• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come individuare la tipologia di suolo

RENATO2

Giardinauta
Carissimi, viste le continue piacevolissime chiacchierate che spesso ci facciamo sulla differenza fra i suoli argillosi e i suoli sabbiosi con tutte le conseguenze che essi hanno sui nostri praticelli, mi sembra quanto mai opportuno - visto che il 99% di noi "aspiranti" non saprebbe assolutamente riconoscere che tipologia di suolo ha sotto il suo prato - capire quali operazioni si possono compiere per appurarlo.

Tre cose le dò per scontate (salvo essere smentito):

1) non è certo toccando con le dita i primi centimetri del nostro terreno che si può capire se il suolo sia argilloso o sabbioso. Per capire questo io credo che occorra andare abbastanza in profondità (alcune decine di centimetri) e, solo allora, si può analizzare con dovizia di particolari la situazione;

2) l'altra cosa che darei per scontata è che l'analisi del suolo potrebbe rivelarsi assolutamente fallace se si analizza soltanto un campione preso in "un solo punto" preciso del prato: non è detto infatti che se in quel punto il suolo si presenta con una certa composizone, anche le altre parti del suolo siano identiche;

3) ultimo elemento della mia analisi è: non è un pò troppo generico dire "ho un suolo argilloso" oppure "ho un suolo sabbioso" ? In altre parole quali sono le percentuali di argilla o di sabbia rispetto alle "altre" componenti del terreno per poter etichettare un terreno come argilloso o sabbioso ? Tutto questo è importante perchè sappiamo benissimo che, a seconda di come avremo definito il nostro terreno, varieranno ed anche sensibilmente le tecniche di irrigazione del nostro prato con tutto quello che ne può conseguire in termini di sopravvivenza di quest'ultimo.

E allora i quesiti:

1) che cosa si deve fare per sapere che tipo di suolo abbiamo, senza devastare il prato che già abbiamo messo a dimora sopra di esso?
2) c'è bisogno di macchinari particolari per cui è meglio far fare l'operazione da chi è del mestiere ?
3) quanto può costare un'operazione del genere e quanto affidabili i responsi ?

Un abbraccio circolare a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che come da te indicato bisognerebbe campionare il suolo in più punti e profondità un modo per determinare col fai-da-te la tipologia di suolo la torvi qua. Volendo invece risposte certe e scientifiche dovrai rivolgerti ad un laboratorio specializzato, ad esempio dalle mie parti i prezzi sono questi.

cigolo
 

areooo

Giardinauta
non e' cigolo che osserva il prato, e' il prato che prende appunti quando cigolo spiega!

ma.. mi sembra di aver letto da qualche parte che c'e' anche il sistema del bicchiere giusto? tipo mettere in un bicchiere della terra, riempirlo d'acqua e aspettare che si depositi tutto per poi vedere i vari strati e trarne le conclusioni. mi sbaglio? dopo cerco meglio (forse l'ho letto in un libro non mi ricordo)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sbagli ma è piuttosto approssimativo nel senso che riesci a distinguere solo la quantità di sabbia presente, limo e argilla si confondono (parlo per esperienza col mio terreno), però è meglio di niente. Diciamo che è un metodo meno accurato dell'analisi o del test indicato nel link sopra.

cigolo
 
Alto