• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao!!!!
...quest'autunno mi sono lanciata con tulipani e narcisi...(oltre che crochi e giacinti..)

................................per questa primavera mi BUTTERO' :)lol:) sulle calle colorate e non....

Altro oggetto del desiderio sono i GLAMINI che vorrei in alternativa ai gladioli che mi si piegano sempre...

frinzia

Giardinauta Senior
Ecco uno dei due giacinti di cui invano ho cercato di parlarvi.... Come vi dicevo, forse non l'ho forzato bene per quanto riguarda la luce, infatti sto cercando di far allungare anora un pò l'altro. In compenso ha unprofumo da stordire!!! Intanto ecco le prime due foto.
Vedi l'allegato 23760
Vedi l'allegato 23761

Che beeeellooo!!!! W il bianco!!!
Per la forzatura non posso consigliarti primo perchè stò provando anch'io per la prima volta.....e secondo perchè con i giacinti non ho proprio un gran feeling!!! (nel senso che io li amo ma non sono ricambiata :cry: )......

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Direi che i miei procedono bene :froggie_r considerato che nei vasi rettangolari del video ci sono muscari che riciclo dal 2002. in quelli rotondi ipheion che riciclo dal 2003, sono cresciuti poco ..... colpa del troppo freddo di questo inverno :baf:

[video=youtube;uPRAEqUC-Tw]http://www.youtube.com/watch?v=uPRAEqUC-Tw[/video]

e questi sono ancora ipheion con qualche tulipano botanico

P1000565.jpg

pollice blu

Giardinauta Senior
Caspita..complimenti..non pensavo ad un riciclaggio così intensivo!!:eek::eek:

Li lasci nei vasi o li recuperi per poi ripiantarli?
Immagino che, in ogni caso, dopo la fioritura..provvedi a concimarli..giusto?

Pat

Membro dello Staff
Caspita..complimenti..non pensavo ad un riciclaggio così intensivo!!:eek::eek:

Li lasci nei vasi o li recuperi per poi ripiantarli?
Immagino che, in ogni caso, dopo la fioritura..provvedi a concimarli..giusto?

Faccio un anno si e uno no, nel senso:

un anno li levo dal vaso quando le foglie si sono seccate

un anno li lascio dentro e prima di reincominciare ad annaffiare in autunno cambio 5 cm. di terrriccio

li concimo dopo la fioritura con concime granulare

Ho provato anche a riciclare tulipani,giacinti e narcisi, ma in vaso dopo il primo anno fanno un pò pena, e spesso non rifioriscono più, gli ipheion ...... ero partita con una manciatina di bulbi ........ ne ho regalato a destra e a manca ...... ho riempito altri vasi ....... e fioriscono sempre bene :ciglione:

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie dei consigli...
Quest'anno ho fatto razzia di tulipani e narcisi ma...visto il periodo ....avanzato ..(dicembre) li ho piantati nei vasi..
Il prossimo anno proverò a metterli in piena terra ...!

Sicuramente mi procurerò anche gli ipheion...data la produzione!!!!!!!!!
(Sono anche molto carini ed adatti ai contenitori....)

Pat

Membro dello Staff
Grazie dei consigli...
Quest'anno ho fatto razzia di tulipani e narcisi ma...visto il periodo ....avanzato ..(dicembre) li ho piantati nei vasi..

.... spero che tulipani e narcisi tu non li abbia messi nello stesso vaso ....

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Molto belli gli Ipheion, provengono da Argentina e Uruguai, non sono totalmente rustici, alcune sp. ultimamente sono state trasferite nei generi Tristagma e Nothoscordum

Pat

Membro dello Staff
Perrchè????
Mi hai fatto prendere un colpo...no..non li ho messi assieme..ma per un puro caso!!!!!
Ci sono delle...incompatibilità ??

Si, messi insieme i tulipani non fioriscono, ma non chiedermi perchè .............. non lo ricordo :martello:

frinzia

Giardinauta Senior
si dice che i narcisi secernano delle sostanze non molto gradite ai tulipani di solito a discapito della fioritura meno rigoliosa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto