• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

De concimis

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
potendo scegliere, ho a disposizione 2 concimi:

un concime liquido comprato al bennet con titolo 4/5/7
e
un concime per piante grasse della Compo con titolo 6/5/11

secondo voi quale è il migliore, considerando che lo somministro solo 1 o al massimo 2 volte a primavera, dalla seconda annaffiatura, a distanza di un mese.

grazie

Il secondo, ha molto più potassio rispetto all'azoto :eek:k07:
 

Maelzel

Giardinauta
potendo scegliere, ho a disposizione 2 concimi:

un concime liquido comprato al bennet con titolo 4/5/7
e
un concime per piante grasse della Compo con titolo 6/5/11

secondo voi quale è il migliore, considerando che lo somministro solo 1 o al massimo 2 volte a primavera, dalla seconda annaffiatura, a distanza di un mese.

grazie

Il secondo, ha molto più potassio rispetto all'azoto :eek:k07:

Scusami Pat, ma non mi trovo con i conti :embarrass.
Il primo concime su 100 g ha 4 g di N e 7 di K
Il secondo su 100 ha 6 g di N e 11 di K

Se voglio mettere (per esempio assurdo) 12 g di N in un vaso, dovrò usare 300 g del primo concime, e mi troverò a mettere 21 g di K (7x3); col secondo ne dovrò usare 200, e metterò 22 g di K (11x2).
Il rapporto N/K tra i due concimi è praticamente lo stesso; quello che cambia è la quantità di fosforo, che nel secondo è molto minore (facendo lo stesso esempio di prima, metterei 15 g di P col primo concime e 10 col secondo) :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se voglio mettere (per esempio assurdo) 12 g di N in un vaso, dovrò usare 300 g del primo concime, e mi troverò a mettere 21 g di K (7x3); col secondo ne dovrò usare 200, e metterò 22 g di K (11x2).
Il rapporto N/K tra i due concimi è praticamente lo stesso; quello che cambia è la quantità di fosforo, che nel secondo è molto minore (facendo lo stesso esempio di prima, metterei 15 g di P col primo concime e 10 col secondo) :eek:k07:

Temo di non aver capito un fico secco dal tuo esempio :inc: comunque, per le cactacee il giusto rapporto è 1 2 3 o i loro multipli .... 2 4 6 .... 3 6 9 .... 4 8 12 .... e quindi per me è più idoneo il secondo :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Maelzel ha centrato perfettamente il punto, alla fine diventa una guerra di numeri alquanto inutile, poco conta guardare quanto fornisci con una dose di concimazione, se poi non consideri quante volte concimi e poi vorrei anche dire che nessuno può considerare quanto concime verrà assunto dalla pianta, le condizioni fisiologiche della pianta determinano assunzioni dei nutrienti sempre diversi e poco quantificabili. Tra i due concimi c'è differenza il primo è 1-1,25-1,75 e il secondo 1-0,83-1,83, la differenza di fosforo è del 30% , ma quanto di questo si insolubilizza subito e quanto viene utile alle piante non lo potete considerare con una differenza così.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Erika ..... :inc: :lol:

Per quel che mi riguarda, ho avuto la possibilità di comprare la polvere rosa ...... sia da Plapp che da un altra parte, ma avevo appena comprato il concime della Fito per piante grasse (3-6-10 + Fe + Zn + B + Cu), e quindi vista la "moltepicità" uso quello ...... inoltre, ma è un mio parere personale, preferisco i concimi liquidi a quelli solidi (fatta eccezzione per quelli granulari a lenta cessione per altri tipi di piante), non sò .... mi danno l'idea di scioglersi meglio in acqua, ed anche di mantenersi meglio nel tempo, in quanto ho avuto del concime per orchidee in polvere, ma dopo 2 anni era diventato umido, e 3 etti di concime per grasse mi durerebbe una vita, pur avendone più di 100 ...... ma ripeto che è un mio parere, e chi si trova bene con la polvere rosa continui ad usarlo, anche se, non è solo il concime che usiamo a far crescere bene le nostre ciccine :eek:k07:

..... ma nonostante quel che ho scritto sabato ho comprato il concime di Plapp :eek:k07:
 
Alto