• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide in crisi

paolaas

Guru Giardinauta
Ma che bella!!!! Quanti bocciolini!

La mia non sono più andata a guardarla ma gli ibridi secondo me sono meno resistenti....

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ho un bocciolo assaltato da una cosa simile ad una colonia di pidocchi!!! Che cosa succede secondo voi? Sembra ugualmente sano e bello arzillo ma è nero! Grazie dell'aiuto!

PS: Sembra un omino che si sporge per salutare.... con una mano si tiene e con l'altra saluta! ahaha E ha pure il maglione nero!

dscn6768.jpg

dodemac

Aspirante Giardinauta
Francamente, ad essere proprio sincero sincero, e vedendo che rose e caprifoglio "vivono" da soli senza dare nulla da fare, ste clematidi cominciano un po a starmi antipatiche... mi sa che ho sbagliato acquisto...

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Guarda...non credo che hai sbagliato l'acquisto:confuso: Magari non ti piace occuparti troppo delle piante:squint:. Per gli afidi basta una pulita e poi qualche spruzzattina di insetticida che puoi acquistare ovunque. Io personalmente non potrei guardare le piante attaccate di quelle bestiole :( Le clematide sono delle piante stupende e credimi non chiedono troppo:eek:k07: Basta informarsi prima dell'acquisto, l'esposizione, preferenze etc..drenaggio (una cosa importantissima per le clem) Se la pianta è piantata giusto credimi che non vuole troppe cure e da tantissime soddisfazioni :love:
Io le mie tengo in "vaso" fatto da me (bidoni di plastica):lol: e stanno benissimo per ora. Magari anno prossimo le do veri vasi:ciglione:

dodemac

Aspirante Giardinauta
Non fraintendetemi eh, ci tengo tanto, pero effettivamente ho 3 caprifogli, 2 rose e 3 clematidi. Ora mi pare di aver capito da questi 3 mesi, e voi me lo avete tutti confermate che queste piantine siano molto delicate, e considerando che le tengo affacciate sulla ringhiera del passaggio comune per l'ingresso in condominio dove magari subiscono anche qualche molestia dei passanti... magari bambini passanti senza che io sappia e possa fare nulla, mi sento irritato, mi sento irritato...

Torniamo a noi. Volevo dare da bere a tutte un po di vitamina. Cosa posso comprare? Ho visto negli scaffali dei vivai concimi per piante da fiore, concimi per piante universali ecc ecc ecc. Mi consigliate un prodotto? Grazie!

massimogreen

Giardinauta
se vuoi dare vitamine alla tua clematide usa Superthrive ma per tutte le tue piante,si compra on- line ce ne vuole pochissimo(gocce..) il rivenditore è di torino ..se vai su google e metti il nome lo trovi

Silvia62

Aspirante Giardinauta
I uso concime ONE. Da quando lo uso tutte le piante sono esplose in vero senso della parola. Lo puoi trovare in ogni vivaio ben fornito! Provare per credere!

paolaas

Guru Giardinauta
Io non uso quasi mai concime. Solo ultimamente ho messo un po' di corninghia sulla teera, è comodo perché è a lenta cessione ed è naturale.

Il mio ibisco qualche tempo fa era completamente rivestito di afidi. Però c'erano anche un sacco di coccinelle. Ora le coccinelle sono grosse come dei palloni -ciccionissime- e di afidi non c'è più l'ombra...
Vai a rubere qualche coccinella nel giardino condominiale...

Alto