• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi inorganici e/o granulari per le rose a confronto.

Quale concime inorganico utilizzate?


  • Votanti
    87

adriana51

Aspirante Giardinauta
grazie Hélène,

sei stata un prezioso aiuto perché ho tutte rose nuove e non vorrei bruciarle per qualche errore.

a presto.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Secondo voi, dato il tempo ancora mite (almeno dalle mie parti il freddo è moderato) pensate sia già ora di dare lo stallatico?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente aspetto ancora fino alla fine di novembre (più che altro per mia mancanza di tempo). Quest'anno per fortuna le temperature sono ancora piuttosto alte.

Certamente anche darlo adesso non è un problema, non danneggia nulla.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io nn do più concimi fino all'ìinverno inoltrato, le piante in questo momento devono riposare, per cui se ne riparla a febbraio-marzo
 

dinogiardino

Giardinauta Senior

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Lo stallatico in mancanza d'altro è ottimo...certo è che se è stallatico maturo rende il terreno molto "vivo", ma fornisce pochi macro e microelementi.

Per questo all'impianto è meglio miscelarlo con prodotti come quelli che ti ha indicato dino.
Apportano azoto , calcio, fosforo...tutti elementi importanti per creare la struttura portante di una pianta in crescita.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io nn do più concimi fino all'ìinverno inoltrato, le piante in questo momento devono riposare, per cui se ne riparla a febbraio-marzo

Tu intendi proprio concimi oppure anche ammendanti?

Io personalmente mi sono sempre trovata benissimo con la somministrazione autunnale di abbondante stallatico invecchiato alla base delle piante.
In primavera ritrovo poi sempre un terreno rinnovato, visibilmente vivo e ricco.
Chiaramente i concimi di sintesi sono d'accordo che sia sempre meglio somministrarli poco prima della effettiva necessità per la pianta.
 

nuvolanera

Giardinauta
Lo stallatico in mancanza d'altro è ottimo...certo è che se è stallatico maturo rende il terreno molto "vivo", ma fornisce pochi macro e microelementi.

Per questo all'impianto è meglio miscelarlo con prodotti come quelli che ti ha indicato dino.
Apportano azoto , calcio, fosforo...tutti elementi importanti per creare la struttura portante di una pianta in crescita.
ciao Hèlène è il pellettato,ringrazio anche Dino per la risposta
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Di pellettato ce n'è di diversi tipi...dovresti leggere sulla confezione se è precisato qualcosa.

Alle volte è semplicemente stallatico maturo pressato, altre volte contiene anche altri concimi come la cornunghia.
Ad ogni modo è un prodotto per la concimazione di fondo.
 

nuvolanera

Giardinauta
ormai sono 20 anni è oltre che coltivo rose ma si ha sempre paura di sbagliare,nessuna pianta mi mette cosi ansia di commettere un errore
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
visto che è un po' scarso di azoto (6%), dovresti trovare qualcosa che lo integri: forse potresti aggiungere del sangue di bue? :confuso:


anche Nino Sanremo qui parla di apporto azoto, fosforo, potassio di 2-1-1
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
anche Nino Sanremo qui parla di apporto azoto, fosforo, potassio di 2-1-1


[...] Stagione primaverile/estiva: a inizio primavera si potrà integrare con un concime organo minerale a lenta cessione con rapporto azoto, fosforo, potassio di 2-1-1, aumentando la dose di potassio all’approssimarsi della fioritura fino a un rapporto di 1-0,5-2; Seguire le dosi e la frequenza indicate sulle confezioni. I concimi solidi garantiscono un costante nutrimento anche in caso di piogge abbondanti o irrigazioni artificiali. Anche durante la bella stagione, l’apporto di letame maturo e ben secco costituisce un’ottima concimazione unita a effetto pacciamante [...]

Domanda da principiantissima... come si fa ad aumentare solo il potassio? Si cambia concime o si usano degli integratori?
 
Alto