• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri lilium???

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
I miei sono ancora indietro, naturalmente quelli più sviluppati sono i Lilium Candidum (Giglio di S. Antonio) degli altri solo uno è spuntato e cresciuto :(
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Finalmente i dwarf sono sbocciati...ma delusione :(
non profumano!! uffi....
IMGP0107.jpg


IMGP0109.jpg
 

frinzia

Giardinauta Senior
Grazie! E in quelli che hai piantato tu, qualcuno profuma?
Giusto per regolarmi per il prossimo anno...

Allora ....quest'anno, apparte quelli già mostrati (che emanano un profumo mooooooooooooooolto lieve, quasi impercettibile) ne ho piantati altri tre tipi di cui uno ha già prodotto due fiori ma così deformati che non sono riuscita a capire a quale specie appartenessero. Adesso hanno tutti e tre i boccioli quasi pronti per la fioritura (speriamo che sia più decente)...non appena si apronono ti faccio sapere.....ciao ciao
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
:lol: :lol: simpaticoneeeeeeeeee!!!!!......puoi mostrarci una foto del suddetto??

Rembrandt sono i gigli di Sant'Antonio (almeno ......in sicilia si usano quelli!)....

Li ho da qualche anno i Gigli di Sant'Antonio ma siccome sono andato ad una comunione proprio questo week end, ho visto questi Gigli di dimensione MOSTRUOSE, non credo fosse uno effetto ottico rispetto alla piccola statura dei bambini: il fiore avrà avuto almeno 10 cm di diametro.... Mi piacerebbe troppo averli (anche se siccome pianto bulbi solo per tagliarli e metterli in vaso ho un po' paura che poi il salotto sembri un santuario)
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Avrei potuto darti un indicazione perché era uno dei gigli che volevo comprare, ma non ho con me la lista dei miei acquisti! :( Mi dispiace....
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Finalmente il primo lilium in assoluto che sboccia sul mio balcone
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=36161
sapreste dirmi di che specie è questo arancione?
a sinistra invece c'è un'altra specie che non presenta boccioli (se non erro la confezione aveva l'immagine di un fiore bianco), posso ancora sperare che sbocci un fiore?
Grazie a tutti e complimenti a 1yukiko

Grazie..:love_4: Devo confessare che e' stata la primissima volta che mi
cimentavo con bulbi e nella fattispecie lilium..Quindi nei tre vasoni, a
febbraio ho messo in ciascuno un lilium siberia, un dwarf, un mughetto e una
tuberosa..Si sono presi gelate e nevicate..poi sono spuntati.
I siberia sono cresciuti oltre un metro ed hanno pochissime infiorescenze..
Dwarf dovevano attestarsi sui 40 cm e in realtà sono già ad 80 cm
di altezza..perlomeno sono stracarichi di fiori..
Mughetti sono spuntati, ma fioritura lampo e tardiva a causa pioggie ininterrotte
con il gran caldo delle ultime due settimane sono già tutti seccati..
Le tuberose stanno iniziando a spuntare ora..Vediamo se fioriscono e
se profumano...La stagione dovrebbe essere luglio o giu' di li..

ERRORI DA NON RIPETERE PROX ANNO
Ricercare varietà lilium nano bianco profumato
Non piantumare mai piu lilium giganti..tipo il siberia..la stabilità dei vasi
è compromessa, anche con un tutore di un metro, i contenitori sono
sempre a rischio ribaltamento....

Consiglio per gli esperti: devo mettere un tutore anche ai dwarf per
eviatare che le corolle pesanti spezzino il fusticino?


Sbagliando si impara, no?
 
Alto