• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

magdalena

Giardinauta Senior
notte frinziiiiiiiii :) sogna beneee!! io vado in ferie ma purtroppo niente palme..rimango a casa a fare le pulizie :( però cosi ordino anche un po' il giardinetto :) notte notte

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Frinzi,
qualcosa mi dice che tu lo puoi fare veramente, mi ero dimenticato pero'di aggiungere le grida dei Lemuri
Buona notte:love_4:

Ah, si??!?! :confuso: :confuso: ......beh, effettivamente mi sono sempre dimenticata di farti vedere dove vivo.......:lol: :lol:

attachment.php

P.S.....ci sono anche le palme....anche se non si vedono...(ed anche senza punteruolo rosso!!!)...

Ultima modifica:

neofittone

Aspirante Giardinauta
Scusate, non scrivo quasi mai e – ahimè – leggo sempre meno, posto qua sperando nella confluenza, e nella consulenza, di tutti i bulbofili anche se immagino che il thread fosse nato più che altro per i bulbi primaverili e i miei (crochi, narcisi, tulipani ecc…) sono ancora piuttosto indietro…il problema è che mi è spuntato un giglio che consideravo ancora in letargo assoluto sulle scale e sarà alto già una trentina di cm
dsc00402l.jpg

Conosco poco i lilium, li ho provati la prima volta lo scorso anno e questo è uno dei 3 bulbi di lilium orientale Le Rêve presi nella tarda primavera e messi in vaso quasi a maggio già in parte germogliati (poi mi erano spuntati tutti mantenendosi però molto bassi e solo uno era fiorito); in inverno li ho tenuti sulle scale condominiali non riscaldate. Una decina di giorni fa mi accorgo per puro caso con la coda dell’occhio che faceva capolino qualcosa (il vaso è su un ballatoio per il quale non passo mai) e sono rimasto completamente spiazzato; siccome dovevo andare via per una settimana dopo mesi e mesi ho dato un goccio di acqua e al ritorno trovo uno stelo di 30 cm…dei 4 hippeastrum che tengo lì, per dire, solo uno finora presenta un accenno di fogliolina
Come mi consigliate di procedere? Le scale sono piuttosto buie (esposte a nord), fuori ora siamo sui 10 gradi ma naturalmente le temperature potrebbero scendere parecchio, lo tengo ancora un pochino lì, bagnando un po’, o devo comunque portare fuori il vaso e cominciare ad irrigare regolarmente? Quella terra ormai è secchissima e piuttosto impoverita, immagino, posso aggiungere dello stallatico e cercare di sostituire un po’ almeno lo strato superficiale?

magdalena

Giardinauta Senior
scusa scusa frinzi?!?!?!?! :eek: dovè sto postooo?!?!?!? dimmi cosi mi compro qualche metro quadrato per stare la sdraiata tutto il giorno ehehehh :lol:

neofittone,sicuramente è meglio se aggiungi un'altro po' di terra nuova e bagni un po'.. per il resto non so dirti.. non so se è meglio portare il vaso già fuori o aspettare un pochino... :martello:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Neofittone dovresti portarlo fuori al mattino,attenzione al sole diretto se ' stato in ombra si deve abituare,
prima qualche ora e poi ci puo' stare anche perche' nn e' il sole d'estate

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Frinziiiiii:eek:
anche se nn ci sono i Lemuri va bene lo stesso, ma siamo sicuri che il paesaggio e' della tua zona?

frinzia

Giardinauta Senior
:lol: :lol: ......beh!...effettivamente è un pò fuori mano..........però.....caspita se ne vale la pena!!!! :love:
La foto l'ho fatta io :)D....come sono brava....:D ) ormai quasi 4 anni fa....:cry:...in Australia....
Se volete vi faccio vedere (domani) la zona un pò più a largo raggio....:eek:

frinzia

Giardinauta Senior
Devo dire che e' proprio un eden

....e si.....qui altro che relax all'ombra della palma....cmq......mi sa che stiamo andando troppo OT quindi....rientro nel "seminato".....oggi ho fatto l'ordine da Raziel per i bulbi estivi :D : però ho preso poco: solo il papilio, leucocoryne e rhodohypoxis.....poi, per rifarmi :D , in un brico ....ho preso i bulbi di acidantera e un mix di gladioli......:lol: come sono braaaava :hands13: :hands13:.........

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
ottime scelte,il papilio e' molto bello ed e' anche specie,le Leucocoryne appena arrivano subito in terra,vanno in fiore il prossimo mese

frinzia

Giardinauta Senior
ottime scelte,il papilio e' molto bello ed e' anche specie

...eh, lo so che è molto bello :love: ....hai messo una foto lo scorso anno ed è stato amore a prima vista.....:love:

le Leucocoryne appena arrivano subito in terra,vanno in fiore il prossimo mese

:froggie_r :froggie_r :tupitupi: sono davvero molto belline.....che bello...potrò vederle in fiore molto presto allora....:froggie_r

1yukiko

Giardinauta Senior
Ecco anche i miei ritardatari...hanno lavorato piu' in queste due settimane di
temperature sopra lo zero
che nei tre mesi passati...
IMGP1723.jpg

IMGP1722.jpg

elle61

Guru Giardinauta
Ho qualche croco fiorito, freesie con lunghe foglie, giacinti che già mostrano i bocci tra le foglie, tulipani spuntati...
E gli hemero che stanno germogliando, gli iris (bulbosi e tuberosi) con grandi ciuffi di foglie.

Il giardino si sta svegliando nonostante l'umidità.

Metterò foto quando ci sarà qualcosa da vedere....

elle

neofittone

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte sul lilium impazzito, prima di sparire, salvo riaffiorare tra 4 mesi con qualche altro quesito da nerd, specifico che la spiaggetta dalle parti di Frinzy non fa troppo schifo neanche a me :D

frinzia

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti.............giusto per chiudere l'argomento "eden".....vi posto l'altra foto della restante parte di spiaggia.....

attachment.php

Ahhhhhhhhhhhhh.........continuo a lavorare che è meglio, và!!!!!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Che scenario paradisiaco...
Beh ecco i miei bulbi... Tenete presente che son stati interrati ad inizio Gennaio e molti di loro presentavano una brutta muffetta... Molti sono vasi misti o a strati... Talmente tanto misti che non ricordo con precisione cosa c'è e in dove!!!:lol::lol::lol:
2a6muis.jpg

s4yum1.jpg

a4vdeb.jpg

L'alisso che miha inviato steff (mi pare)
29dkeg2.jpg

Le mie vecchie fresie... (striate rosse e gialle e monocolore
jagfnb.jpg

f9mj9i.jpg

Continua...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto