• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto rose in scatola

milenav

Aspirante Giardinauta
scusatemi se apro una nuova discussione, magari ce n'è una che fa proprio al caso mio, ma io non so come individuarla! sono nuovissima di questo forum (iscritta 4 giorni fa) e non so nemmeno usarlo tanto bene, spero di imparare presto per non fare dei post doppi e/o non perdere le mie domande; a proposito, come si fa per rintracciare subito una discussone da me iniziata?? oggi ho cercato invano e non ho trovato .... va a finire che faccio la figura della maleducata che chiede e poi mai va a leggere e ringraziare per le eventuali risposte :ros:

ma veniamo alle rose, ho finalmente un giardino e vorrei piantarci delle rose (che adoro) leggendo alcuni dei vostri post su questo argomento ho capito di non saperne proprio niente di niente in materia! che vergogna!!!! ma ormai "il danno" è fatto, nel senso che ho acquistato al supermercato delle rose, quelle dentro le scatole per capirci, ho scelto le più belle, quelle che mi sembravano avere i rami belli verdi e tante gemme, alcune hanno già anche lunghi steli con foglie, hanno già cominciato a vegetare grazie al caldo del super!!

Le rose che ho comprato hanno scritto sulla scatola "rose inglesi" erano le più costose e da qui ho dedotto che forse sono le migliori :fischio:speriamo!

comunque, adesso come le pianto?? cioè, mi spiego meglio: a che distanza le pianto? sono rose a cespuglio (credo ...) insomma le solite rose che si vedono nei giardini, quelle che fanno bei cespuglioni di foglie e fiori, come le metto???
nell'attuale giardino ci sono già 3 piante di rose, tutte in fila in uno spazio totale di 1 metro; vanno bene o son troppo vicine??? abito qui da luglio 2009, questa estate, causa lavori di ristrutturazione non è che ho guardato nè curato tanto il giardino, ma non mi è sembrato che quelle rose abbiano lavorato più di tanto; una pianta era alta circa 80 cm, cresciuta tutta storta e disordinata, ha fatto una bella rosa arancione e poi solo pidocchi! le altre non le ho viste fiorite, erano più basse, malconce ... un ammasso di steli, alcuni secchi alcuni fogliosi :confuso: davano più l'impressione di un rovo di more puittosto che di un rosaio! le devo spostare??? in autunno le ho potate, senza alcuna conoscenza in materia :( ho solo tagliato tutto quello che era secco e quello che cresceva disordinato :fischio::fischio:premetto che io sono una maniaca delle piante "perfette" le vorrei fare crescere come pare a me .... i cespugli mi piacciono con una forma armoniosa, gli alberelli diritti e ben fatti ecc ecc quindi quelle povere rose sblilenche hanno subito i miei tagli :D spero solo di non averle compromesse!
Adesso, malgrado la neve tardiva e il gelo che abbiamo avuto (abito a Modena) sembrano buttare nuovi germogli, è meglio che mi sbrigo a spostarle?? sempre che vadano spostate ... ma a me sembrano così ammassate l'una all'altra .... :confuso:

Il posto in cui sono piantate e dove vorrei piantare anche le altre (anche perchè ho solo quel posto! il giardino è fatto così...un lato è ad est e l'altro a sud, una specie di "L") le fa stare al sole dall'alba fin verso le 15.00; poi hanno un pò di ombra dagli alberi e dalle case intorno e verso le 18.00 arriva altro sole ... non chiedetemi perchè!!! si vede che riesce a filtrare tra case ed alberi! può andare??? riuscirò, in queste condizioni, ad avere un bel roseto??? lo spero proprio!

A proposito, avete qualche suggerimento da darmi sulla eventuale disposizione delle piante? ho in tutto 7 piante (4 appena comprate e le 3 già a dimora) non ho problemi di spazio, mi piacerebbe una bella "isola" di rose ....

Altra domanda: ho comprato delle rose rampicanti e le ho messe in un grosso vaso (lungo 80 cm largo e alto 50) sono sul balcone esposto ad ovest, sole dalle 13.00 al tramonto, vorrei che si arrampicassero sulla ringhiera e sulla grata che ho messo, per darmi un pò di privacy e soprattutto di colori e fiori! crescono tali rose in vaso????

In generale, le rose di piccola taglia, non le roselline, ma quelle con fiori di grandezza normale ma che arrivano ad una altezza totale di 50-60 cm (così almeno c'è scritto sulla scatola ....) si possono coltivare in vaso??? io ne ho piantata una in un grosso vaso, vicino ad un caprifoglio-lonicera (... credo si chiami così quel rampicante semprevede che fa fiorellini profumati bianco-crema..) il vaso è lungo 1 metro per 50 di altezza e profondità, siccome la lonicera cresce in atezza ed occupa solo metà vaso, nello spazio vuoto ho messo la rosa ... sarebbe bello se fiorisse ... o è meglio che la metta in terra???

scusate per il lungo poema, ma l'entusiasmo e la voglia di "coltivare" mi ha proprio preso la mano!!

confido nei vostri consigli e magari indicatemi anche come fare per non aprire nuove discussioni che magari ce ne sono già che fanno al caso mio ... grazie a tutti :Saluto::Saluto:
 

sara9

Giardinauta
:Saluto: Ciao Milena e ben venuta!!!
Innanzi tutto complimenti che scrivi così tanto,io ci metterei mezza giornata!!:lol:
Ma dicci di più delle tue inglesi, non sai le varietà?
A seconda dei genitori, hanno portamenti e sviluppi diversi.
Io le adoro particolarmente e sono contenta che ci sia un'altra appassionata!
 

milenav

Aspirante Giardinauta
buongiorno! grazie per la bella accoglienza! allora, adesso vado a prendermi i nomi delle rose che ho comprato e ve li scrivo, io sono di una ignoranza totale in merito!
Mettere le foto??? di cosa? delle rose che attualmente sono già a dimora o di quelle comprate?? vabbè, vado e fotografo tutto!!!

Ok vado a procurarmi il tutto e vi ricontatto, intanto grazie per avermi risposto, siete state molte carine!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
buongiorno! grazie per la bella accoglienza! allora, adesso vado a prendermi i nomi delle rose che ho comprato e ve li scrivo, io sono di una ignoranza totale in merito!
Mettere le foto??? di cosa? delle rose che attualmente sono già a dimora o di quelle comprate?? vabbè, vado e fotografo tutto!!!

Ok vado a procurarmi il tutto e vi ricontatto, intanto grazie per avermi risposto, siete state molte carine!!

Benvenuta Milena,
sono contenta che tu ti sia unita a noi e con tutto questo entusiasmo!!!! Aspetto i nomi delle tue rose e anche le foto di quelle già a dimora e poi discuteremo di tutto con calma! Vedrai che le tue rose verranno uno splendore!
 

milenav

Aspirante Giardinauta
grazie Hélène! oggi provo di fare le foto, qui il tempo è grigio, che barba! avevo una voglia di fare giardinaggio! il sole mi aveva riempita di entusiasmo ed adesso siamo di nuovo immersi nel grigiore, che peccato!
a presto!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Benvenuta Milena! Sarebbe meglio sapere nomi e cognomi delle tue rose per darti dei consigli mirati ma per ora a grandi linee ti posso dire che per le rampicanti probabilmente i vasi che hai sono un po' bassi: le rose amano spingersi con le radici in profondita' e le rampicanti lo amano ancora di piu'! Anche per l'altra pianta che vuoi mettere nello stesso vaso con la Lonicera potrebbero esserci dei problemi di competizione radicale.
 

milenav

Aspirante Giardinauta
grazie Andrea, oggi purtroppo piove e non posso fare nulla, ma appena riesco faccio le foto di tutto così riesco a rendere meglio l'idea!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao milenav, questo forum è bellissimo, vedrai ti troverai come a casa tua...a me è successo così e adesso non si liberano più di me!
Bella l'idea di un'isola di rose!
Secondo me dovresti dire agli "esperti" del forum il nome delle piante che hai acqistato, ci dovrebbe essere sulla scatola assieme alla marca (se sono inglesi sopratutto ci sarà scritto David Austin, e poi il nome della rosa) Infatti non tutte gradiscono le medesime esposizioni anche se in generale molte inglesi soffrono un po' il caldo e il sole a picco.
Sono curiosissima di sapere che bellezze hai preso, ciao.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...mmmhh qui a Savona al Brico io ci sono delle rose inglesi in pack in vendita con una bella scatolina molto accattivante ma non sono inglesi di David Austin e non hanno un vero e proprio nome ma è indicata solo la tonalità del fiore e basta. Sarebbe interessante sapere se sono delle Austin o delle rose semplicemente battezzate come "inglesi" dal vivaio produttore o delle rose comunque ibridate in Inghilterra, ce ne sono di bellissime ibridate da Beales per esempio! Facci sapere!! :)
...e benevenuta fra le rose!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
...mmmhh qui a Savona al Brico io ci sono delle rose inglesi in pack in vendita con una bella scatolina molto accattivante ma non sono inglesi di David Austin e non hanno un vero e proprio nome ma è indicata solo la tonalità del fiore e basta. Sarebbe interessante sapere se sono delle Austin o delle rose semplicemente battezzate come "inglesi" dal vivaio produttore o delle rose comunque ibridate in Inghilterra, ce ne sono di bellissime ibridate da Beales per esempio! Facci sapere!! :)
...e benevenuta fra le rose!!!

Le ho viste anche io, sia al Brico sia al Carrefour :)! Sono quelle che io e Scardan definivamo le rose "inglesi cinesi".
Mia sorella ne aveva comprata una che si chiamava Blue Celebration. In pratica voleva essere una rosa inglese e contemporaneamente blu...un po' pretenziosa, insomma :)

Comunque il marchio "Rose Inglesi" mi pare sia un marchio registrato da David Austin e non credo possa essere usato da altri.
In pratica quelle rose sono per gli inglesi ciò che per noi è il "Parmesan" o la pasta Panzani (diffusissima all'estero come la vera pasta italiana :))
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
dev'essere come la mia inglese made in taiwan:lol:

http://forum.giardinaggio.it/rose/105166-rose-inglesi-brico.html#post1353835

ecco i suoi progressi:
iyhg9f.jpg
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Propongo per l'occasione il neologismo Rose-Parmesan! :D
Comunque speriamo che siano belle, forti e resistenti!
 

soniag78

Apprendista Florello
ma i nomi? alla coop ho trovato anche io un pack con scritto rose inglesi, c'erano bianche, gialle e azzurre... mah... e una bella foto di una tea... mi sono detta tra me e me, mi sa che qualcosa non torna...
 

sara9

Giardinauta
La settimana scorsa ho comprato una rosa al supermercato pubblicizzata come antica....Dovrebbe essere una Chapeau de Napoleon...c'era scritto nella scatola che è rifiorente:lol::lol::lol:
Speriamo sia lei!!!
Teddy che rosa hai preso? Mi fà ridere la rosa made in Taiwan!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La settimana scorsa ho comprato una rosa al supermercato pubblicizzata come antica....Dovrebbe essere una Chapeau de Napoleon...c'era scritto nella scatola che è rifiorente:lol::lol::lol:
Speriamo sia lei!!!
Teddy che rosa hai preso? Mi fà ridere la rosa made in Taiwan!!!

L'ho vista anche io alla Bennet ed ho notato subito l'incongruenza della descrizione sulla confezione ma dalla forma delle foglie sembrava lei!
 

milenav

Aspirante Giardinauta
aiutoooooooooooooooo:eek::eek::eek: leggendo quello che avete scritto mi sa di avere comprato anche io delle rose inglesi farlocche!!! ho fatto la foto delle scatola, se può bastare ... le ho prese di colori particolari: BLU, ROSSO SCURISSIMO (dalla foto sembra velluto!) ecc ecc .... ho fotografato la gialla perchè mi pareva più chiara come immagine ... ma già credo di avere preso una fregatura! :burningma hanno comunque vegetato bene! ora escono dalla scatola! devo piantarle al più presto!
Ho anche fotografato lo spazio in cui vorrei metterle, e quelle che già sono a dimora da 1 anno (piantate dalla precedente inquilina) lo steccato (per darvi una idea dello spazio..) è lungo 1 metro e ci sono 4 piante di rose allineate in quel metro ... mi sembrano un pò strettine!
Io vorrei fare in quella zona una aiuola di rose, tenete presente che ho 5 di quelle "inglesi" e lì a terra 4 ; il giardino ha un lato esposto ad est con sole pieno (abbiamo tolto e potato alberi..) fino alle 14.00, poi si ombreggia un pò, l'altro lato è a sud, anche questo però abbastanza soleggiato vista la drastica potatura e sfoltimento degli alberi malandati che c'erano; la zona in cui metterei le rose è all'incrocio dei due lati e avrebbe sole/luce per buona parte della giornata, non sole cocente, visto che dalle 14.00 un pò si ombreggia, ma tanta luce, che dite?? va bene???

ecco le foto

giardinaggio4 003&.jpg
giardinaggio4 002&.jpg
 
Ultima modifica:
Alto