• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime

skato

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, volevo chiedervi che concime utilizzate per le vostre piante grasse. Io l'anno scorso ho utilizzato 3 concimi diversi con le seguenti quantita' NPK: 3-6-8, 3-6-10 e 4-6-8. Mi sono trovato meglio con i primi 2, il terzo in termini di crescita mi ha dato di piu', ma ho pensato indebolisse un po' le piante, ed andando ad informarmi in effetti il troppo azoto puo' causare questo. Voi cosa mi consigliate?
 

reginaldo

Florello Senior
Sì l'azoto non è utile in quanto questo componente chiama acqua.
Personalmente preferisco non concimare, ho scelto la politica di innaffiature vicine in quanto la miscela usata è molto porosa e quindi l'acqua non rimane molto nel vaso.
Concimo solo nel caso che la pianta abbia bisogno estremo di riprendersi, comunque non più di due concimazioni all'anno. Considera l'habitat delle piante
Ciao
Reginaldo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'azoto è fondamentale per tutte le piante e anche per i cactus e tutte le succulente, inutile fare affermazioni prive di ogni fondamento.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io concimo, al massimo, un paio di volte all'anno.
Io uso un concime con NPK simile ai tuoi e mi trovo bene. Ma, come detto, lo somministro con molta parsimonia.
Se le piante vengono svasate spesso gli elementi nutritivi si trovano nel terreno ed il concime serve a poco. Se le piante non vengono mai svasate bhe...è ora di svasarle :)

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io invece ho sempre usato un concime 10-10-10 con microelementi e mi sono trovato sempre benissimo, non lo uso spesso durante l'anno ma almeno 3 o 4 volte nel periodo di maggior vigore vegetativo. Non sempre si può rinvasare le piante e i substrati sono sempre molto poveri perchè molto drenanti. Per chi ha problemi di acqua molto dura o dura, si notano alla fine dell'anno i sedimenti bianchi di calcare, consiglio l'uso di solfato di ammonio alcune volte l'anno e sempre durante il periodo di maggior vigore.
 
Alto