Scusate, non scrivo quasi mai e – ahimè – leggo sempre meno, posto qua sperando nella confluenza, e nella consulenza, di tutti i bulbofili anche se immagino che il thread fosse nato più che altro per i bulbi primaverili e i miei (crochi, narcisi, tulipani ecc…) sono ancora piuttosto indietro…il problema è che mi è spuntato un giglio che consideravo ancora in letargo assoluto sulle scale e sarà alto già una trentina di cm
Conosco poco i lilium, li ho provati la prima volta lo scorso anno e questo è uno dei 3 bulbi di lilium orientale
Le Rêve presi nella tarda primavera e messi in vaso quasi a maggio già in parte germogliati (poi mi erano spuntati tutti mantenendosi però molto bassi e solo uno era fiorito); in inverno li ho tenuti sulle scale condominiali non riscaldate. Una decina di giorni fa mi accorgo per puro caso con la coda dell’occhio che faceva capolino qualcosa (il vaso è su un ballatoio per il quale non passo mai) e sono rimasto completamente spiazzato; siccome dovevo andare via per una settimana dopo mesi e mesi ho dato un goccio di acqua e al ritorno trovo uno stelo di 30 cm…dei 4 hippeastrum che tengo lì, per dire, solo uno finora presenta un accenno di fogliolina
Come mi consigliate di procedere? Le scale sono piuttosto buie (esposte a nord), fuori ora siamo sui 10 gradi ma naturalmente le temperature potrebbero scendere parecchio, lo tengo ancora un pochino lì, bagnando un po’, o devo comunque portare fuori il vaso e cominciare ad irrigare regolarmente? Quella terra ormai è secchissima e piuttosto impoverita, immagino, posso aggiungere dello stallatico e cercare di sostituire un po’ almeno lo strato superficiale?