• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide in crisi

dodemac

Aspirante Giardinauta
Le mie clem ad oggi vivacchiano... i fiori non ci sono piu ma penso sia normale, la malata originale sale sulla cancellata in modo inaspettato, mentre la terza e li... verde è verde... ma non fa "volume"... Io attendo fiducioso :)

dodemac

Aspirante Giardinauta
Una domandina: i fiori appassiti delle mie piantine posso tagliarli via come per le rose? Appena sotto il colletto del fiore? Grazie!

paolaas

Guru Giardinauta
Il volume con la clematis non è affatto facile farlo....
I fiori toglili sicuramente che tirano via forse alla pianta per andare a seme....
I semi sono quei puffotti pelosi, puoi provare a tenerne per seminare ma la pianta figlia non viene mai come la madre....

dodemac

Aspirante Giardinauta
Spetta spetta spiega un po? posso usare i puffotti pelosi per seminarne altre? Magari non vengono come la mamma ma fanno un po di volume in piu!

massimogreen

Giardinauta
ti conviene tenere i semi della seconda fioritura dei primi tagliali se no tolgon forza alla pianta..
ed è vero che non vengono come la pianta madre..ma pur sempre clematidi sono

paolaas

Guru Giardinauta
Sì sì. dicono che se li tocchi quei puffetti sono urticanti ma io non ho mai sentito niente (e non è che non abbia una pelle poco sensibile, devi vedere come mi concio già con le foglie delle fragole....).

Comunque quando quel puffetto è bello avanti (lo lasi su un po', dopo che è sfiorito il fiore) lo prendi e ogni virgoletta pelosa che stacchi ha in fondo un semino...

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ma io stavo pensando una cosa malsana... guardate un po la foto qua sotto ed immaginatevi tutto cosi com'e tranne il caprifoglio che oggi e molto piu "ricco" di quando ho fatto la foto. Se nell'angolo con la X rossa mettessi un alberello? Una cosa sempreverde che si alzi al max 1 metro sopra la cancellata e che non mi faccia uscire radici da sotto le piastrelle del salotto? Avete qualche consiglio o cambio sezione del forum?

dscn6240.jpg

paolaas

Guru Giardinauta
Sai la mia clematis che dicevo che nel giro di due settimane si era completamente seccata? Ho tagliato tutto il ramo (che era effettivamente completamente andato) ma settimana scorsa ho visto che è cresciuto un ramo nuovo, quindi per fortuna la pianta non era morta!!!!

Comunque la clematis non è che fiorisca continuamente, fa una sola fioritura poi alcune qualità ne fanno una seconda a settembre. Può essere che ormai è passato il momento ed ora è in "riposo"....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La rifiorenza dipende da moltissimi fattori...alcune piante sono molto rifiorenti, altre meno.
Dipende forse anche dall'esposizione, dal terreno...

Per esempio la mia The President è già alla seconda fioritura piena e anche Guernsey Cream sta tirando di nuovo fuori dei boccioli...

dodemac

Aspirante Giardinauta
Dopo 3 giorni di diluvio praticamente continuo + 1 giorno di sole, ste clem sembrano rinate. Sono spuntati rami nuovi e son gia lunghi 20 cm! A sto punto mi vien da pensare che nemmeno ora che le innaffiavo specificatamente gliene davo abbastanza... pero cavolo non posso dagli tutta st'acqua.. ci sara ben un limite... eccheccavolo... 3 giorni di acquazzone a settimana per sopravvivere mi pare eccessivo :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questo secondo la mia esperienza è un discorso a parte.

La pioggia ha un effetto sulle piante che nessuna nostra annaffiatura potrà mai avere.
Se si ha un rovescio che duri almeno due o tre ore, sempre vedrai le piante ripartire, gonfiarsi di acqua e stare subito molto meglio.

Non dipende dalla quantità di acqua, ma dalla qualità e dal modo in cui "rinfresca" totalmente la pianta e l'ambiente circostante.

paolaas

Guru Giardinauta
La mia montana fa solo una fioritura espolosiva in primavera (una meraviglia) ma poi più niente.
L'altra sono 3 anni che vivacchia (dopo la fioritura, ora che ci penso, mi fa sempre lo scherzo di seccarsi... Una volta aveva due rami uno secco e uno buono ed io, per sbaglio, ho tagliato quello buono!!!!!) quindi forse non rifiorisce per quello...

dodemac

Aspirante Giardinauta
Eh potrebbe anche essere, cosa dici? :)

Oggi ho tagliato il prato e ho rimosso le protezioni anti gatto. Ho tenuto coperti solo i "colli" delle clemantidi. Vediamo cosa succede...

dodemac

Aspirante Giardinauta
Non ho piu parole... è una settimana che piove e le clem hanno 1 ramo a testa che e arrivato in cima alla cancellata (1metroemezzo!) con tanto di fiori... non ho parole!

massimogreen

Giardinauta
e pensare che io l'ho coperte x paura che la troppa acqua me le ammazzi ehe
è pur vero che l'acqua iovuta è diversa da quella data da noi ...

Diletta

Maestro Giardinauta
io raccolgo l'acqua piovana in tutti i contenitori possibili, per annaffiarci!!! e gradiscono alla grande!!!

Alto