• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao,i iei bulbi di tulipano li ho piantati a inizio dicembre,secondo voi quando sboccieranno?
Scusate l'ignoranza,adesso vi sono fiori/bulbi che si possono piantare x avere la fioritura in tarda estate?
Grazie
i Tulipai sono a fioritura primaverile,pero' variano da specie a specie possono essre precoci o tardivi,
per l'estate ci sono i gladioli, per settembre -ottobre la tuberose

Ultima modifica:

bianca53

Giardinauta Senior
Un pò di colore per rifarvi gli occhi se volete.... è poca cosa ma....:D :D

6hkxuh.jpg

xdz7no.jpg

33usxvc.jpg

b8wr9z.jpg

20k9dee.jpg

9ll8iu.jpg
:D

magdalena

Giardinauta Senior
:eek: ma sono le foto di adesso???? e dietro di vedono anche i nasturziii??? è possibileee!?!? :fifone2:
che belloooo che invidiaaa le fresieee!!! mi piacciono sempre di più :food:

frinzia

Giardinauta Senior
Un pò di colore per rifarvi gli occhi se volete.... è poca cosa ma....

6hkxuh.jpg

xdz7no.jpg

33usxvc.jpg

b8wr9z.jpg

20k9dee.jpg

9ll8iu.jpg

:eek:......e meno male che era poca cosa................se era tanta cosa quante foto ci postavi?????? :D .......................bravaaaaaaaaaaa biancaaaaaaaaaaaaa .....che bei fiori....:love: ....che bello......c'è qualcuno che mi fa compagnia a postare le foto :fischio:

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Invidia... poi quando li' sfioriscono da noi fioriscono.. a me stanno cominciando a spuntare dal terreno.. da 10 giorni si e' sciolta la neve e gia' partono spediti.. unica paura: ero in Italia quando era periodo di interrarli, allora lo ha fatto la mia ragazza; essendo tornato a nevicate gia' in corso, ho notato da poco che purtroppo non ha quasi per nulla pressato il terreno sopra i bulbi, quindi ho il terrore che (soprattutto per i tulipani essendo piu' alti) si spianino tutti appena tira vento o piove molto e si appesantiscono.. Non ho osato pressare la terra in questi giorni per evitare di rompere gli steli sppena sotto il livello del terreno.. speriamo bene, ne ho a centinaia, tra narcisi, crochi, iris, tulipani, ecc.. (epperdinci, vivo in Olanda, li DEVO avere :p)..

Qualcos'altro pero' mi chiedo, a proposito di dalie (anche se lo so, non sono bulbi..) Ne ho alcune dell'anno scorso, bellissime, che erano cresciute fino a 2 metri quasi.. le ho in casa al piano in alto, un po' piu' fresco. sembrano un po' raggrinzite, non si staranno seccando? La piu' vigorosa (fa dei fiori giganteschi) ha gia' al lati del moncone del vecchio stelo 3-4 gemme: ho sentito che si possono moltiplicare dividendo le radici, e' vero? E come?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Frinziii
e'! che diamine un po' di ....

proprio oggi ho avuto del tempo per visitare le mie piantine

Pulmonaria officinalis Hepatica nobilis
Hepatica nobilis2&.jpg Hepatica nobilis4&.jpg Hepatica nobilis3&.jpg

Clivia x cyrtantiflora era nascosta in serra dietro le altre piante
Clivia x cyrtanth.jpg

Allegati

• Scilla bifolia1..jpg
    Scilla bifolia1..jpg
    89,9 KB · Visite: 37

bianca53

Giardinauta Senior
che belli Bianca,quelle blu sono Freesie,da te sembra estate

si Euganeo sono fresie

:eek: ma sono le foto di adesso???? e dietro di vedono anche i nasturziii??? è possibileee!?!? :fifone2:
che belloooo che invidiaaa le fresieee!!! mi piacciono sempre di più :food:
t

Ti posso assicurare che le foto le ho fatte proprio ieri che era un bella giornata, quì è così un giorno c'è un freddo tremendo, ma basta che esca il sole e siamo in estate!!! addiritura gente in costume a prendersi la prima tintarella!!
sono contenta di poter condividere i colori con voi .....mi dispiace di non poter "fotografare" anche il profumo........

frinzia sicuramente tu fra un pochino avrai qualcosa nuovamente da postare.....:D:D

frinzia

Giardinauta Senior
Frinziii
e'! che diamine un po' di ....

proprio oggi ho avuto del tempo per visitare le mie piantine

Pulmonaria officinalis Hepatica nobilis
Vedi l'allegato 26478 Vedi l'allegato 26479 Vedi l'allegato 26480

Clivia x cyrtantiflora era nascosta in serra dietro le altre piante
Vedi l'allegato 26481

....e dopo tanto tempo....direttamente da chissà quale parte del mondo....i fiori di eughy......sono quiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! :hands13: :hands13: :hands13: bravoooo, bis, bis.......
:lol: :lol: ....mi sono lasciata trasportare un pò.......

Eughy, ciao.......che bella l'hepatica nobilis..:love: :love:...e che nome strano....somiglia ad epatico = riguardante il fegato......

magdalena

Giardinauta Senior
:eek: bianca beata teeeeee!!! complimenti per le tue fioritureee sono stupendeee!!!
che bella la clivia eughyyyy :love_4:
ciao frinzi :love_4: aspettiamo le tue nuove fotooo :hands13:

frinzia

Giardinauta Senior
Si il nome deriva dalla forma delle foglie, da te non ce'?

...:squint: non mi pare di averla vista.......il colore mi ricorda quello degli anemoni che, quando ero piccola (...cioè solo qualche annetto fa :D.....) spuntavano in campagna a fine inverno....erano così teneri :love: .....adesso non ne vedo più :(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto