• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide in crisi

irideblu

Giardinauta
eh sono tenerelle le clematis... fanno gola agli inquilini del giardino!! ho appena comprato una Westerplatte dimenticata in un angolo del vivaio ed ha le foglie messe molto peggio delle tue... ma confido che avendole dato un bel vasone prima o poi dia il meglio di se!!!
ma per il tuo caso, tutte le foglie sono cosi? insomma, la maggior parte? o il problema è piu trascurabile?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, di certo l'hai piantata troppo vicino al muro; dovevi mantenerti ad una trentina di centimetri per evitare di lessare le radici. Inoltre come ti hanno già detto, il piede deve stare all'ombra; già i legnetti vanno bene a questo scopo ma puoi pensare di mettere alla base anche delle piantine annuali (es. tagete) che facciano ombra alla base della pianta, così eviti anche che i gatti usino quella zona come latrina! :squint:

Per rose e capirfoglio va bene una irrigazione normale, le clematidi invece sono voraci di acqua e concime, quindi bagna abbondantenmente ogni giorno e concima spesso con un condime liquido.

I buchi alle foglie penso siano opera di qualche vermetto; volendo potresti trattare con Confidor, ma anche no; non è grave, togli le foglie colpite e quelle su cui trovi gli ospiti a banchettare! :D

dodemac

Aspirante Giardinauta
Adesso sclero. La malata terminale si è ripresa... e inizia a dare segni di scompenso l'altra. La terza invece dal giorno del trapianto vien su che e un piacere! Roba da matti...

annanolina

Aspirante Giardinauta
Sì magari un inizio... anche una delle mie (Pink fantasy) non è al top e la sto monitorando!
Si sono seccati due ramini bassi e il germoglio ha rallentato la crescita:confuso:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il wilt (peraltro abbastanza raro) è fulminante, cioè dalla sera alla mattina trovi la pianta (o alcuni rami) completamente secca. Non mi pare proprio questo il caso!

Diletta

Maestro Giardinauta
infatti stavo per scrivere che non può essere, proprio perchè così è spiegato su quel sito che parla di clem!!! e le mie inglesine, anche quelle palesemente secche, stanno ricacciando! perciò, se sopravvivono a me...

new dawn

Guru Giardinauta
Allora è ancora più importante coprire il suolo intorno alla pianta, con tegole o pezzi di corteccia di pino o con piante. Fossi in te, per scoraggiare i gatti, per ora appoggerei delle piantine grasse spinose intorno ai fusti, così hanno la doppia funzione di coprire il suolo e impedire ai gatti di avvicinarsi. Intanto vedi come vanno le cose, e poi prendi una decisione definitiva. Comunque, il piede delle clematidi deve essere sempre all'ombra.

dodemac

Aspirante Giardinauta
Documento un po la questione: la prima foto e la "prima" malata, che dopo essere stata ripulita da escrementi, potata e recintata, è praticamente guarita.
Le altre due foto sono della sorellina sana, o meglio che ERA sana. Riscontrate sintomi di quella malattia di cui parlavate?

dscn6317q.jpg

dscn6318v.jpg

dscn6319v.jpg

Maria42

Apprendista Florello
A me non sembra affatto ammalata. Considera che sono piante messe a dimora quest'anno, non puoi pretendere grandi cose! Tutto sommato, ti hanno già fatto un bel po' di fiori!

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ma io veramente non pretenderei niente di che... è solo che ne ho tre ed 1 cresce che e un piacere e le altre due no!

Maria42

Apprendista Florello
Be', forse la sua collocazione è migliore o semplicemente, a parità di varietà, è nata più robusta delle altre! Non disperare, vedrai che il prossimo anno avrai più soddisfazioni.
In ogni caso trovo che siano piante capricciosette: io ne ho 3 in vaso, una armandii e due altre, ma ammetto che sono più dolori che gioie!

paolaas

Guru Giardinauta
ciao dodemac!!!

Io ho lo stesso problema con la mia clematis, anzi direi peggio, è completamente seccata, kaput. In 2 settimane (due settimane fa aveva fiorito) ora è crepata.
E la mia era lì da 3 anni....
Nessun problema di gatti....

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ciao Paolaas, che piacere trovarti anche qua! Tra l'altro vedo che sei ben graduata... io in tutti i forum dove mi conosci sono sempre novellino...
A questo punto non resta che armarmi di pazienza e vedere che cosa succede, speriamo di avere un po di fortuna!
Ciao!

paolaas

Guru Giardinauta
Ho frequentato moltissimo questo forum (che mi piace moltissimo) fino all'anno scorso. Ad un certo punto non so cosa sia cambiato ma ha cominciato a crearmi una sacco di problemi con la connessione, se non faccio niente per più di 5 minuti mi disconnette (adesso sto riprovando con mozzilla, sembrava meglio ma poi l'altro giorno mi ha disconnessa lo stesso...)
Purtroppo collegandomi dal lavoro è facile che mi assenti per un po' di tempo e non sembra, ma avere messaggi scritti ma non ancora inviati che poi perdi è una rottura incredibile.... Poi perdeva lo storico del messaggi, ecc....
Finiva che non rispondevo più a nessuno....
Adesso che il lavoro è un po' tranquillo ho (purtroppo..) un po' più tempo....
Spero di leggerti spesso!

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
x me è che è troppo al sole sul colletto.non è suff interrarla solo di qualche cm in piu,con troppo sole muore cmq...la base io la proteggo con delle annuali
ciao

Maria42

Apprendista Florello
Per quanto ne so io, il colletto non va interrato di qualche cm per ripararlo dal sole bensì per invogliare la pianta a produrre nuovi getti.

massimogreen

Giardinauta
e si è proprio per far fare più getti,le piante a copertura servono x mantenere umidità al terreno e nn farlo surriscaldare,le clem in natura sono piante del sottobosco,che si ergono x poter produrre i propri fiori

Alto