• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium in crisi

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho assolutamente bisogno di un consiglio, una ventina di giorni fa ho comprato le mie prime orchidee, era una vita che resistevo alla tentazione perchè ero sicuro che poi ci sarei diventato matto comunque tant'è adesso ci sono e sono cominciati i problemi: si tratta di due ibridi di dendrobium e una ludisia discolor, li ho sistemati davanti a una finestra esposta a nord con una temperatura che varia dai 15 ai 19 gradi. La ludisia sembra a suo agio, ha continuato a fiorire ed è spuntata una nuova foglia, uno dei dendrobium ha aperto altri due boccioli (a proposito è normale che ci vogliono 3-4 giorni ad aprirsi completamente?) mentre sull'altro dopo l'apertura di un bocciolo è prima appassito uno dei fiori che già c'erano poi si è seccato l'ultimo bocciolo rimasto e ieri per finire è ingiallita una foglia. Quello in crisi ha parecchie radici che fuoriescono da sopra il vaso e ho anche notato che il bark in superficie rimane umido molto più a lungo rispetto all'altro, potrebbe essere da rinvasare? Ringrazio da ora tutti quelli che mi daranno qualche consiglio. Se può essere utile ho cercato nei vari siti che tipo di dendrobium fossero: li ho trovati in "cameleon orchidee" sono quelli chiamati "polar fire" e "anna green" ancora un grazie e un saluto a tutti.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Forse e`un po`di mancanza di umidita nel`' ambiente, pero`credo che sia il cambio di ambiente, dalla serra all'esposizione ed ora in casa, percio`io non mi preoccuperei, sara`solo un po`di cambiamento d'aria,
annaffiale una volta alla settimana e vedrai che poi si abituano.
Gianni
 

greenstone

Giardinauta Senior
grazie Gianni mi hai rincuorato, approfitto ancora della tua esperienza: il fiore appassito e la foglia ingiallita li devo tagliare?
 
Alto