• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno le vostre Clematis?

massimogreen

Giardinauta
il ricaccio puo starci ma siamo gia a maggio..si deve riprndere dal wilt e deve gemmare sotto terra...ma tutto puo essere le clematidi son piante che ti sbalordiscono
 

Diletta

Maestro Giardinauta
il mio vivaista mi diceva che molti le gettano credendole morte!!! magari passassi dopo di loro vicino i secchietti della spazzatura...
 

Federicaa

Giardinauta
il mio vivaista mi diceva che molti le gettano credendole morte!!! magari passassi dopo di loro vicino i secchietti della spazzatura...

E' successo anche a un ragazzo che abita vicino a me.. La voleva buttare via questo inverno.., io gentilmente mi sono offerta di tentare l'impossibile per salvarla, ma deve avere intuito qualcosa perché non l'ha buttata e ora e' tutta in fiore ... e si pavoneggia da 2 mesi per avere fatto il miracolo :-(
 

Harma

Maestro Giardinauta
Finalmente ho la C.Rooguchi....c'erano solamente quelli più grande,e ho dovuto impazzire un bel pò per sistemarla,tutti rami intrecciati,poi alla fine ho lasciato perdere altrimenti rompevo tutto....Alcuni erano già spezzati...Speriamo bene.Allora quell'altro probabilmente è una Ville de Lyon mi hanno detto...
2m793ip.jpg
 

Federicaa

Giardinauta
Finalmente ho la C.Rooguchi....c'erano solamente quelli più grande,e ho dovuto impazzire un bel pò per sistemarla,tutti rami intrecciati,poi alla fine ho lasciato perdere altrimenti rompevo tutto....Alcuni erano già spezzati...Speriamo bene.Allora quell'altro probabilmente è una Ville de Lyon mi hanno detto...
2m793ip.jpg

Come e' il vivaio in questo periodo. Ha tutte le clematis fiorite? Io volevo andarci in settimana
 

GianfrancoU

Aspirante Giardinauta
ciao scusate se mi intrometto....ne ho comprata uno qualche giorno fa. e devo dire che cresce di circa 3 cm al giorno ( non scherzo se non di piu'!! come e' possibile?).
ora la mia e' in quei vasetti di plastica tipici del vivaio.... per far star bene la pianta e riempire una inferiata di un piccolo balcone che vaso dovrei usare? grazie^^
la mia e' comunque e' piccola e non ha ancora fiori, ma se li fara' saranno di colore rosa-viola stupendi
 

Federicaa

Giardinauta
ciao scusate se mi intrometto....ne ho comprata uno qualche giorno fa. e devo dire che cresce di circa 3 cm al giorno ( non scherzo se non di piu'!! come e' possibile?).
ora la mia e' in quei vasetti di plastica tipici del vivaio.... per far star bene la pianta e riempire una inferiata di un piccolo balcone che vaso dovrei usare? grazie^^
la mia e' comunque e' piccola e non ha ancora fiori, ma se li fara' saranno di colore rosa-viola stupendi

Ciao Gianfranco, sulla crescita non mi stupisco, crescono molto velocemente. Il vaso deve essere profondo almeno 45 cm. Interrala 10cm sotto il colletto ed e' consigliato mettere una piantina alla base per fare ombra alle radici. Non ha il cartellino per sapere il nome e soprattutto il gruppo di appartenenza?
 

Federicaa

Giardinauta
Ho riscontrato una stranezza... Venerdì, prima di partire per il fine settimana, ho notato, con immenso dispiacere, che la mia cl. Pink Fantasy, in piena fioritura, aveva le estremità (fiori e boccioli) completamente appassite e i fiori con i petali mosci..Le foglie pero' sembravano normali. Sapevo che non poteva dipendere da carenza di acqua, ma ci ho sperato.

d9c8b958-7d1c-c903.jpg


Ieri sera sono tornata a casa e la pink fantasy era nelle stesse condizioni, nonostante non fosse caldo e avesse piovuto molto. Avevo deciso di fare un pianto tagliando le estremita',' nel caso fosse stato wilt, invece stamani era tornata normale. Questa foto l'ho appena fatta

d9c8b958-7e1b-d12c.jpg


Come ve li spiegate? Vi e' mai capitato? Non vorrei avere sbagliato altre volte nell'avere avuto troppa fretta a tagliare i rami mosci
 

massimogreen

Giardinauta
Federica non vedo le foto!!
comunque da cio che dici è successo anche a me ed è dovuto ad eccesso di acqua durante le pioggie..ieri è oggi sta piovendo ed i boccioli son come dici tu se domani smetterà vedrò la pianta rimettersi bene
 

Federicaa

Giardinauta
Federica non vedo le foto!!
comunque da cio che dici è successo anche a me ed è dovuto ad eccesso di acqua durante le pioggie..ieri è oggi sta piovendo ed i boccioli son come dici tu se domani smetterà vedrò la pianta rimettersi bene

Pero' stanotte qua ha diluviato per ore e invece stamani si era ripresa.. Per questo avevo pensato a carenza di acqua. Pero' mi sento di escludere anche questo perché e' in terra vicino ad altre che sono sempre state bene.
Comunque non pensavo che troppa acqua potesse farle ammosciare.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Un altra causa potrebbe essere il fatto che nel trasporto qualche rametto si spezza,sono cosi delicati,a me è successo,magari subito non si vede,però seguendo il rame ammosciato avevo scoperto un inclinazione...
 

Federicaa

Giardinauta
Un altra causa potrebbe essere il fatto che nel trasporto qualche rametto si spezza,sono cosi delicati,a me è successo,magari subito non si vede,però seguendo il rame ammosciato avevo scoperto un inclinazione...

E' successi anche a me, ma non questa volta. Un giorni sta bene e quello dopo e' moscia. Sembra che soffra il caldo, anche se le temperature non sono così alte da giustificare il mosciume. Spero che domattina ritorni bella.
Senno' mi dovrò consolare con qualche nuovo acquisto da Magi.. Domani mi prendo una mattinata di riposo e ci faccio un "salto" :)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
federica non so cosa sia ma a me è successo con 2 passiflore, una manicata e una cerulea...prego iddio che si riprendano, specie la cerulea perchè è una siepe di oltre 5 mt quadrati...aggiormnamenti sulle clem: mio marito è atterrato col suo esile corpicino(80 kg) sulla mia piilu spadellandola totalmente: per consolarmi mi sono comperata una multiblue.
 

Federicaa

Giardinauta
federica non so cosa sia ma a me è successo con 2 passiflore, una manicata e una cerulea...prego iddio che si riprendano, specie la cerulea perchè è una siepe di oltre 5 mt quadrati...aggiormnamenti sulle clem: mio marito è atterrato col suo esile corpicino(80 kg) sulla mia piilu spadellandola totalmente: per consolarmi mi sono comperata una multiblue.

La passiflora cerulea e' rusticissima, sicuramente si riprende.
 

Harma

Maestro Giardinauta
E' successi anche a me, ma non questa volta. Un giorni sta bene e quello dopo e' moscia. Sembra che soffra il caldo, anche se le temperature non sono così alte da giustificare il mosciume. Spero che domattina ritorni bella.
Senno' mi dovrò consolare con qualche nuovo acquisto da Magi.. Domani mi prendo una mattinata di riposo e ci faccio un "salto" :)
Mi sa che devi andare dal dottore ...questo clematite si sta aggravando....:confuso:
 
Alto