apparso oggi il tuo messaggio??? uffa! Sei sette euro si può fare... anche se non funzionasse XD sai la possibilità di ricorrere all'amica dell'amica della mia amica si fa sempre più tangibile........:ros: la Papa Meilland è definitivamente defunta!!(E anche la Sissi è su quella strada, è di Tantau anche lei, chissà mai che ce l'abbiano.....!!)
ma Gaggeruzzo non ha un catalogo online?
 

Citrodora

Apprendista Florello
sisi ce l'ho =) ma volevo chiamarli solo qualora fossi stata convinta e non prima.......non posso riempirmi di rose, purtroppo... e se li contatto poi mi sento vincolata da me stessa a portare a termine l'azione...... è un circolo vizioso XD
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Io non ho mai usato concimi, tranne quello di Nino quando ho interrato le piante. Bisogna darlo necessariamente? Se sì, con che cadenza?
Scusate l'ovvietà della domanda, ma sono alle prime armi, anzi, spine :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Io non ho mai usato concimi, tranne quello di Nino quando ho interrato le piante. Bisogna darlo necessariamente? Se sì, con che cadenza?
Scusate l'ovvietà della domanda, ma sono alle prime armi, anzi, spine :)

Se le tieni in terra ed hai un buon terreno ricco e fertile, e hai anche arricchito il terreno con concimazione organica all'impianto, puoi anche farne a meno. In vaso, almeno dopo l'inverno, un po' di concime a lenta cessione, va dato; ed in autunno anche un po' di organico per migliorarne la struttura e aggiungere sostanze che col dilavamento la terra perde. C'è chi usa i concimi liquidi, diluiti in acqua; questi ultimi vanno dati spesso (secondo le istruzioni del produttore)...ma io non li uso:crazy:
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Il terreno mi sembra buono, inoltre l'ho arricchito con terra apposita per rose. Al massimo, posso dargli un paio di volte l'anno del concime granulare. Male non dovrebbe fare, no?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
è solo l'eccesso di concime, magari dato anche nei periodi sbagliati, che fa male.
Alla fine del''inverno e a settembre, se vuoi, puoi darglielo. C'è chi lo da anche a giugno per sostenere la seconda fioritura. Non darlo a piante stressate o malate
 

elefly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riprendo questo post x chiedere un consiglio.
Al consorzio agrario all'inizio di questa primavera mi hanno consigliato di dare il concime Uliveto... l'ho fatto, spero di non aver fatto cavolate, che dite?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è un po' scarso a potassio che è quello che favorisce la fioritura, ma va bene ugualmente
quando lo avrai terminato prendi qualcosa di più simile a questi valori 15-9-15 tipo nitrophoska gold che in molti usiamo per ogni tipo di coltura

N azoto, crescita vegetativa
P fosforo radicamento
K potassio fioritura e fruttificazione, colori sgargianti.
 
Alto