• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di lilium, fritillaria imperialis e oxalis versicolor

istantanea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
In ottobre ho piantato un sacco di bulbi nel mio giardino, quelli a fioritura primaverile sono tutti spuntati.. I narcisi, di diverse qualità hanno già tutti i boccioli sono pronti a sbocciare (abito a 650 m di altitudine per cui é tutto un po ritardato rispetto alle zone a clima temperato) anche i tulipani vanno alla grande e anche i mughetti iniziano a spuntare..
Piantai anche dei crocus botanici ma non sono spuntati purtroppo :(
Sempre ad ottobre ho piantato i lilium asiatici, una fritillaria imperialis e in vaso degli oxalis versicolor; ancora non è germogliato nulla.. Secondo voi è ancora troppo presto (contando che neanche quelli primaverili hanno fiorito) oppure non usciranno?

e poi volevo chiedere.. Qualcuno ha mai provato il concime granulare per bulbose della bayer? Come vi sembra?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Io non mi preoccuperei. Quelle che hai citato sono piante a fioritura estiva e siamo quasi a fine marzo. :D
 

istantanea

Aspirante Giardinauta
:D lo sospettavo... ma visto che sono a fioritura estiva non è che ho sbagliato a piantarli in autunno oppure non fa nulla?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
no no la fritillaria e le altre devono essere piantate in autunno ma fioriscono in primavera estate, quindi c'è ancora molto tempo, non hai sbagliato :D
 

Alex81

Master Florello
in effetti per i lilium è un po strano...te ne parlo perchè qui che ha fatto freddo per bene sono già spuntati....la frittillaria la conosco ma non l'ho mai avuta quindi non so darti alcuna info, la versicolor l'ho avuta....nemmeno a me è spuntato nulla....ti avverto che sono piante molto diverse dalle oxalis "infestanti" sono un po piu rognose infatti non sopportano le basse temperature! In realtà non so nella tua zona quanto possano scendere le minime invernali ma per i lilium non mi preoccuperei....per le oxalis se da te ha fatto freddo forse un po!
 

Delonix

Florello Senior
A me è capitato per ben 2 volte che un bulbo di lilium il primo anno non facesse che uno stelino striminzito di foglie e nient'altro... mentre l'anno successivo ha fatto un bel ramo e che fiorisse abbondantemente... ti parlo di lilium anche abbastanza diversi l'uno dall'altro quindo se quest'anno non ti regaleranno una fioritura prodigiosa non demordere, dai il concime granulare e l'acqua che serve e vedrai che l'anno prossimo sarai ricoperta di lilium coloratissimi!!! :D
 

istantanea

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene allora :)

per le oxalis versicolor: ho piantato i bulbi in vaso e sto tenendo il vaso in veranda proprio per il freddo! Nella veranda le temperature non vanno mai sotto i 6gradi per fortuna, infattiin inverno ci metto anche una pianta di limone, le dipladenie e altre.. Forse gli oxalis è meglio tenerli proprio n casa?
 
Alto