• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per grasse

cmr

Maestro Giardinauta
Di ritorno dal super, vi aggiorno su questi concimi ideali per grasse ad un prezzo veramente irrisorio. Sono concimi per un uso non professionale, l'ideale per chi non ha molte piante; sono liquidi, quindi facilità di uso disarmante, dosaggio col tappo della bottiglia e se scappa la mano, non fa niente!
Alla LIDL hanno un concime per orchidee NPK =5-4-6 + microelementi.
Ampia scelta all'ESSELUNGA dove hanno un 4-4-7 +Fe+Cu+Zn+Mn consigliato per piante con fiori, un 5-5-7 +Fe+Cu+B consigliato per azalee e rododendri e un 4-4-8 consigliato per surfinie e piante fiorite. Buona spesa a tutti. ;)
 

pNino

Maestro Giardinauta
grazie, all'esselunga dici che convinene di piu' 4-4-7 +Fe+Cu+Zn+Mn per le grasse rispetto l'ultimo visto che ha macro e microelementi?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ottima scelta!
Le piante che avevano, in compenso, non erano "fresche di giornata".
Quando ci sono tornato 1 settimana fa (era da marzo che non ci andavo) una tristezza di piante :(
le uniche decenti e fornite erano le aromatiche e le orchidee.
 

cri1401

Florello Senior
Quando ci sono tornato 1 settimana fa (era da marzo che non ci andavo) una tristezza di piante :(
le uniche decenti e fornite erano le aromatiche e le orchidee.
All'ora devo ritenermi fortunata: all'esse vicino a casa mia per tutta la quarantena hanno avuto delle belle cicce, e ovviamente io ne ho approfittato :D
 

pNino

Maestro Giardinauta
All'ora devo ritenermi fortunata: all'esse vicino a casa mia per tutta la quarantena hanno avuto delle belle cicce, e ovviamente io ne ho approfittato :D
Ma probabilmente le avevano pure qui, ora con le riaperture hanno privilegiato altro, ma visto che l'esse è a quasi un km da me ( ma ci posso andare a piedi senza problemi) e visto che la fila arrivava quasi a casa mia ( ! ) ho preferito optare per gli alimentari intorno casa.
 

cri1401

Florello Senior
Ma probabilmente le avevano pure qui, ora con le riaperture hanno privilegiato altro, ma visto che l'esse è a quasi un km da me ( ma ci posso andare a piedi senza problemi) e visto che la fila arrivava quasi a casa mia ( ! ) ho preferito optare per gli alimentari intorno casa.
io delle code non mi posso lamentare....la più lunga è stata di 15 min
Comunque le offerte non sono tutte uguali nei punti vendita
 

cmr

Maestro Giardinauta
Perché voi concimate i cactus?
Il terriccio dentro un vaso, a prescindere dal tipo di pianta che c'è coltivata dentro, dopo un certo periodo di tempo si esaurisce, perde i nutrienti, a causa
1- dell'assorbimento degli stessi da parte della pianta e 2- a causa delle annaffiature che lo dilavano. Per reintegrarli ci sono due strade: 1- sostituire il terriccio con uno "fresco" o 2- concimare in funzione della pianta coltivata. :V
 

Picantina

Fiorin Florello
quanto ne hai dato alla stapelia grandiflora per farla schiattare tanto in fretta?:mazza:. scheeeeerzo, ti voglio bene lo stesso
No cara, l'ho comprato a ottobre quando non serviva più, e ho iniziato adesso a darne meno di quanto scritto (al momento 1 volta) la tua magnifica stapelia, per la quale piango ancora) e morta durante l'inverno in serra fredda.
Comunque anch'io ti voglio bene :bacio:
 

cmr

Maestro Giardinauta
all'esselunga ho trovato un 3-6-8 per cicce si chiama crescita miracolosa per piante grasse.
Il titolo è buono; il problema dei concimi dedicati alle grasse è il prezzo: considerate che i tre concimi trovati all' Esselunga che ho consigliato, un litro stava sotto i 5 euro mentre quello specifico lo vendono a flaconcini da 1/2 litro allo stesso prezzo se non di più.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
E avete notato delle differenze? Io le mie le tengo in un substrato 80% minerale quindi i microelementi non mancano, però un paio di volte all'anno do un po' di azoto che è l'unico che potrebbe scarseggiare, ma mi sembrano in salute.
 
Alto