• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Titolo NPK ideale per gerani e fiorite

Cre.ar.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ogni concime liquido per gerani e fiorite ha titoli NPK diversi. Tra questi:
NPK 4-5-7
NPK 7-4-7
NPK 7,5-5,5-6 (questo è un universale)
Quale è secondo voi il migliore?
 

Cre.ar.

Aspirante Giardinauta
Sì, ma ho un dubbio sul primo con azoto basso... è un concime per gerani ( marca Fitoguard-Compì), ma è valido?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il primo sembra un concime per piante grasse.

In ogni caso io non vedo tutta questa diversità tra un concime e l'altro.
In generale ho potuto verificare che se uno concima con dosi inferiori a quelle consigliate sulle confezioni ed a frequenza inferiore a quella consigliata, tutti i concimi vanno bene.
Anche perché su certe scatole o bottiglie si consiglia di concimare tutto l'anno ogni 15 giorni. In pratica ogni due annaffiature. E questa è una frequenza sbagliatissima. Il terreno si satura, le radici vanno in sofferenza e si rischia una sovraconcimazione.
Con i concimi è sempre meglio avere la mano leggera e, se si usa questa accortezza, tutti i concimi sono simili e vanno bene.

Ste
 
Alto