• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto.... passo dopo passo

marco genova

Giardinauta
c'è gente che tratta tutto l'anno .. nei campi da golf etc ... oltretutto servirebbero numerosi prodotti da usare con certi criteri ... folle un simile approccio su un prato domestico

più soggetto se smetti di trattare, inoltre potrebbero formarsi dei patogeni resistenti se non si usano i prodotti nel modo giusto

cigolo

Forse la cosa migliore è agire immediatamente senza tante remore (come ho avuto io) e su tutta la superficie appena si hanno avvisaglie di attacco... io nell'ultimo episodio ho preferito trattare solo le zone che ad occhio sembravano più colpite e in seguito ho dovuto fare due trattamenti...
 

Shell

Giardinauta
Anche io faccio così, alternando ogni anno principi attivi diversi ma comunque ad ampio spettro

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok il tebuconazolo.
La fittezza non può essere la causa di attacchi funginei ma può incidere direttamente con la quantita' di feltro e quindi con la capacita' di scambio d'aria tra apparato radicale e parte aerea. Non mi sembra il tuo caso.
A settembre non eviterei di fare una bella sfeltratura e arieggiamento prima della concimazione.
 

marco genova

Giardinauta
Domani mattina irrigidimento e domani in serata procedo. Grazie

Ok il tebuconazolo.
La fittezza non può essere la causa di attacchi funginei ma può incidere direttamente con la quantita' di feltro e quindi con la capacita' di scambio d'aria tra apparato radicale e parte aerea. Non mi sembra il tuo caso.
A settembre non eviterei di fare una bella sfeltratura e arieggiamento prima della concimazione.
 

marco genova

Giardinauta
Ok il tebuconazolo.
La fittezza non può essere la causa di attacchi funginei ma può incidere direttamente con la quantita' di feltro e quindi con la capacita' di scambio d'aria tra apparato radicale e parte aerea. Non mi sembra il tuo caso.
A settembre non eviterei di fare una bella sfeltratura e arieggiamento prima della concimazione.
Cosa può essere ... in pratica sembra un po' lo stesso tipo di attacco... e la poa mi sembra soffrire di più della festuca...
ho comprato ora l'Alko 38 per arieggiare e scrificare... a quando l'intervento?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Se le zone maculate sono le stesse del vecchio attacco di brown patch che dici di aver avuto allora sono dei vecchi residui suoi.. Altrimenti sembra un inizio di un nuovo attacco da quel che vedo nelle foto più in ravvicinate.
Non saprei cos'altro.
 

marco genova

Giardinauta
Ma è normale avere due /tre attacchi all'anno su questo prato giovane???? su quello vecchio di tre anni che ne ha avuto parecchi quest'anno mi sembra soffrire meno
 

Phil

Esperto Sez. Prato
I prati giovani sono quelli più esposti ad attacchi.. è possibile avere più cicli in uno stesso anno purtroppo.
 

higuain

Giardinauta
Ma è normale avere due /tre attacchi all'anno su questo prato giovane???? su quello vecchio di tre anni che ne ha avuto parecchi quest'anno mi sembra soffrire meno
Come dice il buon Filippo i prati giovani essendo più deboli, sono più soggetti ad attacchi funginei, molto dipende anche da altri fattori: umidità notturna con temperature alte, presenza eccessiva di feltro, eccesso di azoto nelle concimazioni. Quindi il verificarsi di uno o più di questi fattori, fa si che possano ripetersi gli attachi funginei durante l'anno. Non desistere Marco
 

marco genova

Giardinauta
Come dice il buon Filippo i prati giovani essendo più deboli, sono più soggetti ad attacchi funginei, molto dipende anche da altri fattori: umidità notturna con temperature alte, presenza eccessiva di feltro, eccesso di azoto nelle concimazioni. Quindi il verificarsi di uno o più di questi fattori, fa si che possano ripetersi gli attachi funginei durante l'anno. Non desistere Marco
emoji6.png
Tranquillo non ci penso neanche a desistere.... La concimazione direi è ok ( tabella cigolo ), feltro per ora poco, ma umidità notturna a iosa
 
Alto