• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso seminare sopra una trasemina?

crikla

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti,
mi spiego meglio...
Ho appena concluso una trasemina
Taglio basso
scarificatura con lame
semina prato rigenerante
concime starter
comperto il tutto con velo di terriccio per tappeti erbosi (con sabbia)
Rullato
innaffiature frequanti con irrigazione

il dubbio che ho e` che le sementi per trasemina siano suggerite in quantita piu bassa rispetto alle sementi per la semina.
mi spiego... ho un prato di 200mq ho distribuito 5 scatole di sementi che stando a quanto scritto dovrebbero coprire 250mq (50 mq a scatola)

di fatto il prato si presentava veramente spoglio al momento della trasemina e quindi ho il dubbio di essere stato scarso con le sementi.

Ora mi ritrovo un perfetto letto per una normale semina e stavo pensado di sparge altri 2.5 kg di sementi normali (non rigenerati) rullare nuovamente.

la trasemina l`ho fatta due giorni fa`quindi ancora nessun germoglio

Si puo`fare?
Posso creare danni rullando sui semi di trasemina che di fatto sono sotto il terriccio?
Ha senso?

CIao a tutti
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Nn avendo idea di come fosse messo il prato prima nn posso risponderti con esattezza sulle quantità...hai seminato in pratica:D e nn traseminato...io nn aggiungerei altro.
In che zona sei? Ti sei deciso tardi a procedere...
Ora l unico problema che potresti avere in futuro potrebbe essere il sovraffollamento....di questi periodi nn conviene:LOL:
 

crikla

Aspirante Giardinauta
CIao ,
zona Modena
allego foto stato attuale girdino e composizione miscuglio sementi per trasemina
come vedete e`abbastanza ombreggiato
esposizi0ne a sud 210 gradi
 

Allegati

  • IMG_2901.jpg
    IMG_2901.jpg
    144,4 KB · Visite: 24
  • IMG_2902.jpg
    IMG_2902.jpg
    145,1 KB · Visite: 26
  • IMG_2903.jpg
    IMG_2903.jpg
    45,7 KB · Visite: 27

marcobri

Apprendista Florello
Deduco ciò che si vede verde sia il " vecchio prato...ma il composto è lo stesso? Cioè avevi loietto? Xké il rigenerante nn è altro che vari tipi di loietto x mettere delle "toppe"..può essere anche diverso come colore rispetto al vecchio...cmq se tieni umido in 5gg esce...
Quanta ombra hai? Cioè tutto il prato generalmente quante ore di sole prende?
 

Jack1978

Florello
Comunque non se ne può più di vedere in giro scatole di sementi con la scritta e descrizione “rigenerazione” o cose simili........ la gente immagina che sia la soluzione migliore invece a volte il risultato è deludente per vari motivi : colorazione differente in primis , semente non adatta alla propria esposizione ecc ecc quindi la cosa importante per rigenerare un t.e. è conoscere la o le cultivar presenti.
 

crikla

Aspirante Giardinauta
Deduco ciò che si vede verde sia il " vecchio prato...ma il composto è lo stesso? Cioè avevi loietto? Xké il rigenerante nn è altro che vari tipi di loietto x mettere delle "toppe"..può essere anche diverso come colore rispetto al vecchio...cmq se tieni umido in 5gg esce...
Quanta ombra hai? Cioè tutto il prato generalmente quante ore di sole prende?

Esatto, sotto si intravede il prato estistente rimasto dopo la scarificatura
sincermente non saprei di che tipo di prato parliamo
per quanto riguarda l`ombra ..le piante importanti che si vedono in foto sono un ippocastano e un tiglio, diciamo che foto 2902 prede il sole del mattino foto 2901 un po` al mattino e tutto il pomeriggio

come se non bastasse qui il terreno e` molto argilloso e quindi si indurisce in fretta dando origine alle odiose crepe
 

marcobri

Apprendista Florello
Comunque non se ne può più di vedere in giro scatole di sementi con la scritta e descrizione “rigenerazione” o cose simili........ la gente immagina che sia la soluzione migliore invece a volte il risultato è deludente per vari motivi : colorazione differente in primis , semente non adatta alla propria esposizione ecc ecc quindi la cosa importante per rigenerare un t.e. è conoscere la o le cultivar presenti.
Vero jack...apparte che ritengo molto dubbia la qualità...nn voglio aggiungere altro...
Si è un po' un discorso commerciale x gente che magari mastica poco di prati..io ne ho usato all inizio quelli della euro sementi..loietto in Puglia..ne ho prese di cantonate all inizio:LOL:
Cmq ad occhio e croce credo che quel composto nn sia adatto...il loietto vuole luce..e tanta acqua...e credo sia diventato difficile gestirlo anche al nord...
 

marcobri

Apprendista Florello
Esatto, sotto si intravede il prato estistente rimasto dopo la scarificatura
sincermente non saprei di che tipo di prato parliamo
per quanto riguarda l`ombra ..le piante importanti che si vedono in foto sono un ippocastano e un tiglio, diciamo che foto 2902 prede il sole del mattino foto 2901 un po` al mattino e tutto il pomeriggio

come se non bastasse qui il terreno e` molto argilloso e quindi si indurisce in fretta dando origine alle odiose crepe
Basta che almeno prende 6-7 ore di sole.. altrimenti sarebbe stato meglio un composto tipo loietto..festuche fini al 30-40%..tipo giada della bottos se nn ricordo male..
 

crikla

Aspirante Giardinauta
la semenza l`ho acquistata nel consozio del mio comune.
La semenza e` fornita dal consorzio agrario di Parma. Cosi c`e`scritto sulla scatola..
Ora tornano alla domanda iniziale i 2.5 kg di sementi dell wolf-garten (allego sotto della composizione) ha senso o no distribuirli?
considernado che la trasemina e`stata fatta proticamente di solo Loietto
 

Allegati

  • IMG_2904.jpg
    IMG_2904.jpg
    417,6 KB · Visite: 8

marcobri

Apprendista Florello
Ora nn fare più nulla. Tieni umido e aspetta che germogli..quel composto della Wolf sarebbe stato forse più indicato come semina originale
 

crikla

Aspirante Giardinauta
CIao,
qualche foto di aggiornamento.

Sono soddisfatto , sono al secondo taglio e le abbondandi pioggie hanno aiutato.

ora cosa mi consiglaite? devo concimare in previsione dell`estate? o aspetto un po`?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_3014.jpg
    IMG_3014.jpg
    166,4 KB · Visite: 20
  • IMG_3015.jpg
    IMG_3015.jpg
    158,4 KB · Visite: 19

marcobri

Apprendista Florello
Bene..effettua il secondo taglio e poi puoi dare un concime antistress con npk tipo 10-5-20...l ultimo numero il potassio più alto...alla dose di 20-25gr al mq e poi irrighi abbondantemente
 
Alto