• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help giardino - passo passo

piffa75

Aspirante Giardinauta
Quando parli di minimo due tagli a settimana ti riferisci ai soli mesi più caldi oppure a tutto il periodo in cui la macroterma non è dormiente? Due a settimana sono un bel da fare...

Inviato dal mio GT-B5330 utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Confermo, durante il periodo vegetativo massimo con il caldo al massimo, è necessario tagliarlo due volte la settimana ma se riduci le quantità di concime e di acqua riesci anche a limitare la crescita verticale... praticamente la tieni a dieta e leggermente alta, anche con il caldo massimo puoi tagliarlo ogni 5gg :D
Inoltre considera che il massimo potenziale di crescita è circa (superiore) ai 30°C del suolo e questa condizione è difficile da avere persino in piena estate... Per darti un'idea, la temperatura del suolo è circa la media tra la temperatura dell'aria diurna e quella notturna.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ehhh.......nessuno però ha detto che l'Agrostide stolonifera NON è una macroterma ma una micro......frequenza di taglio almeno 3 a settimana....roba da matti.:D
 

piffa75

Aspirante Giardinauta
Si è vero, è una micro, errore mio. L'avevo inserita tra le papabili perchè è l'unica che può essere tagliata cortissima, ma 3 tagli a settimana e il fatto che richieda più cure delle altre me l'ha fatta scartare. Adesso devo decidermi tra zoysia japonica, bermudagrass yucatan o bermudagrass sr9554

Inviato dal mio GT-B5330 utilizzando Tapatalk
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
non temere per la frequenza dei tagli, se metti la Agrostide mr.White va via di melone perché è riuscito a conquistare un nuovo adepto e per ringraziarti te la taglia lui...:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si è vero, è una micro, errore mio. L'avevo inserita tra le papabili perchè è l'unica che può essere tagliata cortissima, ma 3 tagli a settimana e il fatto che richieda più cure delle altre me l'ha fatta scartare. Adesso devo decidermi tra zoysia japonica, bermudagrass yucatan o bermudagrass sr9554

Inviato dal mio GT-B5330 utilizzando Tapatalk

molto dipende da che impronta vorrai dare al prato se ami tagli molto bassi sarebbe meglio indirizzarsi verso la bermudagrass (esteticamente la migliore tra le macro) tra le due da te citate conosco in parte solo la yukon e opterei per questa ma solo per ignoranza mia :D

se vuoi un giardino "bello tosto" dove periodicamente (leggi spesso) ci sono scorribande di amici e figli di amici allora opterei per la zoysia ha una maggiore resistenza al calpestio anche se bisogna ammettere che la bermudagrass ha una elevata capacità di recupero...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Decisamente no....in piena attività vegetativa la zoysia può essere tagliata ogni 5-6 giorni. Il cynodon ( tenuto basso) va tagliato ogni 3 Max 4 giorni.
 

piffa75

Aspirante Giardinauta
un'ultima cosa, il tagliaerba per questo tipo di prato. Essendo prati molto fitti e "duri" (zoysia e bermudagrass), richiedono necessariamente un tagliaerba a motore oppure posso tranquillamente tagliare con un rasaerba elettrico o addirittura con il classico a lama elicoidale a spinta?

N.B. il prato è 80mq
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'elicoidale ( se pesante ) è il top per la cynodon. Per la zoyisia dovendo tenere tagli più alti è meglio un rotativo in linea generale. Essendo molto dura la lamina della zoyisia ti consiglio un discreto motore a scoppio capace quindi di lavorare ad alto numero di giri con lama affilatissima. Potresti usare anche un elettrico ma deve essere molto potente ( minimo 1300 watt ) e tra corrente elettrica, costo del filo, costo della macchina ( che sarà quasi top di gamma) costerebbe molto di più di un discreto motore a scoppio ( oltre che il filo è veramente scomodo). Sinceramente dopo tre anni di elettrico passare al motore a scoppio per me è stata una svolta! Sia in tempi che in qualità di taglio :)
 
Alto